Dopo la laurea in Economia alla Wharton School of the University of Pennsylvania, rileva l’attività di investimenti immobiliari del padre, ribattezzandola Trump Organization. Da imprenditore costruisce torri, grattacieli, hotel e casinò in tutto il mondo, da personaggio tv partecipa a film e serie nei panni di se stesso e crea il reality The Apprentice, da lui condotto tra il 2004 e il 2015. Nel 2016 è per Forbes la seconda persona più potente del mondo e – sebbene non sia nella Top 500 degli uomini più ricchi del mondo – il suo patrimonio ammonta alla considerevole cifra di 3 miliardi di dollari (ma lui sostiene siano 10).
Donald Trump
Imprenditore e personaggio televisivo statunitense, Donald Trump viene eletto Presidente degli Stati Uniti d’America il 20 gennaio 2017.
BIOGRAFIA
Donald John Trump nasce a New York il 14 giugno 1946, quarto di cinque figli. Ha due sorelle maggiori, Maryanne (nata nel 1937) ed Elizabeth (nata nel 1942), e due fratelli: il minore, Robert (1948-2020), ed il maggiore, Fred Jr. (1938-1981), che muore a causa di problemi legati all'alcolismo. Donald è figlio di Fred Trump e Mary MacLeod. Si iscrive presso la New York Military Academy (NYMA), dove compie tutti gli studi sino al diploma delle superiori. Frequenta quindi la Fordham University nel Bronx per due anni per poi trasferirsi alla Wharton School of Finance and Commerce dell'Università della Pennsylvania, dove frequenta una delle migliori facoltà di economia fra tutte le università statunitensi. Durante questi anni di studio incomincia a lavorare nell'industria di famiglia, la Elizabeth Trump & Son.
CARRIERA
- Prima ancora di diplomarsi al college Donald Trump incomincia la sua carriera lavorativa nell'azienda del padre, la Elizabeth Trump & Son. Uno dei primi progetti di Trump quando è ancora al college è il rilancio del complesso Swifton Village a Cincinnati.
- Nel 1971 diventa presidente della compagnia e la rinomina The Trump Organization.
- Il primo grande affare di Trump a Manhattan è la rivitalizzazione del Grand Hyatt Hotel nel 1978 proprio accanto al Grand Central Terminal.
- La carriera imprenditoriale di Donald Trump si contraddistingue nei decenni per la presenza di un filo conduttore: sviluppando il suo business, dall’edilizia sino al settore dei casinò e del trasporto aereo, Trump associa le proprie attività al suo nome. Malgrado svariati incidenti di percorso nel 2011, la rivista Forbes stima per il brand “Trump” un valore superiore ai 200 milioni di dollari.
- Dagli anni Novanta i media statunitensi propongono la figura del tycoon newyorkese in programmi tv, film e reality show. Un esempio su tutti The Apprentice, in cui i concorrenti si contendono un posto in una delle imprese commerciali possedute da Trump, divenuto un successo planetario.
- Il 16 giugno 2015 Donald Trump annuncia la propria candidatura alla nomination repubblicana per la Casa Bianca. La mossa si rivela un successo e Trump trionfa nel novembre 2016 alle elezioni presidenziali, superando Hillary Clinton.
- Si insedia alla Casa Bianca il 20 gennaio 2017.
- Nel novembre 2020 esce sconfitto alle elezioni che vedono vincente Joe Biden. Trump denuncia brogli e i suoi sostenitori più radicali assaltano il Campidoglio di Washington il 6 gennaio 2021.
- Nel 2021 apre alla possibilità di una sua ricandidatura alle elezioni presidenziali del 2024.
- È il 2023 quando Donald Trump deve fronteggiare numerosi guai giudiziari. Si fa strada sui media Usa la prospettiva di un’incriminazione di Trump per la presunta corruzione della pornostar Stormy Daniels per fermare le voci di una relazione clandestina durante la campagna elettorale del 2016.
- Il 4 aprile 2023 Trump si presenta a Manhattan per la procedura di registrazione e la formalizzazione della messa in stato d’accusa, con conseguente arresto, dopo aver chiamato i suoi sostenitori alla resistenza contro un presunto complotto giudiziario.
