Dopo la maturità si arruola nell’Arma dei Carabinieri ma conserva la sua più grande passione: la musica. In seguito a un provino effettuato con Ron, viene scelto da Gaetano Curreri degli Stadio per aprire un concerto della band. Biagio Antonacci partecipa poi al Festival di Sanremo nel 1988 con il brano Voglio vivere in un attimo. Il primo album, Sono cose che capitano, è del 1989. Nel 1990 pubblica Adagio Biagio, ma il grande successo arriva nel 1992 con l’album Liberatemi. Diventa uno dei cantautori più amati dai giovani grazie a brani come Iris, Non è mai stato subito, Se io se lei, Quanto tempo e ancora, Mi fai stare bene. Biagio Antonacci è anche molto aperto alle collaborazioni con colleghi e artisti del panorama musicale italiano. Il sodalizio con Laura Pausini, per cui scrive anche alcuni dei brani più celebri della sua carriera, sfocia in un tour, Laura Biagio Stadi Tour, che nel 2019 vede i due artisti in giro per l’Italia. Biagio Antonacci fa anche parte della Nazionale Cantanti.
Biagio Antonacci
Biagio Antonacci è un cantautore italiano.
BIOGRAFIA
Biagio Antonacci nasce a Milano il 9 novembre 1963. È Figlio di padre pugliese, Paolo Antonacci, e di madre milanese. Biagio cresce a Rozzano e già da giovane suona la batteria in gruppi di provincia. Nel frattempo si diploma da geometra; dopo la maturità si arruola nell'Arma dei Carabinieri e frequenta la Scuola Allievi alla caserma Cernaia di Torino. Al termine del corso svolge il servizio a Garlasco. Sapendo che il cantautore Ron risiede proprio a Garlasco, decide di conoscerlo: l'artista lo sottopone a un provino e lo presenta al frontman degli Stadio, Gaetano Curreri, che lo fa debuttare in apertura di un suo concerto.
CARRIERA
- È il 1988 quando Biagio Antonacci partecipa tra le Nuove Proposte al 38º Festival di Sanremo con Voglio vivere in un attimo. Non accede alla finale ma ottiene il primo contratto discografico con la PolyGram e nel 1989 viene pubblicato il suo primo album, Sono cose che capitano.
- Nel 1990 esce il secondo disco, Adagio Biagio. I primi lavori però non sfondano, e Biagio sa che se anche il terzo album non va come i discografici sperano per lui è la fine.
- Nel 1992 esce il singolo, e relativo album, Liberatemi: questa volta il successo è dalla sua parte. Nel frattempo diventa titolare della Nazionale italiana cantanti.
- Nel 1993 torna a Sanremo con Non so più a chi credere, classificandosi ottavo nella sezione Campioni.
- L'album della conferma è del 1994 e si intitola semplicemente Biagio Antonacci. Il disco contiene brani come Non è mai stato subito, e Se io, se lei.
- Seguono nel 1996 Il mucchio (che contiene Se è vero che ci sei) e nel 1998 Mi fai stare bene, album in cui trovano posto Quanto tempo e ancora e Iris. Il disco vende oltre 800mila copie restando in classifica per due anni.
- Nel 2000 produce il disco di Syria Come una goccia d'acqua ed esce Tra le mie canzoni, raccolta dei maggiori successi di Antonacci. È questo anche l'anno in cui firma per Laura Pausini Tra te e il mare.
- Il 2001 vede l'artista pubblicare l'album 9/NOV/2001, che vende oltre 400mila copie.
- Nel 2004 inizia il progetto Convivendo con l'uscita della prima parte, seguita nel 2005 dalla seconda: due mini album che escono in due momenti diversi. In Convivendo - Parte I ci sono brani come Non ci facciamo compagnia, Convivendo e Mio padre è un re. L'anno successivo è la volta di Convivendo - Parte II con i singoli Sappi amore mio, Pazzo di lei e Immagina.
- Nel 2006 duetta con Tiziano Ferro nel brano Baciano le donne, contenuto nel disco Nessuno è solo del cantautore di Latina.
- Il 2007 arriva nei negozi Vicky Love, i cui tre singoli estratti sono Lascia stare, Sognami e L'impossibile. Nello stesso anno si esibisce allo Stadio di San Siro davanti a 60mila spettatori.
