Quali sono i 5 film sui nonni più belli?

I nonni sono un patrimonio per le famiglie e per l'intera umanità. Queste 5 pellicole, da vedere e rivedere, lo confermano

Tra settembre e ottobre, in Italia e nel mondo, c’è una ricorrenza civile alla quale tutti dovremmo prendere parte. Si tratta della festa dei nonni, che nel nostro Paese cade il 2 ottobre.

Un evento questo che celebra le figure più importanti della nostra vita. I nonni, infatti, non sono solo i genitori dei nostri genitori, ma sono soprattutto figure fondamentali per la nostra crescita. Sono angeli custodi e guide, sono le persone che ci prendono per mano e ci raccontano il mondo. Quelli che ci insegnano le tradizioni tramandate da generazioni e che ci spiegano con saggezza la vita.

Insomma, i nonni sono patrimonio dell’umanità, e non abbiamo bisogno di una ricorrenza annuale per ricordarci dell’importanza fondamentale che rivestono nella nostra vita. Al contrario, andrebbero celebrati ogni giorno e tutti i giorni. Come? Magari trascorrendo una serata speciale, in compagnia di un film che parli proprio di questo legame straordinario.

5 film sui nonni da vedere assolutamente

Se avete deciso di trascorrere una serata in compagnia dei vostri nonni, per celebrarli e ricordare loro quanto sono importanti per la vostra vita, allora il consiglio è quello di scegliere un film che sia un omaggio al vostro legame e alla loro esistenza. Noi ne abbiamo selezionati 5, assolutamente da vedere e rivedere.

  1. La fabbrica di cioccolato è un film straordinario, una pellicola per grandi e bambini che offre numerosi spunti sui rapporti familiari. Nel film è ben evidenziato quanto incondizionato è l’amore che i nonni provano nei confronti dei loro nipoti. Nonno Joe, infatti, decide di donare tutti i propri risparmi per comprare la barretta di cioccolato, quella che permette al nipote di visitare la famosa fabbrica di cioccolato e di vivere l’avventura più straordinaria della sua vita.
  2. Up è un cartone animato divertente, ma ricco di significato educativo. Racconta la storia di un uomo anziano sprofondato nella tristezza dopo la morte della moglie. Tutto cambia, però, quando incontra Russell, un piccolo scout, la cui curiosità e spensieratezza conquisteranno totalmente l’anziano Carl Fredricksen, che ne diventerà nonno acquisito.
  3. Heidi è un cartone animato che non ha bisogno di presentazioni, ma che può risultare ancora più bello se guardato con i propri nonni. La storia racconta di un nonno apparentemente burbero e solitario che si trova costretto a ospitare la sua vivace nipotina in casa. All’inizio non sarà facile per i due abituarsi l’uno alla presenza dell’altra, ma quel rapporto burrascoso si trasformerà in un legame speciale ed eterno.
  4. Belle e Sebastien è un altro film da condividere. Nonno Cesar, rude e poco incline alle relazioni sociali, si trova ad assumere un ruolo fondamentale nella vita di Sebastien, bambino solitario che ama stare in compagnia del suo cane Belle. Anche in questo caso, il rapporto tra i due diventerà speciale e fondamentale per entrambi
  5. Il piccolo Lord è un film dall’ambientazione londinese. I personaggi principali della pellicola sono persone ricche, abituate ad un certo stile di vita. Tra questi anche il conte di Dorincourt, che abituato a rispettare regole rigide, si trova a dover vivere con il nipote, Cedric. Sebbene in un primo momento il rapporto sembri non decollare, alla fine il legame si consolida e diventa straordinario.