Chi è Yvonne De Rosa, la compagna di Roberto Fico

Fotografa, scrittrice e cosmopolita: ecco chi è Yvonne De Rosa, la compagna di Roberto Fico

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Roberto Fico, esponente del Movimento 5 Stelle, è stato eletto Presidente della Camera dei Deputati nel 2018. La nuova carica era stata festeggiata con un bacio appassionato dato alla sua compagna Yvonne De Rosa, la donna che è al suo fianco da quando ha iniziato la carriera come parlamentare del Movimento di Beppe Grillo ed è spesso apparsa al suo fianco negli incontri pubblici.

Yvonne De Rosa, chi è la compagna di Roberto Fico

Nonostante ciò, si sa poco di Yvonne De Rosa e del suo rapporto con Roberto Fico. La coppia, che si è formata diversi anni fa, è particolarmente riservata e anche sui social non lascia trasparire nulla. Classe 1975, Yvonne ha 42 anni ed è nata a Napoli, proprio come il politico, e hanno frequentato la stessa scuola media.

Si è laureata in scienze politiche presso la prestigiosa Università Federico II e si è poi spostata nel Regno Unito dove si è perfezionata alla Central Saint Martin’s e alla London College of Communication, dove ha conseguito il Master in fotogiornalismo. In seguito ha iniziato a lavorare come fotografa e a girare il mondo svolgendo questa professione. È inoltre la fondatrice di Magazzini Fotografici, il primo spazio dedicato interamente al mondo della fotografia. Da qui la collaborazione con Brian Griffin, il fotografo musicale che ha plasmato la figura dei Depeche Mode.

Ha vissuto per un lungo periodo a Londra, dove ha organizzato anche diverse mostre con i suoi scatti. Inoltre, ha scritto un libro intitolato Crazy God e dedicato all’ex manicomio Leonardo Bianchi di Napoli. “Quando avevo 18 anni, prima di partire per Londra, ci passavo molto tempo – ha raccontato Yvonne in un’intervista rilasciata a Concita De Gregorio: con alcune delle persone che erano rimaste lì ho fatto amicizia. Ho imparato così tante cose, da loro. Un posto concepito per non uscirne mai più. Per me è stato un viaggio di formazione. Quando non è rimasto più nessuno ho scattato le foto. Per loro, per me: per chiudere il viaggio e congedarmi”.

La vita privata

L’incontro con Roberto Fico ben prima che lui si dedicasse alla politica, quando occupava ancora di commercio equosolidale con i Paesi del Terzo Mondo, e il loro rapporto si rafforza nei viaggi tra Londra e il Marocco. Dopo aver ricevuto diversi riconoscimenti per le sue mostre fotografiche, Yvonne De Rosa nel 2013 ha deciso di tentare la carriera politica con Beppe Grillo. Dopo aver militato per circa un anno nel Movimento, diventando la compagna del nuovo Presidente della Camera, ha trionfato alle primarie e si è candidata nella lista estero.

Carattere deciso, spirito cosmopolita e amore per l’arte, Yvonne De Rosa si aggiunge alla lista delle compagne dei politici più ammirati e in vista. Li abbiamo visti ancora insieme in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica del 2 giugno 2024 e sappiamo che ha combattuto a lungo contro un tumore. È anche mamma di Elena, avuta da una precedente relazione.