Nina Zilli
Nina Zilli è una cantautrice italiana nota per la sua vocalità particolare, che ricorda le artiste degli anni Quaranta
BIOGRAFIA
Nata a Piacenza da papà originario di Bobbio e mamma piacentina, trascorre i primi anni della sua vita a Gossolengo. Fin da ragazzina mostra una grande passione per la musica. A soli tredici anni comincia a salire sul palco insieme a piccoli gruppi locali.
Si iscrive al Conservatorio per studiare canto lirico e, tra i dieci e i quindici anni, vive un’esperienza che le cambierà la vita. Si trasferisce a Killala, in Irlanda, dove frequenta una scuola internazionale e viene accolta da una famiglia del posto. Grazie a questo periodo all’estero impara perfettamente l’inglese, diventando di fatto bilingue. Nel 1997 dà vita al suo primo vero progetto musicale, una band chiamata The Jerks.
Dopo aver frequentato il liceo scientifico Lorenzo Respighi a Piacenza, decide di spingersi ancora oltre e parte per gli Stati Uniti, dove trascorre due anni tra Chicago e New York. Rientrata in Italia, si laurea in Relazioni Pubbliche all’Università IULM di Milano. Col tempo, però, non ha nascosto di avere un’opinione piuttosto critica sul percorso accademico seguito, arrivando persino a suscitare la replica del rettore.
CARRIERA
- Il suo primo incontro con la televisione avviene come veejay per MTV; poco dopo la vediamo anche in studio accanto a Red Ronnie, co-conducendo l’ultima edizione di Roxy Bar su TMC2.
- Nel 2001 dà vita a un nuovo progetto, Chiara & Gliscuri, con il quale pubblica per Sony il singolo Tutti al mare.
In seguito si integra nella scena rocksteady/reggae. Collabora con realtà come gli Africa Unite (con il brano Bomboclaat Crazy) e con i Franziska, con i quali affronta anche un tour in Europa. - Nel 2009 sceglie il nome d’arte che la farà conoscere al grande pubblico - un omaggio a Nina Simone unito al cognome materno - e firma con la Universal.
- Il 31 luglio 2009 esce il suo primo singolo ufficiale, 50mila, realizzato insieme a Giuliano Palma: è il brano che anticipa l’EP omonimo Nina Zilli.
- 50mila trova spazio anche nella colonna sonora del film Mine vaganti di Ferzan Özpetek e, insieme a L’inferno, viene inserito nella tracklist del videogame PES 2011.
- L’EP mescola pezzi originali dal sapore soul/R&B e richiami agli anni ’60, come la cover in italiano L’amore verrà (adattamento di You Can't Hurry Love, con testo di Pino Cassia), classico reso celebre dalle Supremes.
- Al 60º Festival di Sanremo, nel 2010, partecipa nella sezione Sanremo Nuova Generazione con L'uomo che amava le donne. Arriva in finale tra i quattro e ottiene il terzo posto, oltre a importanti riconoscimenti della critica - Premio Mia Martini, il premio della Sala Stampa Radio TV - e il premio Assomusica per la miglior performance live. Il singolo viene certificato disco d’oro con oltre 15.000 download.
- Il 19 febbraio 2010 esce l’album Sempre lontano, che entra nella top ten FIMI piazzandosi al quinto posto e ottiene la certificazione di disco di platino per oltre 60.000 copie vendute.
- Nello stesso anno partecipa ai Wind Music Awards e viene premiata come New Artist. Il 5 novembre pubblica Bacio d'a(d)dio, primo estratto della Special Edition di Sempre lontano, versione ampliata che include anche il DVD del concerto registrato al Blue Note di Milano.
- Il 18 febbraio 2011 è ospite al 61º Festival di Sanremo per un duetto con i La Crus sul brano Io confesso.
Nel febbraio 2011 riceve due nomination ai TRL Awards (Best Look e Italians Do It Better) e il 20 aprile partecipa come presentatrice alla cerimonia di premiazione a Firenze insieme a Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli. - Da maggio a luglio 2011 conduce, ogni venerdì pomeriggio, il programma radiofonico Stay Soul su Radio 2.
- Il 15 gennaio 2012 viene annunciata la sua partecipazione alla 62ª edizione del Festival di Sanremo con Per sempre, brano che anticipa il secondo album L'amore è femmina. Tra le tracce figura Un'altra estate, firmata con Carmen Consoli. Il singolo Per sempre raggiunge la certificazione di disco di platino con oltre 30.000 download.
