Come pulire la piastra del ferro con aceto e bicarbonato

Riportare il ferro da stiro all'originale splendore è possibile con un piccolo trucco: scopriamo come pulire la piastra con aceto e bicarbonato

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Alzi la mano chi non ha mai trovato la piastra del ferro da stiro con macchie scure, completamente sporca e vittima di calcare selvaggio. Ebbene sì, l’idea di pulire il ferro da stiro può far tremare i pigri, ma è una cura di routine necessaria sia per facilitare una stiratura perfetta e senza macchie che per garantire una lunga vita al ferro stesso. Per rimuovere calcare e sporco non servono prodotti chimici particolari: basta affidarsi ai classici rimedi della nonna e il risultato è assicurato, insieme al risparmio e alla soddisfazione. Come pulire la piastra del ferro con aceto e bicarbonato? Scopriamolo.

Ogni quanto pulire la piastra del ferro

Prima di affrontare l’argomento principale, è bene scoprire ogni quanto pulire la piastra del ferro per un utilizzo ottimale e per farlo durare il più possibile nel tempo: gli esperti consigliano di effettuare l’operazione di pulizia almeno una volta a settimana se stirate molto. Se invece vi dedicate alla stiratura una volta ogni tanto, beh, i tempi tra una pulizia e l’altra possono dilatarsi – ma non troppo: il calcare accumulato è un grandissimo nemico del ferro da stiro. Vediamo allora quali sono i migliori rimedi naturali per una piastra sempre perfetta.

I rimedi naturali per pulire il ferro da stiro

Il ferro da stiro è uno tra gli elettrodomestici che più facilmente si sporca, finendo così per non funzionare correttamente – o, peggio ancora, per lasciare macchie impossibili da rimuovere su camicie e pantaloni. Perché succede? Una delle cause principali deriva proprio dal contatto con indumenti appena lavati: anche senza che ve ne accorgiate, sui tessuti rimangono sempre delle tracce di detersivo o di altri agenti chimici, i quali, con il calore, vanno a depositarsi sulla piastra del ferro, accumulandosi e formando macchie scure.

C’è poi il calcare: il ferro da stiro funziona con due “ingredienti” principali, l’acqua e l’alta temperatura, che combinati insieme danno vita a depositi calcarei. Se per ridurre il problema è un’ottima idea usare solo acqua demineralizzata al posto di quella del rubinetto, tuttavia questo rallenta soltanto la formazione del calcare. Periodicamente, dunque, dovrete procedere ad una pulizia accurata per evitare che le incrostazioni diventino troppo difficili da rimuovere. Non c’è bisogno di ricorrere a costosi prodotti chimici, perché spesso le soluzioni più efficaci sono già presenti nella vostra dispensa. Ecco quali sono le migliori.

L’aceto di vino bianco e il sale grosso

Per il primo dei rimedi naturali vi basta ciò che avete in casa: due ingredienti economici e molto versatili anche nelle faccende domestiche. Pulire la piastra del ferro da stiro con l’aceto e il sale grosso è facilissimo. Se il primo ingrediente ha un noto effetto disinfettante e lucidante, il secondo aiuta a sgrassare e a grattare via (con delicatezza, ovviamente) i blocchi di calcare più resistenti. È sufficiente riempire una bacinella con dell’acqua tiepida, un cucchiaio di aceto di vino bianco e due cucchiai di sale grosso.

A questo punto dovete mescolare bene il composto per far sciogliere il sale e, una volta fatto, immergere un panno in microfibra o una spugnetta delicata per poi passarla sulla piastra – che deve essere fredda. Se le macchie resistono a qualsiasi tentativo di rimozione, è possibile passare a una spugna abrasiva da usare con attenzione. Dopo aver pulito la piastra del ferro, asciugatela con attenzione con della carta da cucina o con un panno asciutto. Occhio ai pelucchi che potrebbero rimanere incollati! Assicuratevi che il ferro sia ben asciutto prima di accenderlo nuovamente.

È possibile usare anche l’aceto da solo: basta riempire una bacinella per metà con dell’acqua tiepida, aggiungere 5 cucchiai di aceto di vino bianco e immergere il solito panno per pulire. L’aceto è ottimo per scrostare anche la caldaia del ferro: preparate una tazza piena per metà con acqua tiepida e per metà con aceto, quindi versate il tutto nella caldaia e portate il ferro a temperatura. Non vi resta che far uscire tutto il vapore e poi aspettare che la piastra si raffreddi. Da ultimo, svuotate la caldaia per rimuovere tutti i residui.

Il bicarbonato di sodio

Un altro efficace rimedio naturale prevede sempre un ingrediente protagonista della dispensa per la sua versatilità. È possibile pulire il ferro da stiro con il bicarbonato di sodio in poche e semplici mosse. Il procedimento è semplice: prendete una bacinella, riempitela di acqua tiepida e aggiungete un cucchiaio abbondante di bicarbonato (anche due, in caso di sporco resistente e consolidato). Immergete un panno in microfibra o una spugnetta, strizzate bene e passatela sulla piastra del ferro. Dopo aver pulito la superficie, asciugatela con un panno asciutto o della carta da cucina. Il gioco è fatto.

Il succo di limone e il bicarbonato

Se la piastra del vostro ferro da stiro è in acciaio, meglio evitare l’aceto. In questo caso, il rimedio giusto consiste in un mix di bicarbonato di sodio e succo di limone, dalle proprietà antibatteriche, igienizzanti e anti-odore. Spremete un limone in una tazza, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato e mescolate bene gli ingredienti. Ora mettete un po’ del composto ottenuto su una spugna morbida o su un panno in microfibra e iniziate a strofinare sulle macchie. Una volta pulito perfettamente il ferro, rimuovete i residui con un panno morbido.

Il succo di limone e l’aceto

In caso di piastra in ceramica, invece, il rimedio migliore è il succo di limone puro: questo ingrediente aiuta a rimuovere le macchie e a lucidare, oltre a lasciare un buonissimo profumo. Preparate una ciotola in cui spremere il succo di un limone, quindi inzuppatevi un panno morbido e strofinate accuratamente. Se volete una miscela ancora più efficace, aggiungete un cucchiaino di aceto di vino bianco. Alla fine, usate un panno leggermente bagnato d’acqua per togliere ogni residuo e asciugate bene prima di utilizzare di nuovo il ferro.

Il sapone di Marsiglia

Un altro problema molto frequente, per quanto riguarda il ferro da stiro, è la presenza di macchie di bruciato dovute all’alta temperatura. Il segreto per eliminarle è il sapone di Marsiglia, un ingrediente tuttofare che non può proprio mancare in casa: scaldate leggermente la piastra e strofinate il panetto sulle bruciature, quindi usate un foglio di giornale per sfregare i residui di sporco. Come ultimo passaggio, prendete un panno umido e rimuovete ogni traccia di bruciato. Anche in questo caso, asciugate bene la piastra prima di riaccenderla.