Chi è Yvonne De Rosa, la compagna di Roberto Fico

Fotografa, scrittrice e cosmopolita: ecco chi è Yvonne De Rosa, la compagna di Roberto Fico, nuovo Presidente della Camera dei Deputati

Roberto Fico, esponente del Movimento 5 Stelle, è stato eletto nuovo Presidente della Camera dei Deputati, e ha festeggiato baciando appassionatamente la sua compagna Yvonne De Rosa. La donna è al suo fianco da quando Fico ha iniziato la carriera come parlamentare del Movimento di Beppe Grillo ed è spesso apparsa al suo fianco negli incontri pubblici.

Nonostante ciò si sa molto poco di Yvonne De Rosa e del suo rapporto con Roberto Fico. La coppia, che si è formata diversi anni fa, è particolarmente riservata e anche sui social non lascia trasparire nulla. Classe 1975, Yvonne ha 42 anni ed è nata a Napoli, proprio come il politico. Si è laureata in scienze politiche presso la prestigiosa Università Federico II. In seguito ha iniziato a lavorare come fotografa e a girare il mondo svolgendo questa professione.

Ha vissuto per un lungo periodo a Londra, dove ha organizzato anche diverse mostre con i suoi scatti. In seguito ha scritto un libro intitolato Crazy God e dedicato all’ex manicomio Leonardo Bianchi di Napoli. “Quando avevo 18 anni, prima di partire per Londra, ci passavo molto tempo – ha raccontato Yvonne in un’intervista rilasciata a Concita De Gregorio -: con alcune delle persone che erano rimaste lì ho fatto amicizia. Ho imparato così tante cose, da loro. Un posto concepito per non uscirne mai più. Per me è stato un viaggio di formazione. Quando non è rimasto più nessuno ho scattato le foto. Per loro, per me: per chiudere il viaggio e congedarmi”.

L’incontro con Roberto Fico sarebbe avvenuto proprio fra le file del Movimento 5 Stelle. Dopo aver ricevuto diversi riconoscimenti per le sue mostre fotografiche, Yvonne De Rosa nel 2013 ha deciso di tentare la carriera politica. Dopo aver militato per circa un anno nel movimento, diventando la compagna del nuovo Presidente della Camera, ha trionfato alle primarie e si è candidata nella lista estero.

Carattere deciso, spirito cosmopolita e amore per l’arte, Yvonne De Rosa si aggiunge alla lista delle compagne dei politici più ammirati e in vista, sfidando Elisa Isoardi, fidanzata di Salvini, e Giovanna Melodia, che ha rubato il cuore di Luigi Di Maio.