VITA PRIVATA
Donald Trump si è sposato la prima volta con la modella ceca Ivana Marie Zelníčková il 7 aprile 1977. Il divorzio è arrivato nel 1992. Con lei ha avuto tre figli: Donald John Trump Jr. (nato il 31 dicembre 1977), Ivanka Marie Trump (nata il 30 ottobre 1981), Eric Frederic Trump (nato il 6 gennaio 1984). Il 19 dicembre 1993 ha sposato Marla Maples ed è rimasto con lei fino all'8 giugno 1999. Da questa relazione è nata una figlia, Tiffany (nata il 13 ottobre 1993). Dal 1998 ha avuto una relazione con la modella slovena Melania Knauss (nata nel 1970), con cui si è poi sposato il 22 gennaio del 2005 e da cui ha avuto l'ultimo figlio Barron William (nato il 20 marzo 2006).
FILMOGRAFIA
- 1989 – I fantasmi non possono farlo
- 1992 – Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York
- 1994 – Piccole canaglie
- 1994 – Willy, il principe di Bel-Air
- 1996 – Funny Money - Come fare i soldi senza lavorare
- 1996 – La tata
- 1997 – Susan
- 1997 – The Drew Carey Show
- 1998 – Celebrity
- 1998 – Spin City
- 1999 – Sex and the City
- 2001 – Zoolander
- 2002 – Two Weeks Notice - Due settimane per innamorarsi
- 2019 – Bombshell - La voce dello scandalo
ONORIFICENZE E RICONOSCIMENTI
- 1983 – Tree of Life Award del Jewish National Fund per i rapporti Israele-Stati Uniti d'America
- 1990 – Razzie Award al peggior attore non protagonista per il suo ruolo in I fantasmi non possono farlo
- 1995 – Gaming Hall of Fame
- 2007 – Stella sulla Hollywood Walk of Fame
- 2007 – Muhammad Ali Entrepreneur Award
- 2007 – Laurea honoris causa in amministrazione aziendale
- 2010 – New York Ride of Fame
- 2012 – Laurea honoris causa in affari
- 2013 – WWE Hall of Fame
- 2015 – The Algemeiner Liberty Award per i rapporti tra Israele e Stati Uniti d'America
- 2015 – New Jersey Boxing Hall of Fame
- 2015 – Marine Corps–Law Enforcement Foundation Commandant's Leadership Award
- 2015 – Chiavi della città di Doral, Florida
- 2016 – TIME 100, elenco annuale delle personalità più influenti stilato da TIME
- 2019 – Razzie Award al peggior attore protagonista per il suo ruolo in Fahrenheit 11/9 e Death of a Nation: Can We Save America a Second Time?
- 2019 – Razzie Award alla peggior coppia per Fahrenheit 11/9 e Death of a Nation: Can We Save America a Second Time?
FAQ e Curiosità su Donald Trump
Quanti figli ha Donald Trump?
Donald Trump ha cinque figli. Dal suo matrimonio con Ivanka sono nati Donald John Trump Jr. (1977), Ivanka Marie Trump (1981) ed Eric Frederic Trump (1984). Figlia di Donald e di Marla è Tiffany Trump, classe 1993, mentre nel 2006 è nato dal suo amore con Melania l’ultimogenito Barron William Trump.
Chi è il coniuge di Donald Trump?
Dal 2005 la moglie di Donald Trump è Melania Knauss.
Donald Trump si candiderà alle elezioni del 2024?
Donald Trump ha fatto sapere di non voler abbandonare la corsa alla Casa Bianca del 2024, nonostante sia stato incriminato con 34 capi d'accusa.
Donald Trump ha il parrucchino?
Donald Trump non ha il parrucchino e più volte si è fatto tirare i capelli in pubblico per dimostrarlo. Non ha neppure il riporto. Sebbene alcuni attribuiscano la sua chioma a un trapianto, i capelli lunghi di Trump servono semplicemente a tenere a bada alcuni ciuffi ribelli.
Le ultime notizie su Donald Trump
Beyoncé, Taylor Swift e Foo Fighters contro Trump: perché le star della musica minacciano una diffida
Crescono gli artisti della musica che diffidano Donald Trump dall’utilizzare i loro brani per la sua campagna elettorale
Regina Elisabetta: “Donald Trump molto maleducato”. Ma lui nega tutto
La Regina Elisabetta su Donald Trump: pensava che fosse “molto maleducato” e che avesse un accordo con la moglie Melania, ma il tycoon smentisce tutto.
