Dieta, le migliori della settimana dal 29 aprile al 5 maggio

Le giornate sempre più calde ci fanno già pensare all'estate (e alla prova costume): ecco i migliori consigli dei nostri esperti in fatto di alimentazione

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Pancia gonfia e qualche chilo di troppo mettono a rischio la prova costume? Niente paura: questo è il momento giusto per rimettersi in riga, essendoci ormai lasciati alle spalle festività e ponti, che invitano a qualche sgarro anche a tavola. Ma qual è la dieta migliore per le nostre esigenze? Non c’è un’unica risposta giusta, ma possiamo sfruttare i consigli dei nostri esperti per iniziare a mangiare meglio e a dimagrire senza fatica.

La dieta VLCKD, per perdere tanti chili

Esiste una dieta davvero in grado di far perdere tanti chili in poco tempo, senza fare troppa fatica? Si tratta della dieta VLCKD, che sta per Very Low Carb Keto Diet – ovvero un regime alimentare a bassissimo contenuto di carboidrati. Sfruttando l’azione dei chetoni sul nostro organismo, consente di bruciare i grassi in eccesso senza soffrire la fame, preservando anche il tessuto muscolare. Sono però tante le domande – e le perplessità – riguardanti un programma di questo tipo. Ne abbiamo così parlato con l’endocrinologo Giovanni Spera, Presidente della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

La dieta VLCKD è chetogenica e ipocalorica, calcolata su un apporto che va generalmente dalle 800 alle 1.500 kcal al giorno: sebbene si tratti di un regime piuttosto restrittivo, l’effetto dei chetoni inibisce il senso di fame e quindi ci consente di seguirlo con più facilità. Tuttavia, nonostante si sia rivelato efficace contro diverse patologie come obesità, diabete, epilessia ed emicrania, questo programma alimentare va seguito solamente sotto controllo medico e non dura mai più di 6-8 settimane, cui fa seguito un periodo di “riabilitazione” che serve ad insegnare al paziente come non riaccumulare il peso perso.

Dieta BRAT, come funziona

Sempre più in voga quando si parla di alimentazione, la dieta BRAT è un regime che permette di migliorare il transito intestinale e quindi di sgonfiare la pancia. Viene consigliata soprattutto in caso di problemi digestivi come nausea, vomito e dolori addominali, oppure in presenza di patologie intestinali come la sindrome del colon irritabile. Questo perché si basa su alimenti facilmente digeribili, a basso contenuto di grassi e di fibre, che non affaticano lo stomaco e l’intestino.

Il termine BRAT indica i quattro alimenti cardine che caratterizzano questa dieta: Banana, Rice (riso), Apple (mela) e Toast (pane tostato). Naturalmente, limitarsi ad un regime alimentare del genere non garantisce il corretto apporto di nutrienti di cui abbiamo bisogno: si tratta infatti di una dieta che andrebbe seguita per non più di tre giorni consecutivi, ovvero solo per il tempo necessario ad alleviare i sintomi gastrointestinali per i quali abbiamo deciso di adottarla. È inoltre fondamentale tenersi idratati, bevendo almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, che possiamo integrare con tisane poco zuccherate.

Le proprietà benefiche del pomodoro

Il pomodoro è uno degli alimenti che più richiamano la dieta mediterranea, con il suo profumo delicato e il sapore squisito. Ne esistono tantissime varietà, ciascuna con le proprie caratteristiche, accomunate però dalle numerose proprietà benefiche che possiedono. Tipici della stagione estiva, i pomodori sono poco calorici e ricchi d’acqua: sono molti i nutrienti che fanno un gran bene alla nostra salute. Come ad esempio le fibre, utili per regolare il transito intestinale e per aumentare il senso di sazietà, aiutandoci a mangiare meno.

Sono poi presenti sostanze antiossidanti come il licopene e la vitamina C, che rafforzano il sistema immunitario e riducono il rischio di sviluppare diverse malattie. I pomodori sono poi ricchi di carotenoidi, fondamentali per la salute degli occhi e della pelle, soprattutto in estate (quando i raggi UV sono più potenti). Il contenuto di potassio rende questi ortaggi importanti per il cuore, tenendo sotto controllo la pressione. Mentre alcuni recenti studi hanno dimostrato che i pomodori possono favorire la digestione e alleviare i sintomi della menopausa.

Aceto balsamico, tutte le virtù

Ottimo per insaporire qualsiasi piatto o per preparare salse prelibate, l’aceto balsamico è anche ricco di benefici per la salute e un vero e proprio alleato per chi è a dieta. Si tratta di un prodotto derivato dal mosto d’uva, un’eccellenza del nostro Paese che sembra affondare le radici in un passato lontanissimo, e che oggi è diffusa in tutto il mondo. Perché non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola? Il suo profilo nutrizionale è davvero interessante: a fronte di un basso apporto calorico, permette all’organismo di fare il pieno di sostante importantissime.

È il caso degli antiossidanti, come i polifenoli e il resveratrolo: combattendo i danni dei radicali liberi, aiutano a proteggerci da alcune patologie come il diabete, il cancro e le malattie cardiovascolari. L’aceto balsamico contiene anche potassio, che fa molto bene al cuore. La presenza di acido acetico, invece, favorisce l’assorbimento di minerali come il calcio e aumenta il senso di sazietà, oltre a ridurre il colesterolo e i trigliceridi.