Ivana Trump

Ivana Trump

Ivana Trump è stato un personaggio televisivo, ex modella e imprenditrice di origini ceche, naturalizzata statunitense. Era conosciuta soprattutto per il suo matrimonio con Donald Trump, con il quale ha avuto 3 figli. In seguito al divorzio, Ivana Trump si risposa altre due volte, prima con Riccardo Mazzucchelli, poi con Rossano Rubicondi. È stata trovata morta il 14 luglio 2022 nella sua residenza dell’Upper East Side a New York in seguito ad una caduta dalle scale.

 

BIOGRAFIA

 

Ivana Trump nasce come Ivana Marie Zelnícková il 20 febbraio 1949 a Gottwaldov (ora Zlín), ex Cecoslovacchia e ora Repubblica Ceca. Sin dai primi anni d’infanzia si dedica allo sci e inizia a sciare in modo competitivo all'età di sei anni. A 12 anni, comincia un programma di formazione nazionale e durante la sua adolescenza, Trump partecipa a numerosi tornei in tutta Europa. Nel 1967, divenne studentessa alla Charles University di Praga, poi ottiene la cittadinanza austriaca grazie al primo matrimonio, salvo poi divorziare dopo qualche anno. Si trasferisce in Canada e a Montréal lavora come insegnante di sci per un paio di anni prima di spiccare il volo come modella.

Grazie a questa svolta, arriva a New York e inizia a frequentare le socialité più in vista degli anni ’80 dopo il matrimonio in pompa magna con Donald Trump.

Ivana Trump ha avuto tre figli: Donald Jr., nato nel 1977, Ivanka avuta nel 1981 e il terzogenito Eric, nato nel 1984. Ottiene la cittadinanza americana nel 1988.

Muore il 14 luglio 2022, all'età di 73 anni, nella sua casa nel quartiere di Manhattan a New York City, per le lesioni riportate in seguito ad una caduta dalle scale. La sua dipartita viene annunciata dall'ex marito Donald Trump sull'app Truth Social.

 

CARRIERA

 

  • Ivana e Donald Trump formano una coppia affiatata anche sul lavoro: negli anni ’80 infatti curano il restauro del Grand Hyatt Hotel a New York, la costruzione del Trump Taj Mahal ad Atlantic City e della Trump Tower sulla 5th Avenue a Manhattan
  • Diventa vice presidente del design interno della Trump Organization e diventa presidente del Trump Castle Hotel and Casino
  • Viene nominata albergatrice dell’anno nel 1990
  • Dopo il divorzio da Trump, nel 1992, disegna la propria linea di abbigliamento e bigiotteria, venduta in tv
  • Scrive diversi libri, tra cui For Love Alone e Free to Love, entrambi best-seller negli Stati Uniti d'America
  • Nel 1996 interpreta sé stessa in un cameo del film Il club delle prime mogli
  • Dal 2006 Ivana è la presentatrice di un reality show intitolato Ivana Young Man. 
  • Nel 2010 partecipa al reality Celebrity Big Brother
  • Nel 2017 fa una comparsata a L’Isola dei Famosi, condotto da Simona Ventura. Nello stesso anno pubblica la biografia Raising Trump

 

 

VITA PRIVATA

 

La vita sentimentale di Ivana Trump inizia nel 1971 quando sposa l’amico, agente immobiliare e istruttore di sci Alfred Winklmayr, per ottenere la cittadinanza austriaca e lasciare la Cecoslovacchia. Il divorzio arriva nel 1973 perché l’uomo si trasferisce a Los Angeles abbandonando il tetto coniugale.

Ivana arriva poi in Canada con l'amico d'infanzia e primo fidanzato George Syrovatka, che apre un negozio di sci a Montréal. Avviata la carriera di modella, lascia l’uomo e segue le altre modelle a New York per promuovere le Olimpiadi di Montréal. Lì conosce Donald Trump: i due si sposano il 7 aprile 1977 con una fastosa cerimonia e diventano protagonisti della società newyorkese degli anni '80.

Verso la fine del 1990, iniziano a circolare voci circa una relazione di Donald Trump con l'ex reginetta di bellezza della Georgia, Marla Maples, che Ivana incontra durante una vacanza ad Aspen.

Il divorzio viene ufficializzato nel 1992 e la donna ottiene 14 milioni di dollari; tre anni dopo convola a nozze con l’uomo d’affari Riccardo Mazzucchelli, ma il matrimonio fallisce nel 1997 e Ivana presentò una querela contro Mazzucchelli per aver violato la clausola di riservatezza del loro contratto prematrimoniale.

Durante l'estate del 1997 Ivana inizia così a frequentare Roffredo Gaetani d’Aragona, fino al 2005, anno della morte di lui.

Nel 2008 sposa Rossano Rubicondi, conosciuto a Saint-Tropez dove l’ex modello gestisce un ristorante. Le nozze vengono ospitate dall’ex marito di lei Donald Trump, costano 3 milioni di dollari e vedono la presenza di 400 invitati ma durano poco: nel 2009, infatti, Ivana presenta istanza di divorzio per via del continuo tira e molla con Rubicondi.

 

 

Nome completo: Ivana Marie Zelníčková
Nascita: 20 febbraio 1949
Luogo di nascita: Zlín (Repubblica Ceca)
Morte: 14 luglio 2022
Luogo di morte: New York
Segno zodiacale: Pesci
Altezza: 1,82 m
Partner: Rossano Rubicondi (2008-2009), Riccardo Mazzucchelli (1995-1997), Donald Trump (1977-1992), Alfred Winklmayr (1971-1973)
Genitori: Miloš Zelníček, Marie Zelnickova
Figli: Donald Jr. Trump, Ivanka Trump, Eric Trump

Le ultime notizie su Ivana Trump

Che fine ha fatto Rossano Rubicondi

Che fine ha fatto Rossano Rubicondi

Rossano Rubicondi torna in tv a Ballando con le Stelle in coppia con Ivana Trump. Ecco che fine ha fatto l’ex modello dopo il divorzio dalla miliardaria

FAQ e Curiosità su Ivana Trump

A quanto ammonta il patrimonio di Ivana Trump?

Al momento della morte il patrimonio stimato di Ivana Trump era di 100 milioni di dollari, dei quali 14 relativi all’accordo di divorzio con l’ex Presidente degli USA. Il resto lo ha accumulato grazie alla sua casa di moda, gioielli e accessori House of Ivana, alle partecipazioni in tv e alle sue biografie

Qual è la vera storia di Ivana Trump?

La vera storia di Ivana Trump  è un film per la tv del 1996 diretto da Michael Lindsay-Hogg e tratto dall'autobiografia romanzata di Ivana Trump, Soltanto per amore. Il film ripercorre la vita di Ivana, da sconosciuta sciatrice europea a membro dell'alta società statunitense

Di quale malattia soffriva Ivana Trump?

Ivana Trump non soffriva di alcuna malattia specifica al momento della morte, sopraggiunta il 14 luglio 2022 nel suo appartamento di New York. È deceduta per le ferite riportate cadendo dalle scale

Come si sono conosciuti Ivana Trump e Rossano Rubicondi?

Ivana Trump ha conosciuto Rossano Rubicondi dopo il suo terzo divorzio: l’aitante ex modello gestiva un ristorante a Saint-Tropez e Lady Trump ne è rimasta immediatamente affascinata