Mary di Danimarca

Mary Elisabeth Donaldson, conosciuta con il nome di Mary di Danimarca, è la moglie del principe ereditario Frederik di Danimarca, sposato nel 2004.

Mary di Danimarca biografia
Fonte: IPA

La loro storia d’amore ricorda una favola, nata con lo sfondo delle Olimpiadi di Sydney, nel 2000. Laureata in Commercio e Giurisprudenza, si trasferisce in Australia dove inizia a lavorare nel settore pubblicitario. Prima del matrimonio lavora anche come insegnante di inglese, in una scuola parigina e per la Microsoft, occupandosi di consulenze per un progetto di sviluppo della comunicazione e del marketing.

Nome completo: Mary Elisabeth Donaldson
Nascita: 5 febbraio 1972
Luogo di nascita: Hobart, Australia
Segno zodiacale: Acquario
Altezza: 1,72 m
Partner: Frederik di Danimarca (2000–presente)
Genitori: John Dangleish Donaldson, Henrietta “Hetta” Clark Home
Figli: principe Christian, principessa Isabella, principe Vincent e principessa Josephine
Fratelli/Sorelle: Jane Alison Stephens, Patricia Anne Bailey, John Stuart Donaldson

BIOGRAFIA

Mary Elizabeth Donaldson nasce a Hobart il 5 febbraio 1972. È la minore dei quattro figli nati dal matematico John Dalgleish Donaldson e da Henrietta "Etta" Clark Horne, assistente esecutivo del rettore dell'Università della Tasmania. Mary frequenta la Waimea Heights Primary School tra il 1978 e il 1982. Completa gli studi secondari presso Taroona High School ed il Hobart Matriculation College, prima di studiare presso l'Università della Tasmania per cinque anni. Dopo la laurea in Commercio e Giurisprudenza Mary si trasferisce a Melbourne per lavorare nel settore pubblicitario. Si qualifica infatti con attestati professionali in pubblicità dalla The Advertising Federation of Australia (AFA) e marketing presso la Australian Direct Marketing Association.

CARRIERA

  • Dopo la laurea nel 1995, Mary lavora per agenzie di pubblicità australiane e mondiali. Fa la tirocinante in marketing e comunicazione con la DDB Needham, assumendo una posizione di account executive.
  • Nel 1996 è impiegata dalla MOJO Partners come account manager.
  • Nel 1998, sei mesi dopo la morte della madre, si dimette e viaggia in America ed in Europa. Ad Edimburgo lavora per tre mesi come account manager per la Rapp Collins Worldwide; in seguito, all'inizio del 1999, viene nominata account director con l'agenzia internazionale di pubblicità Young & Rubicam di Sydney.
  • È il giugno 2000 quando entra in una piccola agenzia australiana, la Love Branding, lavorando per un breve periodo come primo account director della società.
  • Fino al dicembre 2001 è direttore vendite e un membro del team di gestione della Belle Property, società immobiliare specializzata in immobili di lusso.
  • Nel primo semestre del 2002 Mary insegna inglese in una scuola a Parigi ma, con il trasferimento definitivo in Danimarca, viene assunta da Microsoft Business Solutions nei pressi di Copenaghen come consulente di progetto per lo sviluppo del business, della comunicazione e di marketing.

VITA PRIVATA

L'incontro tra Mary Donaldson e il principe ereditario Frederik di Danimarca è avvenuto in un pub durante i Giochi della XXVII Olimpiade il 16 settembre 2000 a Sydney. Inizialmente hanno condotto una relazione a distanza, poi sul finire del 2001 Mary si è trasferita in Europa. Nell'ottobre 2003 il fidanzamento ufficiale, e il 14 maggio 2004 la coppia si è sposata nella Cattedrale di Copenaghen.

Il 15 ottobre 2005 Mary ha dato alla luce il principe Christian Valdemar Henri John. Il 21 aprile 2007 è nata la principessa Isabella Henrietta Ingrid Margrethe. L'8 gennaio 2011 sono nati i gemelli Vincent Frederik Minik Alexander e Josephine Sophia Ivalo Mathilde.

TITOLI E ONORIFICENZE

Dal 29 aprile 2008 il suo titolo è: Sua Altezza Reale la principessa ereditaria di Danimarca, contessa di Monpeza.


FAQ e Curiosità su Mary di Danimarca

Mary di Danimarca sta attraversando una crisi matrimoniale?

Nell'autunno 2022 il magazine Vanitatis Elconfidentcial ha parlato di una rottura tra Frederik e il fratello a causa del “presunto innamoramento di Joachim per la cognata Mary”.

Quali sono le ultime notizie su Mary di Danimarca?

Nel maggio 2023, in occasione della festa della mamma, il principe Frederik ha fatto una romantica dedica alla moglie perché in quello stesso giorno ricorreva il loro anniversario di matrimonio: “Io e mia moglie festeggiamo il nostro anniversario di matrimonio oggi. Un giorno molto speciale per entrambi, come ci piace ricordare, anche con i nostri quattro figli. Quest’anno il giorno coincide con la festa della mamma. Pertanto, amore speciale per te, Mary, come coniuge e come madre” ha scritto.

Quale dieta segue Mary di Danimarca?

Il regime alimentare seguito da Mary di Danimarca sarebbe la dieta danese, in cui predominano il salmone, i semi, le bacche e il pane di segale. La nutrizionista Lyndi Cohen al Daily Mail ha spiegato che quando si dà spazio ai piatti di carne si privilegiano quelle magre. Questa dieta prevede un basso consumo di carboidrati e incoraggia gli spuntini a base di bacche, ricche di antiossidanti.

Qual è l'abito da sposa di Mary di Danimarca?

L'abito da sposa di Mary di Danimarca era composto da 24 metri di seta duchessa e organza. Per le decorazioni sono stati utilizzati 2 metri di pizzo, mentre il velo è stato creato da alcune suore in Irlanda per l'allora Principessa Ereditaria di Svezia Margherita. Ha completati il tutto uno strascico di 8 metri, e 31 metri di tulle per rafforzare il corpetto.

Le ultime notizie su Mary di Danimarca