Conoscete i migliori rimedi fai da te per le scottature?

Nonostante si faccia attenzione, scottarsi al sole non è poi così difficile, per fortuna esistono dei rimedi naturali molto utili per avere un immediato sollievo.

Vi siete scottati? Niente paura, ci sono degli stratagemmi casalinghi che possono venire in vostro soccorso. Ecco 5 rimedi fai da te per le scottature.

Patate
Le patate possono essere davvero preziose in caso di scottature. Pelate e grattugiate delle patate crude, il numero dipende da quanto è ampia la zona da trattare, e applicatele come se fosse un impacco sulla pelle scottata fino a quando non sentite sollievo.

Latte
Il latte freddo sulla pelle arrossata rinfresca e ha potere lenitivo. Immergete delle garze di cotone nel latte appena tolto dal frigorifero e applicate le garze sulla pelle, ne avrete un immediato beneficio. Applicate più volte, vedrete che la scottatura diventerà meno fastidiosa.

Aloe vera
L’aloe vera rappresenta uno dei rimedi naturali più utilizzati per la cura della pelle. La gelatina all’interno delle foglie vanta infatti spiccate proprietà lenitive e calmanti, adatte a curare rossori, pruriti, screpolature, irritazioni e scottature solari. Preparare un impacco con questo gel e tenetelo sulla pelle bruciata, lasciandolo agire per più tempo possibile, ripetete l’applicazione più volte, fino a quando starete meglio.

Farina di avena
La farina di avena è molto efficace per curare problematiche della pelle, la si può applicare direttamente sulla pelle inumidendola con dell’acqua in modo che si formi un composto pastoso, oppure se ne possono versare 3 cucchiai nella vasca da bagno, per poi immergersi e restare in acqua per almeno 15 minuti.

Bicarbonato di sodio
Oltre all’avena, si possono effettuare bagni lenitivi con il bicarbonato di sodio. Anche in questo caso versate 3 cucchiai nella vasca da bagno, immergetevi e restate in acqua per almeno 15 minuti. Se non avete farina d’avena e bicarbonato, sappiate che pure l’aceto di mele ha proprietà emollienti e si presta per dei rigeneranti bagni anti scottature.

Conoscete i migliori rimedi fai da te per le scottature?