Chi è Aida Diouf Mbengue, la prima tiktoker italiana col velo

Aida Diouf Mbengue, la prima tiktoker italiana col velo, vuole distruggere i pregiudizi sui social con l'ironia

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

È giovane, bellissima e utilizza i social con uno scopo ben preciso, quello di distruggere i pregiudizi con l’ironia: si tratta di Aida Diouf Mbengue, la prima tiktoker italiana col velo.

  • Nome e cognome: Aida Diouf Mbengue
  • Data e luogo di nascita: 25 ottobre 2001, Kaolack (Senegal)
  • Dove abita: Bergamo
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • TikTok: Aida Diouf Mbengue
  • Instagram: Aida Diouf Mbengue
  • YouTube: Aida Diouf Mbengue

Gli esordi di Aida Diouf Mbengue

Aida Diouf Mbengue ha iniziato la sua avventura sul web da qualche anno, diventando nel corso del tempo sempre di più un punto di riferimento, perché capace di lanciare messaggi importanti e di farlo con quell’ironia e quella naturalezza che conquistano da subito. E infatti la sua missione sui social è diventata chiara: far superare i pregiudizi, mostrare chi è, far scoprire un mondo.

Il suo esordio è avvenuto il 9 settembre 2019, quando un suo video su TikTok ha ottenuto da subito tantissime visualizzazioni. Lo ha ricordato in un’intervista rilasciata a Freeda in cui ha spiegato: “Già dal primo ho fatto il boom: 900 mila visualizzazioni in tre giorni. La gente comunque iniziava a seguirmi, in tre giorni ho fatto 10mila followers e ho detto: allora dai continuo vedendo come va”.

E da allora non ha mai smesso diventando un punto di riferimento, una giovane donna capace di abbattere i pregiudizi e che lancia messaggi importanti. Ma lo fa con tantissima ironia, che le permette di raggiungere il più ampio target di persone.

Le storie d’amore di Aida Diouf Mbengue

Sebbene ami parlare della sua quotidianità e delle battaglie che combatte ogni giorno, Aida non ha mai messo sulla piazza la sua vita sentimentale. Non è raro vedere sul suo profilo TikTok video ironici sulle relazioni, ma è molto riservata per quanto riguarda i legami sentimentali.

In un’intervista rilasciata a Bianca Balti, nel format YouTube condotto dalla top model A letto con Bianca, aveva dichiarato di essere “sfigata in amore” e aveva spiegato che la sua relazione ideale è con una persona che: “Soprattutto sappia supportare questo lavoro che sto facendo, perché è una mia passione è una cosa che sogno da quando ero piccolina e poi, oltre i social, io vorrei fare l’attrice”.

La famiglia di Aida Diouf Mbengue

Aida si è trasferita con la sua famiglia in Italia dal Senegal quando era molto piccola. È molto legata a tutti loro: mamma, papà le due sorelle Fambaye e Khady, che molto spesso si possono vedere nei contenuti che pubblica sui social, e i fratellastri che ha in Senegal.

Ha raccontato a Freeda di aver scelto in autonomia di indossare il velo, che lo ha fatto a sette anni e all’epoca si era confrontata con sua mamma a riguardo di questo decisione: “Non mi hanno obbligata, solamente che a me il velo sinceramente piaceva, mi piaceva un botto perché vedevo mia madre metterlo e mia sorella – e poi ha aggiunto di quando ne aveva parlato con sua mamma -. La prima cosa che ha detto mia madre è stata: ‘Guarda che è una tua decisione e noi non ti stiamo imponendo di metterlo, però sappi che una volta messo, comunque è meglio se continui’. E quindi mi ha detto: ‘Sei sicura che vuoi metterlo a sette anni?’. E io: ‘Sì, sì mamma, lo voglio, lo voglio’”.

Da allora Aida indossa il velo, lo fa con ogni tipo di outfit, infatti ha grande cura del suo stile e dimostra di avere già le idee chiare in fatto di moda. Che sia un abbigliamento per tutti i giorni, o che indossi sontuosi abiti da sera, una cosa è certa: è sempre magnifica”.

Collaborazioni e attacchi sui social

Da quando il suo nome è diventato sempre più noto, Aida Diouf Mbengue ha iniziato tante collaborazioni, ha preso parte a eventi di spicco tra cui red carpet per film, o la Parigi fashion Week, solo per citarne qualcuno. E, naturalmente, tutto viene raccontato sui suoi profili social.
L’esposizione sui social, però, nasconde anche un rovescio della medaglia e – come accade a molti personaggi di spicco – anche a lei capita di essere vittima di attacchi a cui cerca di rispondere sempre, magari usando proprio quel pizzico di ironia che è un po’ il suo marchio di fabbrica.

In una recente intervista rilasciata a Il Giorno ha affrontato proprio il discorso dei pregiudizi e dell’odio in rete: “Ma dall’inizio ho capito che per cambiare le menti delle persone dovevo toccare prima il cuore – si legge -. Non sono stata lì a bacchettare nessuno. Faccio video ironici, ma dietro c’è un messaggio importante, che arriva subito”.

Nel 2023 è stata premiata Creator dell’anno ai Diversity media awards, manifestazione che – come spiegano sul sito – premia chi “racconta le persone e la società in modo inclusivo permettendo a ciascuno di sentirsi rappresentato”.

La maturità di Aida

Sempre nel 2023 Aida ha ottenuto il diploma di maturità, raccontando sui social perché adesso e non prima e facendo il punto sul percorso scolastico che ha seguito.

Lo ha fatto con un post Instagram in cui ha mostrato anche i momenti più difficili e si è rivolta a se stessa con una lunga lettera: “Hai avuto un percorso scolastico molto particolare ma nonostante ciò non hai mai abbandonato la scuola perché tu sapevi chi eri e quanto valevi”, si legge ad esempio. E così tra lavori, scuola di recitazione e superiori è riuscita ad arrivare all’ambito traguardo.

Ora è tempo per Aida di trasformare i sogni in realtà. E il suo, come ha detto in più di un’occasione, è quello di diventare un’attrice. Lo ha spiegato anche al Il Giorno parlando di cosa desidera per il suo futuro: “Sono molto indecisa: da una parte vorrei iscrivermi all’università in Scienze della Comunicazione. Ma vorrei anche concentrarmi sul mio lavoro. Ho cominciato sui social per diventare attrice, li sto usando come ponte per farmi conoscere e arrivare al mio vero sogno: il cinema“.

E chissà che tra poco non la si possa davvero ammirare sul grande schermo dove, con la sua bellezza, il suo essere genuina e ironica, potrà conquistare il cuore di molte altre persone. Oltre a quelle che la seguono già da tempo con affetto e partecipazione.