Aceto bianco per eliminare il cattivo odore dagli asciugamani

Gli asciugamani mandano un cattivo odore? Provate l'aceto bianco per eliminarlo definitivamente: vi spieghiamo perché

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

A tutti è capitato almeno una volta nella vita: gli asciugamani emanano un cattivo odore, anche se sono appena usciti dalla lavatrice. Sono tanti i motivi per cui può capitare, come un lavaggio non ottimale, tra detersivo in eccesso e programma impostato. C’è un modo per togliere il cattivo odore dagli asciugamani? Vi proponiamo uno dei rimedi naturali migliori, a base di aceto bianco: il classico rimedio della nonna che si rivela utile in qualsiasi faccenda domestica. Vediamo come fare.

Perché gli asciugamani emanano un cattivo odore?

Dobbiamo dire che questo problema si presenta più frequentemente in estate: lavate i vostri asciugamani, ma continuate a sentire un odore persistente. Sono tanti i fattori che possono influire in modo negativo, come l’umidità elevata, che è più diffusa quando il clima è secco. È inoltre importante controllare che non ci sia sporcizia accumulata nella lavatrice, perché in quel caso è impossibile eliminare completamente i cattivi odori. Per questo motivo è bene effettuare periodicamente una pulizia completa, magari usando qualche rimedio naturale come il sale.

Non si tratta solamente di un gesto utile a prolungare la vita della lavatrice, ma di un ottimo metodo per dire addio alla sgradevole puzza che spesso permea l’intero bucato – e che si diffonde rapidamente. Di certo, non è una sensazione piacevole entrare in bagno e avvertire un odore persistente, che non se ne va neanche lasciando spalancata la finestra. Senza contare che se l’asciugamano non è profumato, anche le vostre mani non lo saranno di conseguenza. Se avete già pulito accuratamente la lavatrice, scopriamo insieme qualche trucco per rimuovere il cattivo odore dagli asciugamani.

Come eliminare il cattivo odore dagli asciugamani

Prima di pensare a profumatori chimici o, molto più drasticamente, a cambiare la lavatrice, provate ad adottare qualche semplicissimo rimedio naturale. Spesso sottovalutate, le soluzioni della nonna sono in realtà molto efficaci per i piccoli e grandi problemi quotidiani: in questo caso, vi vengono in aiuto per affrontare una sfida piuttosto ardua, quella del cattivo odore rimasto sugli asciugamani dopo il lavaggio. Se il bucato non profuma, neanche dopo essere stato appena tirato fuori dalla lavatrice, non resta che rimetterlo nuovamente a lavare. Ma con qualche accorgimento decisivo che farà la differenza.

Prima di tutto, è essenziale separare gli asciugamani dal resto del bucato. Non cedete alla tentazione di ricorrere a un uso eccessivo del detersivo: non disperderà in alcun modo l’odore. Al contrario, mettere troppo detersivo nella vaschetta è una mossa sbagliata, perché, se non viene opportunamente smaltito durante il lavaggio, rimane sul tessuto e lo rende inevitabilmente rigido. Senza contare che i depositi in eccesso vanno ad incrostare la lavatrice, accumulandosi al calcare e riducendo le prestazioni dell’elettrodomestico.

Cosa usare, allora, per ottenere asciugamani freschi e profumati? La soluzione si cela in un alleato irrinunciabile per la vita casalinga, protagonista di innumerevoli consigli: l’aceto di vino bianco. Vediamo come usarlo nella maniera corretta per dire addio ai cattivi odori nella lavatrice e sul bucato.

L’aceto di vino bianco, un alleato prezioso

Qual è il miglior rimedio naturale per combattere la puzza sugli asciugamani? L’aceto di vino bianco. I motivi sono molteplici: in base alle proprietà dell’aceto, sappiamo che offre un’azione sgrassante e disinfettante. Inoltre, è perfetto per i capi macchiati e può essere utilizzato anche al posto dell’ammorbidente, lasciando i tessuti soffici e morbidissimi, come nuovi. Per di più, è un antico segreto delle nonne per sbiancare il bucato ingiallito dal tempo e dai troppi lavaggi: ne basta pochissimo per avere capi brillanti e privi di qualsiasi cattivo odore.

Come fare? Preparate normalmente la vostra lavatrice, ma sostituite l’ammorbidente con una tazza di aceto. Questo sarà sufficiente ad eliminare quella sgradevole puzza che sembrava penetrata a fondo nelle fibre, e che vi aveva fatto disperare di non riuscire più a recuperare i vostri asciugamani. Se tutto ciò non basta, allora dovrete ricorrere ad un lavaggio extra: stavolta, mettete due cucchiai di bicarbonato di sodio nella vaschetta del detersivo (senza aggiungere nient’altro) e una tazza di aceto in quella dell’ammorbidente. Avviate un programma ad alte temperature – dopo aver controllato le etichette dei vostri capi – e attendete.

Al termine del ciclo, gli asciugamani avranno perso il loro cattivo odore. Adesso potete lavarli normalmente, eliminando però l’ammorbidente. Sostituitelo con l’aceto, se proprio non volete farne a meno: in questo modo eviterete di formare una patina sul tessuto che inizialmente lo rende più morbido, ma che con il passare del tempo va a rovinare le sue fibre – senza contare che lo rende molto meno assorbente, e in un asciugamano è davvero uno svantaggio. Con due soli ingredienti naturali, che tutti abbiamo in dispensa, potrete risolvere l’annoso problema dei capi puzzolenti.

Come avere asciugamani sempre profumati?

Una volta recuperata la situazione, dovrete fare in modo che i vostri asciugamani non tornino più ad emanare cattivo odore. Il lavaggio, come abbiamo visto, è importantissimo: evitate di mescolare gli asciugamani al resto del bucato, non usate troppo detersivo e sostituite l’ammorbidente con un prodotto naturale. Ma anche la fase di asciugatura è fondamentale per ottenere un buon risultato. Una volta lavata, la biancheria da bagno non deve rimanere nel cestello della lavatrice troppo a lungo, perché l’umidità è la prima causa dei cattivi odori.

Stendete subito gli asciugamani all’aria aperta o in una stanza ben arieggiata, purché non davanti al camino o alla stufa (possono essere responsabili di un odore sgradevole che rimane sui tessuti). Come unica accortezza, evitate la luce diretta del sole. Potete anche usare l’apposito ciclo dell’asciugatrice, per risparmiare tempo e garantirvi la massima morbidezza. Fate solamente attenzione a non usarlo per i capi in microfibra, che potrebbero rovinarsi. Finito il programma di asciugatura, aprite subito l’oblò e ritirate i vostri asciugamani: piegateli e riponeteli ancora caldi, così da avere un gradevole profumo che si diffonderà anche in tutto il bagno.