Chi è Daniela, la sorella di Barbara D’Urso

Daniela D'Urso, sorella minore di Barbara, è meno nota della conduttrice, ma lavora come lei nel mondo della televisione

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Daniela è la sorella minore di Barbara D’Urso. La conduttrice ha infatti una grande famiglia, coesa e unita: oltre a Eleonora, attrice di successo che ha recitato in diversi film per il grande e piccolo schermo, e Fabiana, ha un’altra sorella – Daniela, appunto – che lavora come consulente e produttrice televisiva.

Chi è Daniela D’Urso

Malgrado i capelli corti e biondo platino, la somiglianza con Barbara D’Urso è evidente: stesso taglio degli occhi e sorriso aperto e sincero. Come la presentatrice, che ha sempre tenuto lontano dai riflettori la sua famiglia – a eccezione di rari selfie con le sorelle – la donna è molto riservata e si sa davvero poco della sua vita privata.

Daniela, che ha tre anni in meno di Barbara nata Maria Carmela, ha trascorso la sua infanzia insieme a lei e alla più piccola Eleonora. Tutte e tre portano il cognome di papà Rodolfo, ma sono state cresciute da Wanda, dopo la scomparsa prematura della prima moglie, Vera. Una perdita che ha lasciato un grande vuoto nel cuore della popolare conduttrice, che aveva solo 11 anni quando la madre è venuta a mancare.

Il quartetto delle sorelle D’Urso, nonostante le incomprensioni – come in ogni famiglia – e i tanti impegni, è molto unito: Daniela, infatti, ha preso più volte le parti della sorella maggiore, che spesso a causa del suo lavoro si è trovata al centro di numerose polemiche. In più di un’occasione la produttrice televisiva si è sfogata sul suo profilo Instagram, difendendo Barbara.

Daniela è stata al centro dell’attenzione mediatica, prima quando ha replicato su X (ex Twitter) alle parole di Pietro delle Piane, attore e compagno di Antonella Elia, che si è scontrato con la conduttrice nel suo show Live – Non è la D’Urso; poi quando è intervenuta duramente su Instagram per difendere Barbara dalla frase infelice postata da Yari Carrisi. In questi commenti Daniela è solita utilizzare l’hashtag #sorellanza, proprio per sottolineare il forte legame con la sorella.

Il clan D’Urso è numeroso e non si esaurisce qui: una famiglia di artisti, che ha espresso in vari modi la sua vena artistica. Fabiana, l’altra sorella di Barbara, è una sceneggiatrice, Alessandro lavora nel mondo della fotografia, mentre Riccardo, che vive in Giappone, ha seguito le orme della conduttrice e si occupa di televisione.

Le parole di Daniela dopo l’addio di Barbara D’Urso a Mediaset

Daniela D’Urso si è spesa per sua sorella anche nel momento in cui Mediaset ha deciso di escluderla dalla conduzione di Pomeriggio Cinque inserendo Myrta Merlino, che ha lasciato La7 proprio per rispondere alla chiamata di Pier Silvio Berlusconi. “Sorella mia, lascia che ti dica una cosa: ricorda il tuo nome, nessuna tempesta ti ruberà quello che hai fatto”, aveva scritto Daniela, sottolineando anche come Barbara non si fosse sottratta alla messa in onda in diretta dei suoi programmi durante la pandemia.

Dell’addio a Canale5 aveva parlato la diretta interessata in una lunga intervista resa a un quotidiano in cui aveva ribadito di essere rimasta completamente all’oscuro delle decisioni aziendali fino al comunicato stampa in cui si annunciava l’avvicendamento in conduzione dello storico programma dell’ammiraglia Mediaset.