I vip più scontrosi e intrattabili? Ve li sveliamo noi

Se negli Usa vincono J-Lo e Madonna, da noi il premio antipatia se lo aggiudicano questi terribili cinque

Foto di Sara Gambero

Sara Gambero

Giornalista esperta di Spettacolo e Lifestyle

Una laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia del Cinema. Appassionata di libri, film e del mare, ha fatto in modo che il lavoro coincidesse con le sue passioni. Scrive da vent’anni di televisione, celebrities, costume e trend. Sempre con un occhio critico e l'altro divertito.

Ogni due per tre ci capita di leggere articoli che stilano la classifica dei divi hollywoodiani più antipatici e difficili da gestire anche e soprattutto per gli addetti ai lavori. Alcuni nomi sono ricorrenti, e se è vero che tre indizi fanno una prova, abbiamo capito che J-Lo e Madonna sono le più capricciose, Jennifer Aniston e Gwyneth Paltrow le più scontrose e Russell Crowe e Christian Bale i più irascibili.

Qui da noi è più difficile trovare testimonianze dirette di addetti ai lavori, la paura di perdere il posto supera quella dello smascheramento, ma basta andare a ritroso nel tempo, ricordare qualche intervista o intervento televisivo illuminante per farsi un’idea.

Ecco la classifica dei terribili 5.

1. Anna Oxa
La cantante pugliese è un tipino tosto, e questo lo si era capito. Carattere difficile, prese di posizione drastiche ed estreme. Concorrente a Ballando con le Stelle, da buona anarchica qual è ha dimostrato la sua insofferenza all’autorità e al giudizio altrui. Poi ad Amici 2016 ha tirato fuori il meglio di sé: distaccata rispetto agli altri giudici, non ha mai fatto gruppo. Fredda e snob, si è aggiudicata il titolo di personaggio più antipatico dell’anno, sia da parte del pubblico che dei colleghi.

2. Vittorio Sgarbi
Che ci faccia o ci sia, ogni volta che lo si invita come ospite o opinionista si sfiora la rissa (verbale e fisica). Non accetta il contradditorio, tollera poco e male le opinioni diverse dalle sue. Le uniche volte in cui lo si è visto tranquillo in tv è stato ai tempi di Sgarbi quotidiani, semplicemente perché trattandosi di un One Man Show non aveva un interlocutore con cui litigare. (Anche se chi lo ha incontrato lontano dai riflettori giura che è molto più simpatico di quel che fa credere)

3. Eleonora Brigliadori
L’ex annunciatrice di Canale 5 negli anni non si è rivelata un mostro di simpatia. Concorrente all’Isola dei Famosi si è dimostrata litigiosa e irascibile. Negli ultimi tempi, con le sue dichiarazioni shock (“Ho sconfitto il cancro con la dieta vegana” o “I bimbi della terra dei fuochi scelgono di nascere lì, è il loro karma”, tanto per citarne alcune) si è attirata l’ostilità dei più. Di recente, è riuscita a farsi cacciare dal Maurizio Costanzo Show

4. Teo Mammucari
Che non brilli per gentilezza e cavalleria, è facile capirlo. Basti veder come tratta le sue vallette: vi ricordate della povera Flavia Vento ai tempi di Libero? Tempo fa, una intervista in cui aveva sparlato di molti suoi colleghi fece scalpore. Selvaggia Lucarelli lo accusò di essere tracotante e livoroso (“Si autoinvitasse allo Show dei record: in antipatia detiene il record mondiale e non glielo toglie nessuno”)

5. Nanni Moretti
È cosa risaputa e unanimamente riconosciuta che il regista sia snob e antipatico, soprattutto verso i media. Molte delle attrici che hanno lavorato con lui, ne parlano come di una persona difficile. Asia Argento ha più volte dichiarato nelle sue interviste che quando girò con lui Palombella Rossa fu un incubo. (“Quando giravo Palombella rossa Moretti faceva ripetere le scene anche ottanta volte, per tre anni non ho più fatto film”)