Maria Teresa Ruta

Maria Teresa Ruta è una conduttrice e showgirl italiana. Nata a Torino da padre siciliano e madre calabrese, dopo aver vinto alcuni concorsi di bellezza si trasferisce a Roma. Qui inizia a lavorare come modella e comparsa cinematografica. In tv lavora alla Domenica sportiva accanto a Sandro Ciotti e poi a Il processo del lunedì. Negli anni Novanta, invece, conduce diversi programmi di intrattenimento e informazione, tra cui Giochi senza frontiere, Lo zecchino d’oro, Unomattina, A tu per tu. Tra gli altri programmi condotti, Ok, il prezzo è giusto, Bravo bravissimo club. Nel 2004 è stata uno dei concorrenti della prima edizione de L’isola dei famosi e nel 2018 ha preso parte, in coppia con Patrizia Rossetti a Pechino Express. Nella sua carriera, Maria Teresa Ruta è stata anche attrice di cinema, in piccoli ruoli in alcune commedie sexy, a teatro, invece, ha lavorato con Macario e Ugo Gregoretti. Dal 2019 è nel cast della trasmissione Detto fatto su Rai 2, condotta da Bianca Guaccero.

Nome completo: Maria Teresa Ruta
Nascita: 23 aprile 1960 - Torino, Italia
Segno zodiacale: Toro
Altezza: 1,73 m
Partner: Roberto Zappulla (2006-presente), Amedeo Goria (1987-1999)
Genitori: -
Pagina Facebook
Pagina Instagram

FAQs e Curiosità su Maria Teresa Ruta

Chi è il marito di Maria Teresa Ruta?

Il marito di Maria Teresa Ruta è Roberto Zappulla. I due sono molto legati: anche se il più grande desiderio di Zappulla era avere un figlio,  ha rinunciato per tenere al suo fianco la Ruta.

Chi è l’ex marito di Maria Teresa Ruta?

Dal 1987 al 1999 Maria Teresa Ruta è stata sposata con Amedeo Goria, giornalista sportivo e conduttore televisivo. Il matrimonio è durato fino al 1999 e la coppia ha definitivamente divorziato nel 2004. Amedeo Goria ha anche qualche esperienza come attore in Annarè, Vita smeralda, L’allenatore nel pallone e in alcune fiction.

Quanti figli ha Maria Teresa Ruta?

Dal matrimonio con Amedeo Goria, Maria Teresa Ruta ha avuto due figli: Guendalina, nata nel 1988, e Gianamedeo, nato nel 1992. Guenda ha seguito le orme dei genitori ed è conduttrice televisiva e attrice.

Maria Teresa Ruta è entrata in politica?

Maria Teresa Ruta ha avuto anche una parentesi politica: nel 2015 si è candidata al consiglio comunale di Luino, in provincia di Varese, con una lista civica legata a Forza Italia. Avendo ricevuto 37 preferenze, non è stata eletta.

Maria Teresa Ruta ha partecipato al Grande Fratello?

Maria Teresa Ruta ha partecipato al Grande Fratello Vip 2020/2021. La conduttrice ha partecipato dapprima in coppia con la figlia Guenda, rivelando molto del loro rapporto madre-figlia, e poi da sola.

Maria Teresa Ruta è stata vittima di sessismo?

Nel corso del Grande Fratello Vip 2020/2021 Maria Teresa Ruta è stata oggetto di alcuni commenti sessisti e degradanti da parte di un altro concorrente, Filippo Nardi.

Maria Teresa Ruta è dislessica?

Nel 2012 Maria Teresa Ruta ha affermato di essere lievemente dislessica.

Maria Teresa Ruta è una giornalista?

Maria Teresa Ruta è una giornalista specializzata in sport: conduceva la Domenica Sportiva e ha fatto l'inviata per Il Processo del Lunedì. È stata la prima giornalista donna a intervistare Diego Armando Maradona.

Le ultime notizie su Maria Teresa Ruta