- Nel 2008 è la volta del disco Il cielo ha una porta sola, che contiene due brani inediti e tutti i suoi più grandi successi.
- Il successivo album di inediti risale al 2010 ed è Inaspettata anticipato dal singolo Se fosse per sempre. È questo anche l'anno in cui scrive per Loredana Errore di Amici il brano Ragazza occhi cielo. Nel 2011, sempre per Loredana Errore, Antonacci produce il suo album di debutto L'errore, scrivendo tutti i pezzi del disco. In estate si esibisce a Venezia in piazza San Marco e a Roma al Colosseo. Nell'ottobre 2011 esce la versione cd/dvd del concerto al Colosseo.
- È il 2012 quando Antonacci pubblica il disco Sapessi dire no che contiene anche Non vivo più senza te, tra i tormentoni dell'estate di quell'anno.
- Nel 2014 è la volta di L'amore comporta, anticipato dal singolo Ti penso raramente, e nel 2015 di Biagio. Il 2017 invece esce Dediche e manie.
- Nell'estate 2019 parte in tour con Laura Pausini per il Laura Biagio Stadi Tour 2019. È questo anche l'anno in cui il cantautore pubblica il nuovo album Chiaramente visibili dallo spazio.
- Il 2022 segna il ritorno di Biagio con i singoli Seria e Telenovela.
VITA PRIVATA
Dal 1993 al 2002 Biagio Antonacci è stato legato a Marianna Morandi, figlia di Gianni. Da lei ha avuto due figli: Paolo e Giovanni. Il terzo figlio, Carlo, è nato invece dall'amore con Paola Cardinale.
PREMI E RICONOSCIMENTI
- 1999 – Festivalbar, Premio Tour
- 2001 – Premio Lunezia all'album 9/NOV/2001 per il suo valore musical-letterario
- 2004 – Festivalbar, Premio Album per Convivendo - Parte I
- 2005 – World Music Awards, Premio Best-Selling Italian Male Artist
- 2007 – Festivalbar, Premio Album per Vicky Love
- 2011 – Wind Music Awards, cd multiplatino per Inaspettata
FAQ e Curiosità su Biagio Antonacci
Con chi è sposato Biagio Antonacci?
In realtà Biagio Antonacci ha una ex moglie, Marianna Morandi, figlia di Gianni Morandi. Dopo la fine del suo matrimonio si è legato a Paola Cardinale. La donna ha lavorato in tv al fianco di Fulvio Collovati ed è molto riservata.
Dove vive Biagio Antonacci?
Il cantautore è residente a Milano, ma sembra che passi molto tempo con la famiglia a Bologna.
Quanti figli ha Biagio Antonacci?
Biagio Antonacci ha avuto una lunga relazione, dal 1992 al 2002, con Marianna Morandi, figlia di Gianni. Dalla storia d’amore sono nati due figli, Paolo e Giovanni. Dopo la fine del legame sentimentale, il cantautore ha intrapreso una relazione con Paola Cardinale, già madre di una bambina. Dal loro amore è nato il terzo figlio del cantante, Carlo, venuto alla luce il 20 dicembre 2021.
In che anno è uscita "Pazzo di lei" di Biagio Antonacci?
Pazzo di lei è il secondo singolo di Biagio Antonacci estratto dall'album Convivendo - Parte II del 2005. Nel videoclip ufficiale compaiono Ilaria D'Amico, le figlie di Adriano Celentano, Rosalinda e Rosita, e sua nipote Alessandra.
Le ultime notizie su Biagio Antonacci
Chi è Paolo Antonacci, il nipote (bellissimo e laureato) di Gianni Morandi
Vi presentiamo Paolo Antonacci, figlio di Biagio e nipote di Gianni Morandi, bellissimo e di successo: a Sanremo sfiderà nonno Gianni.
Biagio Antonacci: amore, figli, carriera e canzoni
Biagio Antonacci è uno dei cantanti più amati di sempre. La sua lunga carriera è costellata di successi e grandi amori
Biagio Antonacci, cantante: biografia e curiosità
Antonacci, uno dei più importanti cantautori italiani, compie 54 anni. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui