Figlia maggiore della conduttrice Maria Teresa Ruta e del giornalista sportivo Amedeo Goria, oltre a diplomarsi in pianoforte al Conservatorio di Milano, Guenda si dedica alla danza e alla recitazione. Lavora con Matteo Garrone ne Il racconto dei racconti nel 2015, ma alle spalle ha anche esperienze di tv come la partecipazione a L’Isola dei famosi nel 2010.
Guenda Goria nasce a Roma il 4 dicembre 1988 ed è figlia di Maria Teresa Ruta, popolarissima conduttrice tv, e Amedeo Goria, altrettanto noto nel mondo del giornalismo sportivo. Ha un fratello minore di nome Gianamedeo e cresce prevalentemente con lui e la tata Ornella a causa delle frequenti assenze dei genitori per motivi lavorativi che si separano nel 1999 e divorziano ufficialmente nel 2004.
Mostra sin da piccola una propensione alla musica: è dotata di orecchio assoluto, studia pianoforte per molti anni e si diploma al Conservatorio Verdi di Milano. Inoltre è molto dedita allo studio, impara a parlare fluentemente l’inglese, il francese, lo spagnolo e il portoghese per poi laurearsi in Filosofia ed Estetica presso l’Università degli Studi di Milano.
Attirata anche dal mondo della recitazione, si diploma anche all’Actor’s Academy di Milano.
CARRIERA
Debutta in tv nel 2006, quando prende parte alla fiction Crimini e nello stesso anno esordisce come conduttrice su All Music con un programma tutto suo dal titolo Sun Splash Festival.
Nel 2010 sbarca insieme alla madre in Honduras per partecipare a L’Isola dei Famosi e nel 2014 recita nella fiction Un passo dal cielo.
L’anno successivo avviene la svolta: oltre a recitare nella popolare soap pomeridiana Rai Il paradiso delle Signore nel ruolo di Violetta Sforza, esordisce sul grande schermo diretta da Matteo Garrone ne Il Racconto dei Racconti – Tale of Tales dove interpreta una scena piccante con Vincent Cassel e un’altra donna. Inoltre, sempre nel 2015, prende parte al film Con il sole negli occhi di Pupi Avati.
Nel 2020 Guenda Goria torna insieme alla madre sul piccolo schermo come concorrente del Grande Fratello VIP: qui vi rimane 47 giorni e dopo la sua uscita è ospite frequente di salotti televisivi come Domenica Live, Pomeriggio Cinque o Verissimo
VITA PRIVATA
Nel 2004 Guenda Goria conosce durante un viaggio in Kenya, a Malindi, l’imprenditore Stefano Rotondo: all’epoca lei ha 16 anni e lui 36 e intrecciano una lunga storia d’amore che dura ben 14 anni.
Nel 2018 tuttavia i due si lasciano, si presume per progetti di vita diversi, così lei volta pagina e poco prima di entrare nella casa del GF VIP nel 2020 le viene affibbiato – e poi confermato – il flirt con Telemaco dell’Aquila, imprenditore che lavora a Sharm el-Sheikh. L’uomo, sposato con Olga Vais, frequenta comunque Guenda perché sostiene di essere separato, ma la moglie perdona Telemaco e Goria conferma la fine della relazione, cui Maria Teresa Ruta si oppone, subito dopo l’uscita dalla casa.
Nel 2021, durante una vacanza a Sharm el-Sheikh conosce l’attore e videomaker Mirko Gancitano con cui intraprende da subito una relazione intensa e passionale. Nel luglio 2022 Guenda, che soffre di endometriosi, resta incinta ma la gravidanza si rivela extrauterina e la donna è costretta a operarsi d’urgenza dopo la rottura di una tuba.
A causa di questi problemi, la coppia rimanda il matrimonio in programma per il 2023.
FILMOGRAFIA
2006 – Crimini
2014 – Un passo dal cielo
2015 – Il paradiso delle signore
2015 – Il racconto dei racconti – Tale of Tales
2015 – Con il sole negli occhi
PROGRAMMI TV
2006 – Sun Splash Festival
2010 – L’Isola dei Famosi
2020 – Grande Fratello Vip 5
FAQ e Curiosità su Guenda Goria
Cos’è successo a Guenda Goria?
Nel luglio 2022 è stata operata d’urgenza per una gravidanza extrauterina. La terapia farmacologica si è rivelata inutile, e poco dopo essere dimessa dall'ospedale, una delle due tube si è rotta costringendola ad un secondo delicatissimo intervento.
Chi è il fidanzato di Guenda Goria?
Il fidanzato e futuro sposo di Guenda Goria si chiama Mirko Gancitano ed è un attore e videomaker con cui l’attrice ha iniziato una relazione nell’estate 2021.
Qual è il profilo Instagram di Guenda Goria?
L’account Instagram della pianista romana è @guendagoria e conta oltre 300 mila followers
Come sta Guenda Goria?
Guenda Goria ha rimandato il matrimonio con Mirko Gancitano, previsto per il 2023, al fine di recuperare fisicamente e riposare dopo il trauma subito nell’estate 2022. Non si è arresa all’idea di diventare mamma e vuole provare di nuovo con il suo compagno a restare incinta.
Guenda Goria ha deciso di accantonare, per il momento, le polemiche su suo padre al “GF Vip”: ora vuole dedicarsi al fidanzato Mirko, che si deve operare.
Guenda Goria si è fidanzata con Mirko Gancitano, attore e producer di origine siciliana. Tra foto e dediche sui social, la coppia è più felice che mai.
Roberto Zappulla, marito di Maria Teresa Ruta, commenta le foto di Guenda Goria con Filippo Nardi, eliminato dal “GF Vip” per le sue frasi sulla conduttrice.
Guenda Goria difende Maria Teresa Ruta dopo gli scontri della conduttrice con altri inquilini della Casa del “GF Vip”: “Senza parole per come la trattano”.
Al GF Vip 5 l’unica a parlare per le donne e a commentare e condannare l’orribile frase di Balotelli è Guenda Goria. Che in puntata da Signorini, viene additata come stratega
Nella tredicesima puntata del “GF Vip”, Maria Teresa Ruta si arrabbia con l’ex Amedeo Goria per difendere Guenda, mentre la Gregoraci non svela il suo segreto.