Re Carlo, ultime notizie: la decisione su Harry e Meghan dopo le minacce di Trump
Harry e Meghan in pericolo dopo le minacce di Trump: cosa ha deciso di fare Re Carlo
Chi è Melania Trump, la moglie di Donald
Tutto quello che c’è da sapere su Melania Trump, moglie di Donald: origini, nazionalità, curiosità, attività benefiche.
Chi è Kamala Harris, carriera, marito e figli
Chi è Kamala Harris, che sfida Donald Trump per diventare la prima donna Presidente degli Stati Uniti
Chi è Kai Madison Trump, la nipote di Donald
Chi è la nipote di Donald Trump, Kai Madison: figlia di Donald Trump Jr e dell’ex moglie Vanessa Haydon, il debutto è nel segno della commozione
Kate Middleton, ultime notizie: la Principessa nel mirino dell’attentatore di Trump
Kate Middleton è tornata in pubblico per la finale di Wimbledon ma pare che la sua sicurezza sia a rischio: perché era nel mirino di un attentatore
Donald Trump tenta di baciare Melania, lei reagisce così
Alla convention repubblicana Donald Trump accoglie la maglie Melania e tenta di baciarla: la sua reazione accende dubbi sul loro rapporto
Ivanka Trump dopo l’attentato al padre Donald: “Grazie per le vostre preghiere”
Donald Trump è stato vittima di un attentato nel corso di un comizio in Pennsylvania: le dichiarazioni della figlia Ivanka.
Melania Trump, l’accordo con Donald: “Cosa farà se sarà di nuovo First Lady”
Melania Trump avrebbe un accordo con Donald in caso di vittoria alle elezioni presidenziali: “First Lady non al 100%”
Da First Lady a Presidente, Michelle Obama può sfidare Trump: perché è così amata
In America si fa largo un’indiscrezione: Michelle Obama presto candidata alle elezioni 2024. Sfida aperta a Donald Trump e addio a Biden
Melania Trump al funerale della mamma: il toccante discorso (e il gesto di Donald)
Melania Trump ha salutato la mamma, scomparsa lo scorso 9 gennaio, con un discorso recitato nel corso della sua cerimonia funebre
Nikki Haley, chi è la governatrice che sfida Donald Trump
Nikki Haley è l’amabasciatrice Usa, di origini indiane, pronta a sfidare Donal Trump nella corsa alla Casa Bianca
Robert De Niro censurato in diretta: l’attore non ci sta e legge il suo discorso
Robert De Niro censurato: il premio Oscar lotta e tiene il suo discorso integrale, attaccando Trump e il sistema delle fake news
Melania Trump, “Donald le chiese di mettersi in bikini per i suoi amici”
“Donald Trump chiese a sua moglie Melania di mostrarsi in costume davanti ai suoi amici per ingelosirli”. L’ex First Lady lo ha raggelato.
Melania Trump rinegozia l’accordo matrimoniale: cosa ha ottenuto
Più soldi e immobili per lei e per suo figlio Barron: Melania Trump spreme fino al midollo Donald in vista del ritorno alla Casa Bianca.
Chi è Stormy Daniels: il legame con Donald Trump
La vita di Stormy Daniels, nome d’arte di Stephanie Clifford: l’infanzia difficile, la relazione con Donald Trump e la carriera
Tiffany Trump, la figlia di Donald si sposa. Addio al nubilato chic: i dettagli
Tiffany Trump è pronta a unirsi in matrimonio con Michael Boulos: tutti i dettagli dell’addio al nubilato e della cerimonia sontuosa
“Kate Middleton in topless”: William sbotta dopo i feroci commenti
“Kate Middleton nuda? È terribile quello che ha fatto”: il commento di Donald Trump che ha fatto esplodere William.
Ivana Trump, sepolta nell’area privata del campo da golf
Ivana Trump è stata sepolta in un luogo molto particolare: si tratta dell’area privata del grande golf club costruito dall’ex marito, Donald.
“Una forza della natura”. Funerali di Ivana Trump: i presenti e l’omaggio di Donald
L’ultimo saluto a Ivana Trump: i funerali si sono tenuti a New York, presente la famiglia al completo, da Donald ai figli e Melania. Omaggi e ricordo.