Conferenza stampa Sanremo 2024, si scaldano gli animi sul caso Travolta

La terza conferenza stampa di Sanremo 2024 accoglie Teresa Mannino, co-conduttrice del Festival con Amadeus nella serata di giovedì 8 febbraio

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

La conferenza stampa di Sanremo 2024, prevista a partire dalle 12 ma slittata di circa mezz’ora, ha dato il benvenuto a Teresa Mannino, la co-conduttrice (nonché conterranea) di Amadeus nel corso della terza serata del Festival.

Un nuovo appuntamento della kermesse che – come da anticipazioni – prevede l’esibizione degli altri 15 artisti in gara, presentati dai colleghi e “rivali”, ma anche la presenza di numerosi ospiti tra cui due vecchie conoscenze del Festival: l’attrice Sabrina Ferilli, co-conduttrice due anni or sono, e il cantante Gianni Morandi, indimenticabile spalla di Amadeus nell’edizione 2023.

Come sempre la conferenza è iniziata nel nome dei dati, forse troppi. “Ma siamo sicuri che sia la conferenza stampa di Sanremo?”, ha rotto il ghiaccio la Mannino scatenando le risate dell’intera sala stampa. “Troppo seria, mi sento fuori luogo…Ci stiamo prendendo tutti troppo sul serio!”, ha aggiunto. Lo show è ufficialmente iniziato.

La “prima volta” di Teresa Mannino al Festival di Sanremo

“Ringrazio tantissimo Amadeus – ha esordito una Teresa Mannino emozionata, ma che non perde mai occasione per lanciare una battuta. Devo dire che negli anni passati. Mi era venuto in mente il Festival, poi a un certo punto questo desiderio si era sopito, così. Quando non ci ho pensato più mi ha chiamato Amadeus”.

“Sul momento mi è sembrato strano però adesso che sono nella macchina è molto divertente. Già cinque giorni fa alle prove, con Lorella [Cuccarini, ndr] che provava, è stato divertentissimo. Per me è un bel gioco“, ha ammesso la co-conduttrice della terza serata del Festival con estremo candore. Parole che fanno il paio con le successive: “Mi sento felice, sono una specie di scheggia impazzita. Non vedo l’ora di salire sul palco. La cosa bella è che è in diretta e posso fare quello che voglio senza che mi possano tagliare”.

Non si sente “poco valorizzata” dalla televisione l’attrice e comica che abbiamo apprezzato molte volte sul palco di Zelig, programma al quale resta legata più di ogni altro. “‘Poco valorizzato’ non ha senso – ha detto -. Non faccio televisione perché c’è qualcosa sotto, ma semplicemente perché mi sto dedicando al teatro. È un desiderio mio di fare altro“. E sulla possibilità di fare un one-woman show alla Virginia Raffaele: “Per farlo bisogna avere qualcosa da dire. (…) In Rai ci sono sempre tremila paletti, nelle reti private a volte è molto più semplice. Sei più libera, c’è meno censura o autocensura. Da quando so che devo fare Sanremo penso sempre ‘Ma questo lo posso dire?’, normalmente dico quello che penso. E ovviamente lo farò stasera”.

Teresa Mannino show in sala stampa

“Fa durare Sanremo un anno”, “A lui piacciono queste cose paesane, la tombolata” riferendosi all’estrazione delle coppie di artisti-presentatori della terza serata avvenuta proprio in sala stampa. Sono solo alcune delle frasi di Teresa Mannino di fronte a una platea di giornalisti sinceramente divertiti dalle battute ficcanti dell’attrice, fortemente voluta da Amadeus al suo fianco in questa nuova avventura sanremese.

Irresistibile e senza freni, anche quando si è lasciata andare a una frecciatina su uno dei gossip più succulenti delle ultime ore: “Ma alla fine Annalisa è incinta oppure no?”, ha chiesto a un Amadeus visibilmente in imbarazzo e senza contare la smentita già arrivata dalla stessa voce della cantante.

Amadeus difende Fiorello e il balletto di John Travolta

Inevitabile che in sala stampa si toccasse l’argomento più caldo delle ultime ore: il caso John Travolta. Quel balletto sulle note del Ballo del qua qua è diventato ormai un cult, ma non nel senso pienamente positivo. Ha fatto discutere la scelta di rimuovere il video da parte della Rai a poche ore dalla “gag terrificante” pensata da Fiorello dovuta, si è ipotizzato, a un malumore del divo e alla mancata firma di una liberatoria, scatenando molte critiche anche in merito a un presunto caso di pubblicità occulta, oltre che per il cachet esorbitante (mai rivelato).

Amadeus ha colto la palla al balzo per fare chiarezza: “Mi sono divertito tantissimo, ma questo è un parere personale. John Travolta è stato avvisato di tutto quindi nessun ‘tranello’, non è stato costretto a fare nulla. Di tutto quello che è accaduto sul palco era a conoscenza e lo aveva condiviso. Sapeva esattamente tutto. Fiorello è il più grande showman che abbiamo e fa parte della storia della grande comicità far fare a persone molto importanti cose che apparentemente non farebbero mai. Lo fa Jimmy Fallon negli Stati Uniti, è una cosa che possono fare solo poche persone”. Travolta non avrebbe percepito alcun cachet ma un semplice rimborso spese mentre la vice-direttrice del Prime Time, Federica Lentini, ha aggiunto che non vi è stato alcun accordo di tipo commerciale con l’attore (in merito alla questione “pubblicità occulta”).

“Parliamo di Allevi, dei ragazzi di Mare Fuori, non di Travolta venuto a rimborso spese che ci ha ripensato all’ultimo – ha ribadito con forza il direttore artistico -. Se sul momento non gli piaceva più la gag non è colpa mia che non gliel’ho proposto. (…) Non è successo niente di grave“.