Yoga: la Posizione del Gatto

I principali benefici di Marjaryasana, la posizione del Gatto, gli errori più comuni, le variazioni e come eseguire la sequenza cat-cow

In sanscrito, questa posizione è conosciuta come Marjaryasana, Questo nome deriva dall’unione di marjari, che significa “gatto” e asana, che significa “posa”.

Nelle lezioni di yoga è molto comune trovare Marjaryasana insieme alla posizione della Mucca (Bitilasana). Queste posizioni, sia da sole che combinate, aiutano a riscaldare la colonna vertebrale, a sciogliere le tensioni e a migliorare la flessibilità della schiena.

La Posizione del Gatto, oltre che essere benefica per la schiena, permette di migliorare nelle posizioni di yoga che prevedono dei piegamenti in avanti e di massaggiare delicatamente gli organi contenuti nella regione addominale.

Benefici

Questa posizione permette di allungare i muscoli della schiena e rafforzare il busto (core)

Come eseguire la Posizione del Gatto

Prima di entrare nella Posizione

  • È una posizione base, perfetta per calmare la mente e allungare la schiena.
  • Non richiede l’esecuzione di alcun movimento preparatorio tranne riscaldare i polsi: per farlo, stendi le braccia davanti a te e ruota i polsi per 5/10 volte sia in senso orario che antiorario. In seguito, sempre con le braccia stese, apri le mani, distendendo le dita, e poi chiudi le mani a pugno per 10 volte.

Esecuzione in 6 step

  1. Inizia in quadrupedia con le anche in linea con le ginocchia e le spalle allineate ai polsi.posizione gatto yoga
  2. Attiva le mani a terra.
  3. Espira e arrotonda la colonna vertebrale verso il soffitto. 
  4. Immagina di voler spingere via il pavimento con le mani per creare spazio tra le scapole.
  5. Mantieni la posizione iniziale di fianchi e spalle mentre la schiena crea una “u” rovesciata. Resta in questa posizione per 5 lenti respiri.posizione gatto yoga
  6. Per uscire dalla posizione espira e torna ad una posizione neutra per la tua schiena.

Gli errori più comuni e come correggerli

  • Cerchi di portare il mento sul petto

Come intervenire: Lascia cadere la testa in modo naturale allungando la parte posteriore del collo.

  • Ti fanno male le ginocchia appoggiate a terra

Come intervenire: Piega il tappetino in modo da attenuare il contatto tra ginocchia e pavimento.

  • Ti posizioni troppo in avanti con il busto

Come intervenire: Ricorda di mantenere l’allineamento tra spalle e polsi. Il lavoro per questa posizione è solo nella zona del tuo busto e collo.

  • Sollevi solo le spalle e non crei una gobba con la schiena

Come intervenire: Immagina di voler allontanare ogni singola vertebra della schiena dal tappetino.

Variazioni

Puoi modificare la Posizione del Gatto per renderla più adatta a te e al tuo corpo, sia che tu sia un principiante che un praticante più esperto.

  1. Se hai dolore ai polsi o alle mani, porta gli avambracci sui blocchi. Se non hai dei blocchi, puoi portare gli avambracci a terra.
  2. Se, al contrario, vuoi rafforzare le tue mani, non appoggiare i palmi ma appoggia solo i polpastrelli. posizione yoga del gatto e della mucca
  3. Prova ad eseguire questa posizione da qualsiasi posizione seduta, puoi praticarla insieme alla Posizione della Mucca, Bitilasana, per creare una sequenza benefica per la tua schiena. 
  4. Mettiti ancora più in gioco e prova ad eseguire la sequenza cat-cow da in piedi.

Come eseguire la sequenza Gatto-Mucca (cat-cow)

Cat-Cow è una sequenza che viene dall’unione della Posizione del Gatto e della Mucca. Questa sequenza riscalda il corpo e aumenta la flessibilità della colonna vertebrale. Inoltre, unire questo movimento alla respirazione diminuisce lo stress e calma la mente. 

Oltre a migliorare la postura e ad aiutare a ridurre il mal di schiena, se praticata regolarmente, questa sequenza è perfetta per preparare il corpo ad inarcamenti più impegnativi. 

Esecuzione

  1. Inizia con la Posizione della Mucca: inspira inarcando la schiena dal basso verso l’alto e aprendo bene il petto. Lascia cadere la pancia verso il tappetino. Avvicina le scapole e allontana le spalle dalle orecchie. Guarda in alto se non hai problemi alla zona cervicale, altrimenti, guarda dritto davanti a te. posizione yoga del gatto e della mucca
  2. Espirando, andrai a creare una gobba alta per portarti nella posizione del Gatto. Inizia il movimento dall’alto (dalla testa) verso il basso.posizione gatto yoga

Raccomandazioni

  • Evita le Posizioni del Gatto e della Mucca se hai problemi al collo, alla schiena, alle spalle e ai polsi o se hai subito interventi di qualunque tipo.
  • Se sei incinta, consultati con il tuo medico prima di eseguire queste posizioni.
  • Se soffri di qualsiasi problema di salute, consultati con il tuo medico prima di provare ad eseguire questa posizione.

 

di Silvia Scopelliti, Insegnante di Yoga e Meditazione