Guenda Goria racconta l’endometriosi: “Non sottovalutate i sintomi”

Guenda Goria racconta la sua battaglia contro l'endometriosi e lancia un appello a tutte le donne

Guenda Goria racconta l’endometriosi e la battaglia contro una malattia scoperta di recente dopo alcuni sintomi che la figlia di Maria Teresa Ruta aveva sottovalutato. Dopo l’esperienza del GF Vip, Guenda ha ricevuto una diagnosi che l’ha portata a confrontarsi con una patologia di cui si parla ancora poco, ma che colpisce tante donne.

“È una patologia di cui soffrono moltissime donne – ha raccontato ospite di Pomeriggio Cinque di Barbara D’Urso -. Io ne sapevo molto poco e per molto tempo ho sottovalutato i sintomi perché credevo che fosse lo stress a crearmeli”. La figlia di Maria Teresa Ruta ha parlato su Instagram della sua esperienza, lanciando un messaggio molto importante in tema di prevenzione e salute femminile. “Marzo è il mese dedicato ad una malattiacon la quale ho scoperto da poco di dover combattere – ha spiegato -. Tengo a condividere con voi questa piccola battaglia personale percheé ho scoperto che moltissime donne come me soffrono di Endometriosi. È una patologia di cui si parla poco, che spesso si tende a sottovalutare, ma che può avere delle conseguenze molto gravi come l’infertilità o, in rarissimi casi, forme tumorali. Per tanti mesi ho sottovalutato i miei sintomi attribuendoli allo stress. Mi raccomando a tutte le donne: tenetevi sotto controllo e non sottovalutate mai niente! Non vergogniamoci a parlare se qualcosa non va. Un forte abbraccio a tutte voi”.

L’endometriosi è una malattia che causa un accumulo anomalo di cellule endometriali al di fuori dell’utero. Provocando un’infiammazione cronica che può danneggiare l’apparato femminile. In Italia e nel mondo sono tantissime le donne che lottano contro questa patologia di cui, purtroppo, si parla ancora molto poco. Un aiuto nel corso degli anni è arrivato da moltissime vip che hanno deciso di raccontare, proprio come Guenda, la loro esperienza con l’endometriosi. Fra loro Rossella Brescia, Nancy Brilli, ma anche Laura Torrisi, operata di recente per combattere questa malattia ginecologica. Ad affrontare il tema nei mesi scorsi erano state top model Gabrielle Caunesil, costretta a due interventi, e l’attrice Emma Roberts che a Cosmopolitan Usa aveva svelato di aver ricevuto la diagnosi proprio quando sognava di diventare mamma.