Sergio Mattarella

Sergio Mattarella è un politico, Presidente della Repubblica Italiana dal 3 febbraio 2015.

Sergio Mattarella biografia
Fonte: IPA

Deputato dal 1983 al 2008, milita in diversi partiti: Democrazia Cristiana, Partito Popolare Italiano, La Margherita, Partito Democratico. Negli anni ricopre diversi ruoli: Ministro per i rapporti con il Parlamento dal 1987 al 1989, Ministro della Pubblica Istruzione dal 1989 al 1990, Vicepresidente del Consiglio dal 1998 al 1999, Ministro della Difesa dal 1999 al 2001, giudice costituzionale dal 2011 al 2015. Il 3 febbraio 2015 firma come 12° Presidente della Repubblica Italiana. Il fratello, Piersanti, viene assassinato da Cosa Nostra nel 1980 durante il mandato di Presidente della Regione Siciliana; nel 2012 rimane vedovo della moglie Marisa Chiazzese, scomparsa dopo una lunga battaglia contro il cancro.

Nome completo: Sergio Mattarella
Nascita: 23 luglio 1941
Luogo di nascita: Palermo, Italia
Segno zodiacale: Leone
Altezza: 1,75 m
Partner: Marisa Chiazzese (? - 2012)
Genitori: Bernardo Mattarella, Maria Buccellato
Figli: Laura Mattarella, Francesco Mattarella, Bernardo Giorgio Mattarella
Fratelli/Sorelle: Piersanti Mattarella, Caterina Mattarella, Antonino Mattarella

BIOGRAFIA

Sergio Mattarella nasce a Palermo il 23 luglio 1941. È il quarto figlio di Bernardo Mattarella e di Maria Buccellato. Uno dei suoi fratelli è Piersanti Mattarella, che nel 1980 viene assassinato da Cosa nostra mentre è Presidente della Regione Siciliana. Ci sono poi la sorella Caterina, morta il 30 giugno 2015, e il fratello Antonino. Da giovane si trasferisce a Roma dove milita nel Movimento Studenti della Gioventù Maschile di Azione Cattolica. Sergio Mattarella si diploma al liceo classico San Leone Magno di Roma, e nel 1964 si laurea in giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma con il massimo dei voti e la lode.

CARRIERA

  • Nel 1967 Sergio Mattarella si iscrive all'albo degli avvocati nel Foro di Palermo ed esercita l'avvocatura in uno studio legale palermitano specializzato in diritto amministrativo.
  • Intraprende la carriera accademica presso l'Istituto di Diritto Pubblico dell'Università di Palermo, come collaboratore di Pietro Virga, diventando nel 1965 assistente di diritto costituzionale e poi professore associato, insegnando diritto parlamentare fino al 1983.
  • L'ingresso in politica è sotto il segno della Democrazia Cristiana. Uno dei suoi primi incarichi di rilievo è il ruolo di capo del collegio dei probiviri della DC nel 1981.
  • Nel 1987 viene nominato Ministro per i rapporti con il Parlamento del governo Goria, e confermato in tale incarico nel 1988 con il governo De Mita. Fino al 1988 Mattarella è commissario della DC palermitana.
  • È il 1989 quando diventa Ministro della pubblica istruzione nel governo Andreotti VI.
  • Nel 1990 si dimette e sul finire dell'anno diventa, fino al 1992, uno dei due vicesegretari della Democrazia Cristiana durante la segreteria di Arnaldo Forlani.
  • Nel corso dell'XI legislatura è relatore delle leggi di riforma del sistema elettorale della Camera e del Senato. La legge Mattarella viene impiegata per le elezioni politiche del 1994, del 1996 e del 2001.
  • È inoltre tra i protagonisti del rinnovamento della DC che porta nel gennaio 1994 alla fondazione del Partito Popolare Italiano.
  • Dal 1997 al 1998 fa parte dell'ufficio di presidenza della Commissione parlamentare per le riforme costituzionali presieduta da Massimo D'Alema.
  • Alla caduta del primo governo Prodi, Mattarella diventa Vicepresidente del Consiglio durante il governo D'Alema I. Nei successivi governo D'Alema II e governo Amato II è invece Ministro della difesa, fino al 2001.
  • Alle elezioni politiche del 2006 viene candidato nella lista dell'Ulivo ed eletto deputato per la settima volta.
  • È il 2009 quando Sergio Mattarella lascia e viene eletto dalla Camera dei deputati componente del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa.
  • Il 5 ottobre 2011 il Parlamento in seduta comune lo elegge giudice della Corte costituzionale.
  • Nel gennaio 2015 diventa presidente della Repubblica, venendo riconfermato per un secondo mandato nel 2022.

VITA PRIVATA

Sergio Mattarella è stato sposato con Marisa Chiazzese, morta il 1º marzo 2012. Ha tre figli: Laura (che durante il mandato presidenziale del padre svolge le funzioni di protocollo tipiche del consorte), Francesco e Bernardo Giorgio.

TITOLI E ONORIFICENZE

  • Capo dell'Ordine al merito della Repubblica italiana
  • Capo dell'Ordine militare d'Italia
  • Capo dell'Ordine al merito del lavoro
  • Capo dell'Ordine della Stella d'Italia
  • Capo dell'Ordine di Vittorio Veneto
  • Cavaliere di gran croce al merito della Croce Rossa Italiana
  • Laurea honoris causa in Relazioni Internazionali ed Europee

FAQ e Curiosità su Sergio Mattarella

Quali sono le origini di Sergio Mattarella?

Sergio Mattarella è nato a Palermo nel 1941, quarto figlio di Maria Buccellato e di Bernardo Mattarella, politico democristiano cinque volte ministro tra gli Anni ‘50 e ‘60.

Chi è la moglie di Sergio Mattarella?

La moglie di Sergio Mattarella si chiamava Marisa Chiazzese, ed è morta l'1 marzo 2012 dopo una malattia.

Come si chiama la figlia di Sergio Mattarella?

Sergio Mattarella ha tre figli: Laura, Francesco e Bernardo Giorgio.

Qual è lo stipendio di Sergio Mattarella?

Sergio Mattarella guadagna 239mila euro all'anno, ma dopo essere stato eletto per la seconda volta al Quirinale si sarebbe tagliato lo stipendio di circa 60.000 euro. La Repubblica fa sapere che il compenso del Capo dello Stato è “pari al trattamento pensionistico dell’Inps per i suoi anni da professore universitario, ovvero 179.000 euro annui”.

Le ultime notizie su Sergio Mattarella