Gemma Galgani biografia

Gemma Galgani

Gemma Galgani è un personaggio televisivo italiano. Esordisce nel 2010 a Uomini e Donne, dove da oltre 10 anni continua a cercare l’amore. Da allora si fidanza diverse volte, ma le storie naufragano tutte. Nel 2016 sbarca in prime time con uno speciale del programma di Canale 5 dedicato alla sua love story con Giorgio Manetti. Parallelamente, Gemma lavora presso il Colosseo, teatro torinese, professione che svolge da quando ha 20 anni.

 

BIOGRAFIA

 

Gemma Galgani nasce a Torino il 19 gennaio 1950. All'età di 11 anni pensa di farsi suora, ma poi torna sui suoi passi. All'età di 12 anni si prende una bella cotta per un ragazzo di Moneglia: è a lui che dà il primo bacio. A 14 anni, a causa della malattia della madre, la Galgani passa alcuni mesi a Livorno dai parenti. Qui conosce un giovane di nome Claudio con il quale trascorre mesi spensierati, ma il ritorno a Torino segna la fine della loro storia. Dopo anni in collegio, Gemma si trova di fronte a un bivio: studiare medicina oppure dedicarsi all'arte. Decide inizialmente di chiudersi nel convitto dell'Ospedale Regina Margherita di Torino per frequentare la scuola di vigilatrice d'infanzia. Quando però si trova di fronte alla morte dei neonati, decide di tornare a casa.

 

CARRIERA

 

  • Appena maggiorenne, il padre riesce a farla assumere al Teatro Alfieri di Torino, dove dopo una lunga gavetta diventa direttrice.
  • In seguito va a lavorare al Teatro Colosseo, sempre nella città di Torino.
  • Diventa un volto televisivo quando nel 2010 arriva a Uomini e Donne per trovare l'amore nel parterre degli “over”.
  • La popolarità che il dating show le dona è tale che prende parte, in qualità di ospite, anche a diversi programmi Mediaset, come Verissimo e Maurizio Costanzo Show.
  • Nel 2016 partecipa a Selfie – le cose cambiano.
  • Nel 2018 fa una comparsata a Temptation Island per una sorpresa all'amica Ida Platano.

 

VITA PRIVATA

 

Al di là degli amori adolescenziali, nel 1972 Gemma Galgani scappa con un ragazzo di nome Francesco, che sposa. Una fuga resa necessaria dall'ostilità della famiglia e dal fatto che il giovane fosse promesso a un'altra donna. Il matrimonio dura poco e Gemma, successivamente, ha un'altra relazione importante che però finisce perché viene tradita. Grazie al suo lavoro in teatro conosce grandi attori come Vittorio Gassmann e Walter Chiari. Con quest’ultimo si vocifera ci sia stata una certa simpatia. Dal momento in cui la Galgani arriva a Uomini e Donne vive diversi flirt, ma poche storie importanti. La prima è con Ennio Zingarelli: i due si sarebbero dovuti addirittura sposare, ma lui continuava a tentennare nel firmare le carte di divorzio dalla prima moglie. La storia che più di tutte segna il percorso di Gemma nel programma è quella con Giorgio Manetti nel 2015. A mettere la parola fine al rapporto è la stessa Galgani, convinta che l'uomo non sia innamorato di lei. In seguito prova a riconquistarlo, senza però riuscirci. Seguono numerose conoscenze, inclusa quella con Nicola Vivarelli, più giovane di lei di ben 44 anni. Ad oggi, però, Gemma non ha ancora trovato l'amore vero.

 

PROGRAMMI TV

 

  • 2010-in corso – Uomini e donne
  • 2016 – Selfie – Le cose cambiano
  • 2018 – Temptation Island
  • 2020 Giortì
Nome completo: Gemma Galgani
Luogo di nascita: Torino
Segno zodiacale: Capricorno
Altezza: 1,69 m
Partner: Ennio Zingarelli (2011-2012), Remo Proietti (2013), Giorgio Manetti (2015), Marco Firpo (2017-2018)
Genitori: -
Fratelli/Sorelle: Silvana, Anna
Pagina Facebook
Pagina Instagram

Le ultime notizie su Gemma Galgani

FAQ e Curiosità su Gemma Galgani

Quanto guadagna Gemma Galgani a "Uomini e Donne"?

Gemma ha sempre spiegato che la sua partecipazione nel programma di Maria De Filippi è a titolo gratuito. Ci sono però voci di corridoio, non si sa quanto affidabili, che sostengono guadagni circa 2mila euro a registrazione.

Quanti anni ha Gemma Galgani?

Complici gli attacchi dell'opinionista Tina Cipollari, che è solita attribuire alla Galgani qualche anno in più, non c'è molta chiarezza su quale sia la sua vera età. La dama è nata nel 1950, e questo è il dato certo da cui partire per calcolare i suoi anni.

Dove abita Gemma Galgani?

Gemma abita a Torino, ma dal 2020, in concomitanza con l'inizio della pandemia, ha vissuto per due anni a Roma in modo da non doversi continuamente spostare per prendere parte a Uomini e Donne. Ora, invece, ha fatto ritorno nella sua amata città.

Che tipo di lavoro fa Gemma Galgani?

Gemma Galgani è direttrice di sala presso il Teatro Colosseo di Torino.