Nadia Toffa: l’ultima intervista e le parole sulla malattia

Nadia Toffa non c'è più, ma nell'ultima intervista che ha rilasciato c'è tutto ciò che ci ha insegnato

L’ultima intervista e quelle parole che, ancora oggi, sembrano il suo testamento morale: tutta la forza di Nadia Toffa sta nella sua confessione a Verissimo, dove per la prima volta in tv raccontò il cancro.

Un’intervista lunga e commovente, in cui svelò a Silvia Toffanin i momenti più duri della battaglia, la difficoltà di accettare il cancro, ma anche la voglia di farcela e i suoi affetti. Era l’ottobre del 2018 quando Nadia, ospite dello show pomeridiano di Canale Cinque, rivelò che il cancro era tornato.

L’aveva sconfitto diversi mesi prima, dopo aver scoperto di essere malata in seguito a un malore. L’operazione, la chemioterapia e la radio le avevano consentito di debellare il male, ma il cancro si era ripresentato a marzo, costringendola a riprendere la lotta.

Coraggiosa e schietta come sempre, Nadia aveva parlato a Silvia Toffanin della malattia, dimostrando una forza e una positività che pochi hanno, ma anche una grande fragilità. La voglia di vivere e di farcela era tanta, ma la Toffa sapeva che la battaglia doveva continuare.

“Per passare da perché a me al perché non a me ci sono voluti mesi di introspezione, dolore, sofferenza – aveva confessato – non voglio che la gente provi pena. Io ci credo in Dio e non penso sia crudele, non penso voglia vederci soffrire. Da una sfiga si può trovare anche del buono, il signore ci stimola, vuole insegnarci a vivere”.

Nadia aveva ripercorso le tappe della sua malattia, con commozione, senza però cedere mai. Oggi Nadia Toffa non c’è più, ma lei sue parole e quello che ci ha insegnato rimarranno per sempre.

“Amiamo la vita, rispettiamola è preziosa – aveva detto concludendo l’intervista -. Io il Carpe diem lo intendo come i nostri latini, non bisogna sperare nel futuro, bisogna guardare ad ora. Oggi ci sono ancora, poi chissà”.

A salutarla, oltre a tantissimi colleghi e amici, anche Silvia Toffanin, che ha pubblicato su Facebook uno scatto che la ritrae mentre abbraccia la giornalista. “Buon viaggio Nadia – si legge -. Conservo il tuo abbraccio per sempre nel mio cuore. Ci mancherai. Silvia e tutti noi di  Verissimo”.