Il conto alla rovescia per salutare il 2024 è iniziato, e con esso arriva l’immancabile dilemma: come festeggiare Capodanno? Se la classica cena casalinga non fa per voi, non c’è da preoccuparsi.
Anche quest’anno, le piazze italiane si accendono di musica e colori con concerti ed eventi gratuiti che promettono di trasformare la notte di San Silvestro in una festa indimenticabile. Che siate appassionati di pop, rap o grandi classici, c’è un palco pronto a regalarvi emozioni uniche per iniziare il 2025 con il piede giusto.
Indice
I concerti di Capodanno da non perdere
Roma: tra gli ospiti anche una star internazionale
Superate le spinose polemiche sulla partecipazione di Tony Effe – che ha causato il forfait di numerosi artisti come Gaia e Mahmood – è tutto pronto per la grande festa al Circo Massimo di Roma. Ad accompagnare gli spettatori verso il nuovo anno Gabry Ponte, la PFM Premiata Forneria Marconi, l’Orchestraccia e l’Orchestra Popolare La notte della Taranta.
Ospite d’eccezione è la star di fama mondiale Boy George, che si esibirà con i Culture Club, la sua band storica.
Torino: un Capodanno elegante e travolgente
A Torino, è Piazza Castello il cuore pulsante dei festeggiamenti. La serata del 31 dicembre vedrà alternarsi sul palco artisti come Rose Villain, Morcheeba, Giove e The Sweet Life Society, con la conduzione della raffinata Malika Ayane in veste anche di ospite canora.
Insieme a lei condurranno la serata anche Marco Maccarini, presentatore, autore televisivo e speaker radiofonico, e Davide D’Urso, comico e content creator torinese.
Napoli: un omaggio a Pino Daniele
Dopo aver accolto la finalissima di X Factor, Napoli si prepara a riaccendere Piazza del Plebiscito per una serata evento dedicata al grande Pino Daniele con cinque ore di spettacolo.
Sul palco, nella serata del 31 dicembre, si alterneranno artisti come Loredana Bertè, James Senese, Sal Da Vinci, Massimiliano Gallo, Raiz, Gigi e Ros, Gabriele Esposito, Veronica Simioli, Mavi, Ditelo Voi e Gigi Soriani per un tributo indimenticabile alla musica e alla cultura partenopea che saprà riscaldare i cuori e accompagnare gli spettatori verso il nuovo anno.
Genova: tre giorni di festa
Genova si prepara invece a celebrare il Capodanno in grande con ben tre giorni di eventi nella centralissima Piazza De Ferrari.
Si parte il 29 dicembre con il celebre Deejay Time Show riporterà tutti negli anni ’90 con una serata all’insegna dei grandi successi dance.
Il 30 dicembre spazio poi alla musica rap con Noyz Narcos, Ele A e Madman nel concerto Genova Rap in Piazza 2.0. A chiudere invece il 2024 un grande spettacolo che vedrà sul palco Alessandra Amoroso, La Rappresentante di Lista e i genovesi Ex-Otago. Un mix di stili e generi musicali che saprà accontentare tutti.
I concerti a Cosenza, Foggia e Salerno
Imperdibile poi l’evento a Foggia, in cui sarà Francesca Michielin a illuminare Piazza Cavour con la sua voce potente e le sue hit iconiche.
A Cosenza ci sarà invece Achille Lauro, fresco della sua esperienza a X Factor 2024, che darà spettacolo in Piazza dei Bruzi, con un concerto che partirà alle ore 21.00. A Salerno, poi, nella suggestiva Piazza della Libertà, Giorgia incanterà il pubblico con la sua eleganza e il suo repertorio inconfondibile.
Tutti e tre, oltre a essere volti affezionati del talent di Sky, si preparano a tenerci compagnia anche nel 2025 come concorrenti ufficiali del Festival di Sanremo.
Il Big & Bang di Verona
Dalle ore 23:00 nella storica Piazza Bra di Verona, gli speaker di RTL 102.5 presenteranno le esibizionil live dei talenti di X Factor 2024: la vincitrice Mimì con Les Votives, Lorenzo Salvetti, I Patagarri e The Foolz. Dopo il brindisi di mezzanotte, la festa prosegue con la selezione ’70 ’80 ’90 all’ora del dj Massimo Alberti.
L’evento si potrà seguire anche in radiovisione a partire dalle ore 21:00 su RTL 102.5 (canale 36 del digitale terrestre, 736 di Sky) o su Radio Zeta (canale 266 del digitale terrestre, 735 di Sky) e in streaming su RTL 102.5 Play.
I concerti in tv di Rai 1 e Canale 5
Se i concerti in piazza non fanno per voi e preferite festeggiare il Capodanno comodamente da casa, le reti televisive italiane vi vengono incontro offrendo due grandi eventi live.
Rai 1 propone L’anno che verrà, evento trasmesso in diretta da Reggio Calabria e condotto da Marco Liorni e vedrà esibirsi artisti come Diodato, Romina Power e molti altri.
Su Canale 5, invece, Capodanno in Musica, in diretta da Catania, porterà energia e musica nelle case degli italiani con una lineup di artisti amatissimi come Gigi D’Alessio, Orietta Berti, Paola & Chiara e Umberto Tozzi, sotto la conduzione di Federica Panicucci e Fabio Rovazzi.