Centrifugati detox: tre ricette da provare

Tre ricette per provare i benefici dei centrifugati detox, antiossidanti, drenanti e disintossicanti

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Cosa significa detox

Si sente spesso parlare di detox, soprattutto in occasione dei cambi di stagione, ma cosa si intende per dieta detox o alimenti detox? Le diete disintossicanti sono interventi alimentari a breve termine per eliminare più velocemente le tossine accumulate nel corpo. Un programma detox prevede in genere un breve digiuno, come il digiuno intermittente o un digiuno della durata di uno-tre giorni. Durante il digiuno breve, non si introducono cibi solidi, caffè, alcool e ci si astiene dal fumo e da altre abitudini nocive. Di norma si consumano acqua, tisane, tè o succhi, estratti e centrifugati detox che servono ad idratare l’organismo, stimolare la diuresi e fornire vitamine, minerali e sostanze antiossidanti. In alcuni casi, durante i programmi detox vengono consigliati anche integratori e clisteri, questi ultimi per la pulizia del colon.

Benefici

A cosa serve disintossicarsi attraverso il digiuno? Il digiuno e il consumo di centrifugati detox non sono pratiche pensate per perdere peso e non dovrebbero essere attuati a questo scopo. I sostenitori dei programmi detox affermano che queste pratiche servano a far riposare gli organi e a promuovere l’eliminazione delle tossine attraverso fegato, reni, intestino e pelle, oltre che a migliorare la circolazione sanguigna. Di norma i programmi detox vengono consigliati per liberarsi di sostanze potenzialmente pericolose come inquinanti, sostanze di sintesi, metalli pesanti, presenti nell’ambiente e negli alimenti. Sebbene i pareri sui programmi detox siano discordanti, sembra che tali interventi possano apportare benefici in caso di problemi digestivi, allergie, malattie autoimmuni, infiammazioni, affaticamento e gonfiore.

Il nostro organismo è ovviamente in grado di eliminare sostanze estranee, soprattutto grazie al lavoro del fegato, attraverso feci, urina e sudore. Alcune sostanze sono più difficili da eliminare; metalli pesanti, bisfenolo A, ftalati, ad esempio, possono accumularsi nel corpo, in genere nel tessuto adiposo, e la loro completa eliminazione può richiedere anche anni. I programmi detox hanno dunque lo scopo di velocizzarne l’escrezione, anche se non è del tutto chiara la loro reale efficacia. Chi pratica il digiuno e ricorre a centrifugati disintossicanti sostiene di sentirsi più energico e concentrato dopo il trattamento, ma questo beneficio potrebbe essere dato dall’eliminazione totale di alimenti confezionati e trasformati, zuccheri raffinati, alcool e altri cibi e bevande poco salutari o difficili da digerire. Il miglior modo per aiutare il corpo a disintossicarsi è sempre quello di evitare abitudini nocive, consumare cibi sani e seguire una dieta bilanciata; in questo contesto, i centrifugati detox possono dare una mano in più e fornire preziose vitamine, sali minerali e sostanze antinfiammatorie e antiossidanti preziose per il benessere e la salute.

Come prepararli e quando berli

I centrifugati detox vanno preparati con frutta e verdura fresche cui aggiungere eventualmente erbe aromatiche, spezie o infusi. In genere i centrifugati si preparano sempre con una mela, cui aggiungere poi altri ingredienti abbinandoli tra loro per colore, gusto e proprietà.

Dopo aver lavato con cura i vegetali, si tagliano in modo grossolano e si inseriscono nella centrifuga o, in alternativa nell’estrattore. Dopo la preparazione, il centrifugato o estratto va consumato subito, per evitare di perdere nutrienti preziosi a causa di luce, aria, temperatura.

I centrifugati detox si possono bere nel corso della giornata o durante i digiuni brevi, ma non bisogna eccedere con le quantità e non vanno intesi come sostituti di frutta e verdura fresche. La frutta e la verdura contengono infatti molte fibre con azione benefica sull’intestino, che invece manca nei centrifugati. Inoltre, la fibra modula l’assorbimento dello zucchero presente nella frutta, cosa che non avviene se si consumano succhi, centrifugati o estratti.

Tre ricette

Finocchio, mela verde e sedano

Il centrifugato detox per eccellenza si prepara con:

  • una mela verde
  • un cetriolo
  • uno o due gambi di sedano
  • qualche foglia di spinaci
  • foglie di menta
  • succo di limone o lime
  • un cucchiaino raso di alga spirulina

Ottimo per fare il pieno di vitamine e minerali, favorire la digestione e combattere gambe gonfie e pesanti.

Barbabietola e carote viola

Un centrifugato detox bello da vedere e dalle proprietà antiage:

Questa ricetta è indicata per rallentare il processo di invecchiamento e combattere dall’interno rughe, perdita di elasticità della pelle e altri segni del tempo.

Ananas, carota e curcuma

Un centrifugato detox arancione si prepara con:

  • una mela rossa
  • tre-cinque fette di ananas
  • tre carote arancioni
  • il succo di un’arancia
  • un pezzetto di curcuma

Perfetto per sconfiggere il gonfiore, depurare il fegato, per favorire la funzione visiva e per migliorare l’aspetto e il colorito della pelle.