Mangiatoie per uccellini: 5 irresistibili idee fai da te

Perché realizzare delle mangiatoie per gli uccellini con le vostre mani? Sono un prezioso aiuto per i nostri amici con le ali e possono essere anche delle occasioni di riciclo.

Se amate gli animali e l’ambiente, ecco 5 spunti per realizzare delle mangiatoie per uccellini con materiali di riciclo.

Con una bottiglia di vetro riciclata
Invece di buttare una bottiglia di vetro, usatela per fare una mangiatoia, come? Riempitela con dei semi o del mangime, mettetela sottosopra su un piccolo piattino (o altro contenitore) in modo che il cibo esca man mano che viene mangiato dagli uccelli. Legate la bottiglia con dei cavi metallici a un pezzo di legno a forma di L (potrebbe anche essere uno sgabello di quelli piccoli e rettangolari messo verticale) e poi con un gancio e dello spago appendete la mangiatoia a una staccionata in giardino.

Pinterest – greenme

Con una bottiglia di plastica e dei cucchiai di legno
Ecco un modo originale di riciclare le bottiglie di plastica: praticate sulla bottiglia dei fori dove inserirete dei cucchiai di legno. Riempite la bottiglia di mangime. Praticate un foro sul tappo di plastica e inserite uno spago, fate un nodo per non far fuoriuscire lo spago, avvitate il tappo sulla bottiglia, appendete con lo spago la bottiglia al ramo di un albero.

Pinterest – google.com.br

Con la buccia di mezza arancia
Avete fatto una spremuta? Non gettate la buccia dell’arancia nella spazzatura! Recuperate le due metà di buccia che rimangono dopo averle spremute. Utilizzate la buccia come contenitore del becchime per gli uccelli e appendetela al ramo di un albero con uno spago. Per una mangiatoia più grande potete usare allo stesso modo la buccia di mezza zucca svuotata.

Pinterest – Pamela@Xpression Portal – Home Decor

Con una tazza e un piattino
Avete un servizio da tè che non usate più? Riempite la tazza con il mangime, spargetene un po’ anche sul relativo piattino e mettete tazza e piattino all’aperto su di una mensola oppure dove è possibile, con gli strumenti che avete a disposizione, creando con gancio per poter appendere la vostra mangiatoia “in porcellana”.

Pinterest – Ponnu swamy

Con gli stecchi dei gelati
Questa mangiatoia è un po’ più complessa, perfetta per chi ama il bricolage. Conservate i bastoncini di gelati e ghiaccioli in stecco. Incollateli fra loro in modo da ricavarne un contenitore in cui mettere il mangime. Appendete il contenitore con uno spago.

Pinterest – liveinternet.ru

Mangiatoie per uccellini: 5 irresistibili idee fai da te
Mangiatoie per uccellini: 5 irresistibili idee fai da te