Nunzia De Girolamo

Nunzia De Girolamo è un avvocato ed ex politica italiana.

Nunzia De Girolamo biografia
Fonte: IPA

Dopo la laurea in Giurisprudenza, nel 2007 diventa coordinatrice di Forza Italia per la sua città di origine, Benevento. L’anno successivo è eletta al Parlamento come deputato per il Popolo delle Libertà e nel 2009 entra a far parte della Commissione Agricoltura, per poi essere rieletta in Parlamento nel febbraio 2013. Durante quell’anno è nominata anche Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. Nel 2018 si candida alla Camera ma non viene eletta. Nel 2019 partecipa a Ballando con le stelle, in coppia con il ballerino Raimondo Todaro e dal 2021 conduce su Rai 1 Ciao Maschio.

Nome completo: Nunzia De Girolamo
Nascita: 10 ottobre 1975
Luogo di nascita: Benevento, Campania
Segno zodiacale: Bilancia
Altezza: 1,75 m
Partner: Francesco Boccia (2011-oggi)
Genitori: Nicholas De Girolamo
Figli: Gea Boccia (2012)
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Nunzia De Girolamo nasce a Benevento il 10 ottobre 1975 ed è figlia di Nicola De Girolamo, direttore del consorzio agrario locale. Si diploma al liceo classico di Benevento e si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Roma. Conseguita la laurea, intraprende la carriera forense, occupandosi di diritto civile, diritto del lavoro, diritto commerciale e bancario.

CARRIERA

  • Nunzia De Girolamo scende in politica nel 2007 diventando coordinatrice cittadina di Forza Italia a Benevento e alle elezioni politiche del 2008 viene candidata ed eletta alla Camera dei deputati, nella lista de Il Popolo della Libertà. Successivamente diventa membro del Consiglio Direttivo PdL alla Camera.
  • Alle elezioni politiche del 2013 viene rieletta deputato alla Camera tra le liste PdL e diventa Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali nel governo di larghe intese tra PdL, Partito Democratico, Scelta Civica e Unione di Centro, guidato da Enrico Letta.
  • Sul finire del 2013, con la sospensione delle attività de Il Popolo della Libertà, aderisce al Nuovo Centrodestra guidato da Angelino Alfano e nel gennaio 2014 si dimette da Ministro per poi essere eletta capogruppo alla Camera dei deputati del Nuovo Centrodestra e ad ottobre 2014 diventa vicepresidente della Giunta per le autorizzazioni a Montecitorio.
  • L’anno successivo, in contrasto con Alfano e i suoi fedelissimi, lascia il Nuovo Centro Destra per aderire a Forza Italia seguita da 120 amministratori campani; sarà poi commissario del partito in Molise fino all'agosto 2017 e alle elezioni del 2018 non verrà rieletta. Termina qua la sua carriera in politica, ma inizia quella come opinionista, giornalista e conduttrice in tv.
  • Da luglio 2018 ha una rubrica sul quotidiano Il Tempo dal titolo Nunzia Vobis e una rubrica settimanale sul quotidiano Libero dal titolo Piazza del Popolo. Dal 2020 è giornalista pubblicista, iscritta all'Ordine dei Giornalisti del Lazio e dal settembre dello stesso anno e fino al 2021 collabora come opinionista e inviata a Non è l'Arena di Massimo Giletti su La7.
  • Nel 2019 è una concorrente di Ballando con le Stelle di Milly Carlucci in coppia con Raimondo Todaro e prende parte nello stesso anno a Stasera tutto è possibile, game-show condotto da Stefano De Martino su Rai2.
  • Dal 2021 è al timone del talk di attualità Ciao Maschio mentre continua ad essere ospite di trasmissioni come La vita in diretta, Stasera Italia e Piazzapulita.

VITA PRIVATA

Il 23 dicembre 2011 Nunzia De Girolamo sposa in municipio il deputato del Partito Democratico, ex ministro per gli affari regionali e le autonomie nel governo Conte II, Francesco Boccia. Il 9 giugno 2012 la coppia ha una bambina, Gea.

In quello stesso periodo De Girolamo viene indagata nell'ambito dell'inchiesta sulle presunte irregolarità per falsi mandati di pagamento all’Asl di Benevento e nel 2014 si dimette dal ruolo di Ministro. Nell'ottobre 2022 la Corte d'Appello di Benevento conferma il verdetto di primo grado, assolvendo De Girolamoperché il fatto non sussiste

PROGRAMMI TV

  • 2018-2021 – Non è l'Arena
  • 2019 – Ballando con le stelle
  • Dal 2019 – La vita in diretta
  • Dal 2021 – Ciao maschio
  • Dal 2021 – Piazzapulita

FAQ e Curiosità su Nunzia De Girolamo

Dove abita Nunzia De Girolamo?

Nunzia De Girolamo vive con il marito Francesco Bocci e la figlia Gea nel quartieri Prati di Roma. La donna ha anche una villa nel beneventano.

Quanto è alta Nunzia De Girolamo? L’ex Ministra è alta 175 cm

L’ex Ministra è alta 175 cm

Dove è nata Nunzia De Girolamo?

Nunzia De Girolamo è nata a Benevento, capoluogo della Campania

Chi è il marito di Nunzia De Girolamo?

Il marito di Nunzia De Girolamo è Francesco Boccia, deputato del PD ed ex ministro per gli affari regionali e le autonomie nel governo Conte II. Il 9 giugno 2012 la coppia ha accolto la piccola Gea

Le ultime notizie su Nunzia De Girolamo