Quanto bisogna dormire a seconda dell’età che si ha?

Dormire bene e a sufficienza è fondamentale per la salute. Il numero di ore raccomandate di sonno dipende dall’età. Sapete quanto dormire in base alla vostra età?

Un buon riposo influisce in modo massiccio sul benessere: i disturbi del sonno potrebbero a lungo andare generare deficit di memoria e concentrazione, stanchezza cronica e disturbi dell’umore, oltre ad aumentare la probabilità di diabete, depressione, ipercolesterolemia, obesità, infarto e ictus. A rischio sono soprattutto le persone che dormono meno di 6 ore al giorno.

A ogni fascia d’età, un certo numero di ore di sonno
Nonostante quanto detto, recenti studi hanno messo in luce come circa il 40% della popolazione mondiale non dorma bene e in Italia siano ben 12 milioni di persone soffrono di disturbi del sonno, mentre sono 4 milioni i soggetti affetti da insonnia cronica. Cosa fare? Gli esperti consigliano di fare una cena leggera, di andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora, di stare alla larga da fumo, caffeina e alcol. Buona norma è poi quella di spegnere completamente i dispositivi elettronici (come TV, smartphone e pc) e coricarsi in una stanza buia, silenziosa, con una temperatura né troppo calda né troppo fredda.

Anche fare del movimento durante la giornata concilia un buon sonno. Attenzione però ad evitare di allenarvi intensamente prima di andare a dormire, le endorfine rilasciate durante l’attività fisica e l’aumento del battito cardiaco potrebbero rendere difficile l’addormentarsi. Va tenuto in considerazione inoltre che le ore di sonno raccomandate variano nel corso della vita e dell’età. Secondo l’Accademia americana della medicina del sonno un bimbo appena nato di 4-12 mesi dovrebbe dormire tra le 12 e le 16 ore. Bimbi di 12-24 mesi, dovrebbero dormire dalle 11 alle 14 ore al giorno. Tra i 3 e i 5 anni, le ore giornaliere raccomandate sono 10-13. Si scende poi a 9-12 ore tra i 6 e 12 anni, a 8-10 ore tra i 13 e 18 anni. Una volta adulti bastano 7 ore di sonno al giorno.

Quanto bisogna dormire a seconda dell’età che si ha?
Quanto bisogna dormire a seconda dell’età che si ha?