- Nello stesso periodo prende parte anche al Concerto del Primo Maggio a Roma. Dal 5 al 26 marzo 2012 affianca Giorgio Panariello nella conduzione di Panariello non esiste in prima serata su Canale5.
- Il 18 febbraio 2012, durante la serata finale di Sanremo, viene annunciata la sua selezione per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2012 a Baku. Inizialmente pensata con il brano portato a Sanremo, poi opta per una versione bilingue di L'amore è femmina (Out of Love): si classifica nona. A novembre lo stesso anno l’album viene certificato disco d’oro per le vendite.
- Nel 2012 è inoltre tra gli artisti degli MTV Days; in luglio pubblica il singolo Per le strade. Il 12 dicembre conduce la prima edizione degli MTV Hip Hop Awards in diretta dall’Alcatraz di Milano. Nell’ottobre 2013 prende parte allo speciale televisivo Gianni Morandi - Live in Arena, duettando con Morandi in Parla più piano.
- Nel 2014 scrive Così lontano (assieme a Marco Ciappelli e Alessandra Flora) per Giuliano Palma in vista della gara a Sanremo. Sempre nel 2014 viene chiamata da Sky Italia come giudice per la sesta edizione di Italia’s Got Talent, ruolo che ricoprirà nella stagione in onda nel 2015.
- Il 4 dicembre esce il singolo di J-Ax, Uno di quei giorni, con la sua partecipazione vocale.
- Il 14 dicembre 2014 Carlo Conti annuncia la sua presenza al Festival di Sanremo 2015. Dal 10 al 14 febbraio 2015 gareggia con Sola, piazzandosi al nono posto. In contemporanea, il 12 febbraio esce Frasi & fumo, il terzo album in studio, scritto perlopiù con Neffa e prodotto da Mauro Pagani; il disco contiene Sola e la cover di Se bruciasse la città (eseguita durante la terza serata del festival). Il 2 aprile viene rilasciato come secondo singolo #RLL (Riprenditi Le Lacrime).
- Dal 12 marzo al 14 maggio 2015 torna in veste di giudice a Italia’s Got Talent, affiancando Vanessa Incontrada, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto e Frank Matano.
- Tra gennaio e febbraio 2016, dopo l’esperienza con Panariello, prende parte alla terza edizione del varietà Sogno e son desto su Rai1, affiancando Massimo Ranieri insieme a Morgan. Il 1° aprile 2016 collabora con Loredana Bertè nel brano La goccia, inserito nell’album Amici non ne ho... ma amiche sì!.
- Il 26 maggio 2017 anticipa l’uscita del quarto album con il singolo Mi hai fatto fare tardi; il 1º settembre pubblica Modern Art, lavoro prodotto da Michele Canova Iorfida. L’album esplora sonorità più moderne, con sfumature urban e tropicali nate da sessioni di scrittura tra Milano e la Giamaica.
- Nel 2018 torna a Sanremo con Senza appartenere, classificandosi 17ª; nello stesso anno esce una riedizione di Modern Art e vengono estratti altri singoli, tra cui 1xUnattimo (16 marzo) e Ti amo mi uccidi (22 giugno). Nel 2019 collabora con Danti e J-Ax nel singolo Tu e D'io.
- Il 6 febbraio 2020 è ospite al 70º Festival di Sanremo per duettare con Diodato su 24 mila baci. A giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, pubblica con Nitro il brano Schiacciacuore. Il 21 maggio 2021 esce il singolo Señorita, realizzato con Clementino.
- Nel 2022, in coppia con Danti, pubblica due pezzi: Munsta (entrato in rotazione radiofonica il 6 maggio) e Vasco a San Siro (uscito il 2 settembre). Nel 2023 arriva Innamorata (F U), prodotto da Danti e con il contributo al basso di Saturnino.
- Dopo la gravidanza, nell’ottobre 2023 promuove la mostra di street art Miracolo a Milano, curata insieme a Alvin e Raptuz. Il 19 ottobre riceve un riconoscimento al Women in Cinema Award durante la Festa del Cinema di Roma; tra il 26 e 27 ottobre svolge il ruolo di presidente di giuria al Premio Bianca d'Aponte.
