Rughe, la vera causa è la mancanza d’acqua

Se le rughe sono il vostro cruccio, prestate attenzione all’idratazione. Secondo uno studio, la mancanza d’acqua è la causa principale del loro formarsi.

Una recente ricerca identifica nella disidratazione il fattore determinante nella formazione delle rughe.

La mancanza di acqua rappresenta un fattore molto più importante nell’insorgenza delle rughe che non le espressioni facciali o un basso livello di collagene. La disidratazione permette infatti che si formino delle rughe quelle sottili e superficiali che con il tempo diventano sempre più profonde e visibili.

Per questo bisogna evitare di esporsi a condizioni ambientali eccessivamente asciutte, si pensi al riscaldamento di casa troppo alto o ai lunghi voli in aereo. Sono queste le conclusioni a cui sono arrivati i ricercatori dell’Università inglese di Southampton in collaborazione con quella sudafricana di Cape Town e quella statunitense di Stanford che hanno condotto lo studio. La ricerca, apparsa sulla rivista Soft Matter, ha evidenziato come lo strato più esterno della pelle è composto principalmente da cellule morte legate da lipidi. Questo sottile strato più è secco e rigido, più stimola la crescita delle rughe che da piccole, diventano così gradualmente sempre più evidenti e bastano poche ore affinché il segno sul viso appaia più visibile, ecco perché bisogna sempre mantenere  idratata la pelle.

Per preservare una buona idratazione, oltre a proteggere la pelle da agenti atmosferici e ambienti troppo asciutti, bisogna bere molta acqua, seguire un’alimentazione sana e ricca di frutta e verdura, applicare sul viso dei prodotti idratanti e nutrienti ogni mattina e ogni sera. Possono essere di aiuto anche le maschere specifiche da fare un paio di volte alla settimana. Ogni 7-10 giorni è bene fare un delicato scrub al viso per favorire la rigenerazione cellulare. Non trascurate la pelle del corpo, anche in questo caso va mantenuta idratata per evitare l’effetto pelle cadente.

 

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Rughe, la vera causa è la mancanza d’acqua