Quanti anni hai? Scopri quanto devi dormire per stare bene

Il sonno è fondamentale per stare bene. Il numero di ore di sonno necessarie per essere in forma e riposati dipende dall’età.

Sai quante ore dovresti dormire in base alla tua età? Uno studio stabilisce il fabbisogno di sonno a seconda di quanti anni si hanno.

Dimmi quanti anni hai, ti dirò quanto dormire
Non sorprende sapere che dormire bene influisce in modo determinante sul benessere, tant’è vero che alcuni studi hanno messo in luce come i disturbi del sonno potrebbero a lungo andare generare deficit di memoria e concentrazione, stanchezza cronica e disturbi dell’umore, oltre ad aumentare la probabilità di diabete, depressione, ipercolesterolemia, obesità, infarto e ictus. Potrebbe invece sorprendere sapere che ogni fascia di età ha bisogno di dormire un numero di ore diverso.

Quante ore devi dormire?
Secondo l’Accademia americana della medicina del sonno, le ore di sonno raccomandate variano nel corso della vita e dell’età:
– a un neonato occorrono 18 ore di sonno giornaliere
– a 4-12 mesi si dovrebbe dormire 12-16 ore al giorno
– a 12-24 mesi si dovrebbe dormire 11-14 ore al giorno
– a 3-5 anni le ore giornaliere raccomandate sono 10-13
– a 6-12 anni si necessita di 9-12 ore di sonno
– a 13-18 anni servono 8-10 ore di sonno
– gli adulti dovrebbero dormire 7 ore al giorno

Quanto dormire a 30 anni?
Da una ricerca effettuata dalla National Sleep Foundation, pubblicata sulla rivista Sleep Healt, arrivano maggiori dettagli sul fabbisogno di sonno degli adulti. Secondo questa ricerca, gli adulti fino a 30 anni dovrebbero dormire 7 ore e 20 minuti per recuperare energia e vitalità.

Quanto dormire a 40 anni?
Sempre secondo la ricerca della National Sleep Foundation, a 40 anni si può considerare un range leggermente più largo: l’ideale consiste nel dormire almeno un minimo di 5 ore, e non superare un massimo di 8-9 ore.

Quanto dormire a 50 anni?
Il medesimo studio stabilisce che tra i 50 ei 60 anni bisognerebbe dormire 6 ore e 20 minuti. In linea di massima comunque, le ore di sonno raccomandate non devono essere minori di 6 e maggiori di 9.

Quanti anni hai? Scopri quanto devi dormire per stare bene
Quanti anni hai? Scopri quanto devi dormire per stare bene