Prurito all’orecchio: cause e rimedi per questo disturbo

Il prurito all’orecchio è un fastidioso disturbo che può rappresentare il sintomo di alcune malattie o disfunzioni. Ecco quali e che rimedi naturali esistono.

Se soffrite di prurito all’orecchio è bene rivolgersi a un otorinolaringoiatra per indagare le cause e trovare la terapia più efficace. Si potrebbe infatti trattare di un sintomo di altri disturbi o malattie.

Prurito all’orecchio, cause
Esistono diversi tipi di prurito all’orecchio: può infatti manifestarsi da una sola parte o da tutte e due, può concentrarsi sulla parte esterna, media e interna. Fra le cause possono esserci delle lesioni, magari provocate dall’uso scorretto dei cotton fioc, potrebbe trattarsi di un’allergia oppure da scarsa igiene. Anche lavaggi troppo aggressivi potrebbero irritare l’orecchio e permettere lo sviluppo di eczemi e desquamazione auricolare. Potrebbe poi trattarsi di dermatite seborroica, disturbo che generalmente colpisce entrambi le orecchie e si manifesta con prurito e  secrezioni del condotto uditivo. Alla basi del prurito potrebbe esserci poi micosi e psoriasi.

Prurito all’orecchio, rimedi
Il medico dopo la visita saprà consigliare il miglior trattamento. Spesso vengono suggerite delle gocce auricolari o farmaci cortisonici e antifungini utili per ripristinare il benessere del condotto uditivo, a seconda della causa che ha scatenato il prurito. Possono donare sollievo anche dei rimedi naturali: l’aloe vera per esempio ha un’azione lenitiva e antinfiammatoria, basta inserirne qualche goccia nell’orecchio che prude. Allo stesso modo può essere utilizzato il tea tree oil che calma l’irritazione e idrata in caso di desquamazione. Si rivela altrettanto efficace un impacco da applicare localmente per qualche minuto preparato amalgamando due cucchiaini di bicarbonato di sodio in poca acqua. Qualche goccia di aceto di mele tenuta nell’orecchio per 10 minuti e poi delicatamente eliminata disinfetta aiutando la guarigione. Ricordatevi di confrontarvi con il vostro medico prima di utilizzare qualunque tipo di rimedio naturale.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Prurito all’orecchio: cause e rimedi per questo disturbo