- Nel 2024 prende parte come concorrente alla diciannovesima edizione di Ballando con le stelle con Pasquale La Rocca, ritirandosi però in anticipo a causa dei continui infortuni che le avevano impedito di proseguire a ballare.
VITA PRIVATA
La sfera sentimentale di Nina Zilli è stata spesso al centro dell'attenzione, come capita a moltissimi personaggi noti e apprezzati come lei. Per ben sette anni è stata legata al suo compagno storico, Riccardo Gibertini, trombettista e musicista con il quale ha condiviso anche diversi progetti professionali.
Dopo quella lunga storia, nel suo cuore è arrivato Neffa. I due hanno vissuto un’intensa relazione durata circa un anno e hanno anche collaborato insieme al brano Schema libero, che guarda caso racconta proprio di una possibile separazione.
Nel 2017 la cantante si è legata al cestista della Fortitudo Bologna, Stefano Mancinelli: anche questa volta, però, l’amore non è andato oltre i dodici mesi. In seguito, Nina ha avuto una storia con l’artista Omar Hassan, conclusasi nel 2019. A conferma della rottura, la stessa cantante ha cancellato tutte le foto con lui dal suo profilo Instagram.
Dal 2021 il suo cuore batte per il rapper Danti, con cui ha costruito un legame stabile e felice. Il 2 giugno 2023 la loro storia d’amore ha avuto il momento più bello: la nascita della prima figlia, Anna Blue.
DISCOGRAFIA
- 2010 – Sempre lontano
- 2012 – L'amore è femmina
- 2015 – Frasi & fumo
- 2017 – Modern Art
PROGRAMMI TV
- Roxy Bar (TMC2, 2000-2001)
- TRL Awards (MTV, 2011)
- Panariello non esiste (Canale 5, 2012)
- MTV Hip Hop Awards (MTV, 2012)
- Italia's Got Talent (Sky Uno, 2015-2017; TV8, 2016-2017) giudice
- Sogno e son desto (Rai 1, 2016)
- Ciao - Rassegna Lucio Dalla (Rai 1, 2024)
- Ballando con le stelle (Rai 1, 2024) concorrente
FAQ e Curiosità su Nina Zilli
Quanti figli ha Nina Zilli?
Nina Zilli ha una figlia dal rapper Danti nata nel 2023 e che si chiama Anna Blue.
Dove vive Nina Zilli?
Nina Zilli abita a Piacenza, in una dimora accogliente nella quale ha ricavato perfino il suo studio di registrazione nella ex stalla dell'antica proprietà.
Chi è il marito di Nina Zilli?
Nina Zilli è fidanzata con Daniele Lazzarin, rapper conosciuto con il nome d'arte di Danti.
Le ultime notizie su Nina Zilli
Nina Zilli: “Licenziata perché incinta”. La vita da mamma di Anna Blue
Nina Zilli ripercorre i giorni della gravidanza: dall’annuncio mancato fino alla vita da mamma di Anna Blue, nata il 2 giugno 2023
Nina Zilli è mamma, l’annuncio su Instagram e il primo regalo per Anna Blue
Nina Zilli è diventata mamma della piccola Anna Blue: il primo regalo con papà Danti su Instagram è davvero molto originale
Nina Zilli incinta a “Le Iene”: “Ansia, panico… Chi l’ha definita ‘dolce attesa’?”
Nina Zilli ha raccontato gioie e dolori della gravidanza, in attesa del bebè in arrivo: il monologo della cantante a “Le Iene”
Nina Zilli incinta, su Instagram con l’abito da sposa
Bellissima e col pancione in vista, Nina Zilli si è mostrata su Instagram in un meraviglioso abito da sposa in pizzo bianco.
Nina Zilli è incinta, l’annuncio amaro. E non manca la stoccata a Fiorello e Biggio
È un annuncio agrodolce quello di Nina Zilli, che avrebbe voluto dare comunicazione della sua prima gravidanza in modo diverso.
Amici, Tommaso Stanzani inarrestabile: sarà nel cast di Battiti Live
Da “Amici” a “Battiti Live”, Tommaso Stanzani si prepara a un’altra avventura televisiva: il ballerino sarà nel cast dello show musicale.
Lui è peggio di me, Marco Masini conquista tutti con la sua anima rock
Marco Masini ospite di Lui è peggio di me tira fuori a sorpresa la sua anima rock e conquista il pubblico con una nuova versione di Ci vorrebbe il mare.