Toto Cutugno, testo e significato di Insieme: 1992. La canzone che vinse l’Eurovision

"Insieme: 1992" è stata la penultima canzone italiana a vincere l'Eurovision prima di "Zitti e Buoni" dei Måneskin". Ma sapete cosa significa?

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Pubblicato: 16 Maggio 2025 10:59

Era il 5 maggio del 1990. Sul palco di Zagabria, nel cuore di una Jugoslavia ancora intera ma già fragile, un uomo in giacca bianca cantava un sogno condiviso: un’Europa unita e finalmente insieme. Quell’uomo era Toto Cutugno, e la sua canzone, Insieme: 1992, avrebbe riportato l’Italia sul tetto dell’Eurovision dopo 26 anni di assenza dal podio. Non fu solo una vittoria musicale. Fu un momento simbolico, in cui una melodia semplice si fece portavoce di un’epoca che stava cambiando e che probabilmente stava diventando quella che oggi conosciamo. Lo fece con le parole giuste, quelle che ancora adesso, a distanza di oltre trent’anni, sono di grande attualità.

Il significato di Insieme: 1992

“Unite, unite, Europe”. Poche parole, incise nel ritornello, che rappresentano l’anima del brano. Insieme: 1992 nasce come canzone-manifesto: l’Europa che Toto Cutugno canta è quella che guarda con speranza all’entrata in vigore del Mercato unico europeo, prevista proprio per il 1992. Non è infatti un caso che il titoli evochi direttamente quella data.

L’artista si rivolge a un noi collettivo, un insieme che supera i confini e le differenze, invitando i popoli europei a riconoscersi in un progetto comune. Il brano non si rifugia mai nell’astrazione ma parla di persone, di mani che si stringono e di un viaggio da compiere uniti. E lo fa con una melodia che, pur restando fedele alla tradizione italiana, si apre a un respiro più ampio e quasi corale.

Toto Cutugno
Fonte: IPA
Toto Cutugno a Eurovision 1990

Il testo

Quella sera a Zagabria, davanti a milioni di telespettatori, Toto Cutugno portò sul palco portò un’idea forte di futuro. E il pubblico europeo rispose. Insieme: 1992 vinse l’Eurovision Song Contest del 1990 con 149 punti, precedendo la Francia e la Norvegia. Per l’Italia, era la seconda vittoria assoluta nella storia della manifestazione, dopo quella di Gigliola Cinquetti nel 1964. Ci sarebbero voluti oltre 30 anni per riportare il Contest nel nostro Paese, grazie al trionfo dei Måneskin in Zitti e Buoni sul palco di Amsterdam.

Ma se la vittoria rappresentò un trionfo una vittoria internazionale, in patria il brano fu accolto con una certa freddezza. In un’Italia ancora restia ad abbracciare l’Eurovision come palcoscenico autorevole, Toto Cutugno fu spesso sottovalutato. Eppure, con il senno di poi, è difficile non riconoscere a Insieme: 1992 il merito di aver anticipato – e forse contribuito a plasmare – un sentire europeo che solo qualche anno dopo sarebbe diventato realtà politica.

Insieme, unite, unite, Europe
Con te, così lontano e diverso
Con te, amico che credevo perso
Io e te, sotto lo stesso sogno
Insieme, unite, unite, Europe
E per te, donna senza frontiere
Per te, sotto le stesse bandiere
Io e te, sotto lo stesso cielo
Insieme, unite, unite, Europe
Sempre più liberi noi
Non è più un sogno e non sei più da solo
Sempre più in alto noi
Dammi una mano che prendiamo il volo
L’Europa non è lontana
C’è una canzone italiana, per voi
Insieme, unite, unite, Europe
Per noi, nel cielo mille violini
Per noi, amori senza confini
Io e te, sotto gli stessi ideali
Insieme, unite, unite, Europe
Sempre più liberi noi
Non è più un sogno e noi non siamo più soli
Sempre più uniti noi
Dammi una mano e vedrai che voli
L’Europa non è lontana
C’è una canzone italiana per voi
Insieme, unite, unite, Europe
Sempre più liberi noi (Sempre più liberi)
Le nostre stelle una bandiera sola
Sempre più forti noi (Sempre più forti)
Dammi una mano e vedrai si vola
L’Europa non è lontana
C’è una canzone italiana, per voi
Insieme, unite, unite, Europe
L’Europa non è lontana
C’è una canzone italiana per voi
Insieme, unite, unite
Europe