Tre tisane per combattere l’ansia

Combattere ansia e stress è possibile grazie alle tisane: ecco tre rimedi naturali gustosi ed efficaci

Combattere ansia e stress è più semplice grazie alle tisane. Buone ed efficaci, ci aiutano a rilassare i nervi, a dormire e ad affrontare ogni situazione con più serenità.

Il cuore che batte, tanti pensieri, la paura di non superare gli esami e la difficoltà a prendere sonno: l’ansia colpisce moltissime persone soprattutto in periodi di grande stress. Per questo imparare a gestirla è fondamentale. Come? Attraverso dei rimedi naturali perfetti per ritrovare l’equilibrio perduto e la calma. In natura infatti esistono moltissimi fiori e piante dalle proprietà calmanti, utili per preparare deliziose tisane.

La più famosa è senza dubbio la camomilla, perfetta quando sentiamo l’ansia salire e non riusciamo a riposare. Questa pianta infatti è conosciuta per le sue proprietà sedative, grazie alla presenza dei flavonoli. La sostanza agisce proprio come un farmaco, interagendo con i recettori del cervello. Non a caso numerosi studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia della camomilla per alleviare i sintomi del disturbo d’ansia generalizzato. Non solo: è ottima anche in caso di dolori mestruali, disturbi digestivi o gastrici.

Non riuscite a prendere sonno a causa dei troppi pensieri o di esami incombenti? Allora preparate una tisana perfetta per dire addio all’ansia, mescolando insieme fiori d’arancio, passiflora e fiori di tiglio. Il primo ingrediente infatti svolge un’azione sedativa sul sistema nervoso, il secondo allevia la tensione, mentre il terzo è l’ideale per placare insonnia e palpitazioni.

Fra i rimedi naturali più antichi contro l’ansia troviamo la melissa, celebre per il suo caratteristico profumo di limone. Possiede proprietà spasmolitiche e sedative, ideali per curare insonnia e stress. Si può assumere sia sotto forma di tisana, ma anche come tintura e pasticche. Per aumentare il suo potere si può utilizzare in combinazione con la lavanda, un fiore che, grazie al suo delizioso profumo, agisce direttamente sul sistema nervoso, migliorando l’umore.

Tre tisane per combattere l’ansia