Come riuscire a prendere sonno? La lista delle cose da fare

Secondo uno studio, scrivere la lista delle cose da fare il giorno dopo prima di coricarsi concilia il sonno e fa addormentare.

I ricercatori Baylor University di Waco negli Stati Uniti hanno condotto un curioso esperimento volto a capire l’impatto che può avere sul sonno, il redigere un elenco di cose da fare, ecco cosa hanno scoperto.

I risultati dello studio, apparsi sulla rivista Journal of Experimental Psychology, hanno destato grande interesse. L’indagine ha coinvolto 57 studenti universitari che non presentavano particolari problematiche ad addormentarsi o di insonnia. I ragazzi sono stati divisi in due gruppi: a un gruppo è stato chiesto di redigere un elenco delle cose da fare il giorno dopo o in quelli successivi, all’altro di fare una lista degli incarichi completati nei giorni precedenti.

Gli elenchi sono stati compilati prima che gli studenti si coricassero, con l’indicazione di dedicarci 5 minuti del proprio tempo. I volontari hanno dormito presso il laboratorio in cui si è svolta l’indagine. Si trattava di una notte a cavallo fra due giornate lavorative, in modo che le abitudini del week end di ognuno non influissero sul risultato e che le cose di cui occuparsi il giorno dopo fossero quelle con cui i ragazzi si trovavano a ad avere a che fare abitualmente.

Una volta compilati gli elenchi, gli studenti hanno dovuto consegnare tutti i dispositivi elettronici (cellulari e tablet) in loro possesso e alle h.22.30 è stata spenta la luce, in modo da lasciarli al buio per indurre i volontari ad addormentarsi. Gli studiosi hanno poi monitorato i  ragazzi durante il sonno con apposite strumentazioni. Così facendo hanno scoperto che chi aveva fatto l’elenco delle cose ancora da fare erano riusciti ad addormentarsi prima degli altri.

Si tratta di un risultato curioso dal momento che pensare alle cose da fare potrebbe generare preoccupazione o ansia, sensazioni che non dovrebbero esserci pensando agli incarichi già portati a termine. In realtà mettere nero su bianco quel che va fatto, aiuta a quanto pare a liberarsi dalle tensioni. Del resto la maggioranza delle persone la sera mentalmente riflette sugli impegni futuri, tradurre questi pensieri in un elenco ben scritto, contribuisce a svuotare la mente prima di coricarsi. Non resta che verificare l’effetto delle liste su chi soffre di insonnia o disturbi del sonno.

Come addormentarsi facilmente

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