Sii proattiva e la vita ti sorriderà

Così otterrai dalla tua vita tutto ciò che hai sempre voluto e desiderato

Sentiamo spesso parlare di proattività, ci consigliano di fare nostro questo atteggiamento a scuola, sul lavoro e anche nella vita. Ma sappiamo che vuol dire esattamente essere una donna proattiva?

Perché a pensarci, tra tutte le cose di cui ci occupiamo, dividendoci tra casa, lavoro, famiglia e impegni quotidiani, non si può certo dire non siamo attive. Nel linguaggio comune, infatti, molto spesso la proattività è confusa con la capacità di riuscire a districarsi tra i mille impegni che abbiamo, o ancora peggio, quella di imparare a strafare.

In realtà questo atteggiamento è qualcosa che va ben oltre agli sforzi fisici e mentali e al contrario, se assunto correttamente ci aiuta proprio a organizzare i pensieri, a liberarci di accumuli di stanchezza e a preservare l’energia da dedicare alle cose che realmente contano.

Diventare donne proattive ci consente di anticipare i futuri problemi, di accettare e affrontare i cambiamenti, di operare senza attendere con passività che qualcosa accada, ma al contrario, prendere l’iniziativa per realizzare ciò che vogliamo davvero. Auto consapevolezza, creatività, pensiero laterale: tutte doti che ci rendono proattive e quindi pronte a muoverci e ad agire con consapevolezza e intuizione.

E volete sapere una cosa? Assumendo un atteggiamento del genere, la vita ci riserva solo il meglio, perché siamo noi a metterci nella condizione di riceverlo. Al contrario, quando ci lasciamo abbattere dagli ostacoli o restiamo ferme e impassibili per paura di rischiare, raccogliamo stress e stanchezza e affatichiamo la nostra anima.

Ma noi donne, ormai dovremmo saperlo, abbiamo dentro forze potenti e misteriose che ci consentono di fare tutto: scateniamole con l’atteggiamento giusto. Il segreto? Essere sempre un passo avanti, trasformare i momenti di noia in creatività, agire per realizzare tutti i sogni, anche quelli apparentemente impossibili, e fare tutto con estremo coraggio e tenacia.

Insomma, siamo noi le artefici del nostro destino e della nostra felicità, uniche responsabili della vita che ci appartiene. Ci saranno venti ostili e persone che proveranno ad oscurare la nostra luce, ma tutto quello che accadrà dopo dipenderà solo da noi, dalle nostre reazioni.

È da questo atteggiamento mentale, forte, determinato e positivo, che si riconoscono le donne proattive. Ed è a loro che la vita regala sempre un sorriso.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Sii proattiva e la vita ti sorriderà