Chi è Alessandra Moretti, la moglie del comico Maurizio Battista

Alessandra Moretti è una giovane e splendida attrice, diventata moglie del comico Maurizio Battista dopo un lungo amore e un difficile periodo di crisi

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Bella e di talento, Alessandra Moretti è un’attrice, nota anche per essere la moglie di Maurizio Battista dall’ottobre 2023. La storia d’amore tra i due risale a molti anni prima, vissuti intensamente anche grazie alla nascita della amata figlia Anna. Nonostante le cose tra i due però non siano andate come avrebbero voluto, ragion per cui hanno vissuto una lunga separazione in cui si son fatti la guerra, la coppia ha vissuto il suo lieto fine e oggi è più innamorata che mai.

Alessandra Moretti e Maurizio Battista, come si sono conosciuti

Classe 1987, Alessandra Moretti ha da sempre avuto una grande passione per la recitazione, tanto da lavorare sia al cinema che in televisione in film e serie tv come a Universitari di Federico Moccia a Provaci ancora Prof. Eppure il fatidico incontro con Maurizio Battista è avvenuto in teatro, in occasione di uno spettacolo teatrale nel quale hanno lavorato insieme.

Una conoscenza che si è trasformata dapprima in un’amicizia e poi, con il tempo, in un grande amore nonostante ben 30 anni di differenza. Per Maurizio Battista, comico e cabarettista che abbiamo visto in programmi TV come Quelli che il Calcio, Buona Domenica ma anche Ballando con le Stelle e tra gli ultimi anche il Grande Fratello VIP.

La nascita della figlia Anna

Dopo due matrimoni finiti alle spalle, Maurizio Battista ha ritrovato il sorriso al fianco di una donna molto più giovane di lui, ma con la testa sulle spalle. Dopo la separazione del comico dalla seconda moglie e qualche anno di relazione con Alessandra Moretti è nata la figlia Anna, alla quale i genitori sono devoti. Per l’attrice è stata la prima, mentre per Battista si è trattato della terza figlia dopo Federica e Simone.

Alessandra Moretti e Maurizio Battista, la turbolenta crisi

La storia sembrava procedere a gonfie vele, eppure qualcosa si è incrinato al punto tale da spingere Alessandra Moretti e Maurizio Battista a separare le loro strade in modo definitivo. Era stato lo stesso comico ad annunciarlo in un video condiviso su Instagram, nel quale aveva raccontato con dolore quanto accaduto: “Per una serie di motivi, le storie finiscono e la storia con Alessandra Moretti, purtroppo, è finita. Per vari motivi, per colpa mia, questo lascia il tempo che trova, la storia è finita, capita, a me è capitato molto spesso. Rimane Anna, la cosa più bella alla quale cercheremo di dedicare tutto quello che si siamo levati noi. Le storie iniziano e finiscono. E normalmente non finiscono mai bene”.

Da lì è iniziato un lungo periodo di alti e bassi, anche di riavvicinamenti come quando la Moretti aveva fatto capolino nello studio del Grande Fratello VIP, nel 2018, per sostenere Battista prima del suo ingresso nella Casa più spiata d’Italia. Ma la crisi non era affatto finita e non sono mancate le accuse al vetriolo tra i due, pronti a darsi battaglia apparentemente senza possibilità di ritorno.

L’amore ritrovato e le nozze nel 2023

Apparentemente, appunto. “La nostra è una dimostrazione che nella vita si può sbagliare, si può cambiare. Che i grandi amori fanno un giro largo e poi ritornano”, ha spiegato Maurizio Battista ospite de La Volta Buona da Caterina Balivo nel novembre 2023. Un’intervista arrivata a distanza di pochi giorni dall’evento che lo ha visto riconciliarsi ad Alessandra Moretti nel modo più lieto possibile: le nozze celebrate a Roma al cospetto degli amici più cari, ma soprattutto sotto gli occhi commossi e felici della loro bambina.

A darne l’annuncio (del tutto inaspettato) era stata la stessa attrice in un post su Instagram: “La famiglia rende casa tua il posto in cui non vedi l’ora di ritornare. Ci sono stati momenti difficili, incomprensioni forti, salite che sembravano impraticabili ma se in quel posto ti senti al sicuro è li… Che devi tornare. Ad ottobre 2023 io e Maurizio ci sposeremo dopo dieci anni di vita insieme, dieci anni di forti emozioni, cambiamenti, cadute dolorose ma una certezza solida come una quercia secolare: il bisogno che abbiamo l’uno dell’altra. Quella necessità interiore che rende quella persona fondamentale e caposaldo della tua esistenza. Quella che chiami quando ti sei cacciato nei guai, quando hai bisogno di una pacca sulla spalla… Quella mano che ti sostiene nonostante tutto… SEMPRE”.

Alessandra Moretti e i problemi di salute

A poco più di due mesi dalle nozze, per Alessandra Moretti e il marito Maurizio Battista si è presentato un nuovo difficile ostacolo da superare a causa di un problema di salute che ha colpito l’attrice e di cui lei stessa ha deciso di parlare, sempre sul su profilo Instagram.

L’attrice ha avuto un’embolia polmonare a seguito di una trombosi venosa e ha scritto, senza troppi giri di parole, di essere “viva per miracolo”. Un periodo complicato che è pronta a superare, sperando per il meglio, con Maurizio al suo fianco e l’amore della piccola Anna.