“Ho avuto un cancro“, Nadia Toffa lo ha detto guardando dritto verso la telecamera. Non lo sapeva quasi nessuno. Non lo sapevano Matteo Viviani e Nicola Savino (in studio con lei in occasione del suo rientro tanto atteso alla consuzione de “Le Iene”), non lo aveva rivelato ai giornalisti che – dopo il malore del 2 dicembre 2017 – le avevano chiesto a più riprese cosa fosse successo veramente in quella hall d’albergo a Trieste.
Dodici minuti, tanto è durata la confessione in diretta tv. Una confessione a cuore aperto, la voce rotta a più riprese dall’emozione, gli occhi lucidi a indugiare su ogni singola parola. Nadia ha raccontato al suo pubblico tutta la verità, adesso che può: della chemio e della radioterapia (concluse entrambe il 6 febbraio scorso), della parrucca che ora indossa dopo aver perso i capelli, della paura e della speranza di poter sopravvivere al cancro.
Tutto è partito da quel malore e dai successivi controlli cui è stata sottoposta. “Una fortuna – ha detto Nadia – perché prima di quel giorno stavo bene, come sto bene ora”.