Gessica Notaro è una cantante, modella, ballerina e attivista italiana, vittima nel 2017 di un’aggressione con l’acido da parte dell’ex fidanzato.
La sua esperienza balza agli onori di cronaca e in questi anni Gessica decide di dedicarsi alla sensibilizzazione su tematiche importanti come la violenza sulle donne e il reato di omicidio di identità.
Nel 2017 incide l’album Gracias a la vida, un inno alla sua voglia di vivere e nel 2018 è concorrente di Ballando con le Stelle. In passato prende parte a Miss Italia e ad Amici di Maria De Filippi.
Nome completo: Gessica Notaro
Nascita: 27 dicembre 1989
Luogo di nascita: Rimini, Italia
Segno zodiacale: Capricorno
Altezza: 1,70 m
Partner: Allen Esposito Linares (2018), Marco (2019 - 2020), Filippo Bologni (2020-presente)
Gessica Notaro nasce a Rimini il 27 dicembre 1989 da padre calabrese e madre argentina. Ha due fratelli. La sua vita è costellata di eventi tragici e traumatici: il padre si spegne a causa di un tumore mentre uno dei due fratelli si toglie la vita nel 2011. Nel 2017, dopo l’aggressione con l’acido che le cambia per sempre il volto, diventa Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
CARRIERA
A 17 anni viene eletta Miss Romagna e a 18 partecipa a Miss Italia 2007: non vince ma continua la strada verso la notorietà partecipando a programmi come Quelli che il calcio… o Ciao Darwin. Nonostante la sua determinazione, non riesce a sfondare, così diventa addestratrice di delfini al Delfinario della sua città, Rimini.
Nel 2011 si presenta ad Amici di Maria De Filippi come cantante, tuttavia non giunge alla fase finale del talent di Canale 5. Suona comunque nel gruppo Del Barrio e, grazie al produttore Mauro Catalini, registra nel 2016 un album in cui reinterpreta in versione latino americana alcuni brani famosi: pubblica così Hello.
Nel 2017, in seguito all’aggressione con l’acido perpetrata dall’ex fidanzato, pubblica l’album Gracias a la vida.
Dal giorno in cui si ristabilisce, Gessica Notaro si impegna come attivista per sostenere progetti e associazioni in favore delle donne, contro la violenza di genere e si batte per la sensibilizzazione verso il reato di omicidio d’identità.
Nel 2018 Milly Carlucci la vuole a Ballando con le Stelle in coppia con il maestro Stefano Oradei. Prende parte fuori concorso ad una serata del Festival di Sanremo 2020 dove canta in coppia con Antonio Maggio e nel 2021 è ospite di Domenica In.
VITA PRIVATA
Mentre lavora al Delfinario di Rimini conosce Edson Tavares: i due si fidanzano ma ben presto l’uomo inizia a mostrare un’indole violenta tanto che Gessica Notaro lo lascia e lo denuncia. Il 10 gennaio 2017 viene aggredita con l’acido sotto casa sua a Rimini e subisce ustioni di terzo grado e la perdita di unocchio, nonché numerosi interventi chirurgici.
L’aggressore viene condannato in primo grado a 18 anni di reclusione, ridotti a 15 anni in appello.
Ristabilitasi, inizia una battaglia per il riconoscimento del reato di omicidio di identità, si espone mediaticamente per sensibilizzare l’opinione pubblica contro la violenza sulle donne e diventa simbolo nazionale di coraggio e resilienza.
Dal 2018 al 2019 si lega al cubano Allen Esposito Linares, poi nel 2020 ufficializza la storia con Filippo Bologni, classe 1994.
Bologni è un carabiniere e campione di equitazione (vince 6 volte il campionato mondiale di salto a ostacoli), ed è proprio grazie alla comune passione per i cavalli che i due si conoscono alla Fiercavalli di Verona: intrecciano un legame serio e forte sin da subito e nel novembre 2022 il carabiniere la chiede in sposa.
PROGRAMMI TV
2007 – Miss Italia
2011 – Amici di Maria De Filippi
2018 – Ballando con le stelle
2020 – Festival di Sanremo
2021 – Domenica in
DISCOGRAFIA
2016 – Hello
2017 – Gracias a la vida
TITOLI E RICONOSCIMENTI
2017 – Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
FAQ e Curiosità su Gessica Notaro
Chi è Gessica Notaro?
Gessica Notaro è una showgirl, cantante, ballerina e attivista italiana, simbolo di forza e coraggio: è stata sfregiata in volto dall’ex ma grazie alla sua determinazione, ha ricostruito il suo volto e la sua vita, sostenendo le battaglie di tante donne come lei.
Chi è il fidanzato di Gessica Notaro?
Dalla fine del 2020 Gessica Notaro ha trovato la felicità accanto a Filippo Bologni, campione di equitazione, che le ha fatto la proposta di matrimonio sul finire del 2022 alla Fiercavalli di Verona
Chi ha sfregiato Gessica Notaro?
Gessica Notaro è stata sfregiata dall’ex fidanzato Edson Tavares il 10 gennaio 2017. Lei aveva lasciato l’uomo e lo aveva denunciato per comportamenti violenti. Dopo l’aggressione, è stato condannato in primo grado a 18 anni di reclusione, ridotti a 15 anni in appello.
Perché Gessica Notaro ha sempre l’occhio coperto?
Dopo l’aggressione con l’acido nel gennaio 2017, la showgirl ha dovuto ricostruire il volto pian piano, ma l’occhio sinistro non è riuscita a salvarlo tanto era danneggiato
Gessica Notaro ha perso un fratello?
Il 10 gennaio 2011 uno dei due fratelli di Gessica Notaro si è tolto la vita, impiccandosi.
Gessica Notaro recupererà l'occhio?
Nel 2020 Gessica Notaro si è sottoposta a un intervento per valutare la condizione dell'occhio vittima dell'attacco con l'acido. Il percorso è in salita, ma potrebbe recuperarlo.
Gessica Notaro, Valentina Pitzalis, Valeria Graci: personaggi famosi che raccontano la loro esperienza di sopravvissute alla violenza. E di come si possa rinascere
Gessica Notaro ci parla del suo libro “Nata sotto una buona stella” dove racconta la violenza subita per dare speranza alle donne: “Non le lascerò sole”.
Edson Tavares, ex compagno di Gessica Notaro che tre anni fa la aggredì con l’acido, sconterà 15 anni di carcere: la Cassazione ha confermato la condanna.
Senza filtri e senza timore, Gessica Notaro mostra le immagini del suo volto e chiede a noi donne: “Vogliatevi bene! AMATEVI! Perché la vita è una sola”.
Gessica Notaro, dopo Ballando con le Stelle, è sempre più corteggiata dalle produzioni televisive. Secondo indiscrezioni avrebbe rifiutato un’offerta da capogiro per il