Cioccolato, aumenta la memoria e combatte le infiammazioni

Secondo alcuni studi il cioccolato è ricco di benefici. Attenzione però: sceglietelo sempre fondente

Il cioccolato aumenta la memoria e aiuta a combattere le infiammazioni, ma attenzione, per sfruttare al meglio i suoi benefici deve avere almeno il 70% di cacao.

Recenti studi scientifici hanno confermato come questo alimento sia un vero e proprio farmaco naturale, in grado di curare persino la colite e di garantirci una vita più sana e lunga, grazie all’apporto di flavonoidi, che hanno un ruolo fondamentale nell’attività antiossidante. La conferma arriva da alcune ricerche realizzate presso l’Università di Loma Linda in California, dove i ricercatori hanno dimostrato come il consumo di cioccolato fondente sia positivo per la memoria e l’umore.

Il cacao è anche un ottimo anti-stress e aiuta a contrastare le infiammazioni. Lo studio ha coinvolto 5 volontari a cui sono stati somministrati 48 grammi di cioccolato al 70% per otto giorni. Terminato il periodo di osservazione gli esperti hanno notato un miglioramento nel funzionamento del sistema immunitario, grazie all’attivazione dei linfociti T, le cellule che si occupano di attivare la risposta immunitaria. I volontari hanno mostrato anche un notevole miglioramento nella memoria e nell’apprendimento.

Tutto grazie ai flavonoidi che si trovano nel cacao e che stimolano la produzione di ossido nitrico, aumentando il flusso di sangue al cervello e migliorando il funzionamento del sistema nervoso. Non solo, il cioccolato aumenta le performance celebrali, fornendo ai neuroni ossigeno e glucosio. Questo alimento inoltre è ricco di polifenoli che svolgono un’azione antinfiammatoria sull’intestino e aiutano a ridurre il colesterolo. Infine il cioccolato fondente è un ottimo alleato per la dieta e si può consumare a fine pasto anche quando si vuole perdere qualche chilo, perché è povero di calorie e con un alto potere saziante.

Per questo motivo a tavola non dovrebbe mai mancare un pezzetto di cioccolato fondente. Imparate a scegliere quello giusto per il vostro benessere. Leggete l’etichetta e acquistate i prodotti che contengono il 70% di cacao e il 30% di zucchero di canna.

Cioccolato, aumenta la memoria e combatte le infiammazioni