Proprietà, benefici e valori nutritivi della frutta secca

Tutti i benefici e le proprietà della frutta secca, un alimento che non può mancare in ogni tipo di alimentazione

I benefici e le proprietà della frutta secca sono innumerevoli e molti nutrizionisti e dietologi consigliano di assumerla quotidianamente, nella quantità ideale a seconda dello stile di vita che si ha e degli obiettivi che ci si prefigge. La frutta secca più diffusa è la noce: ricca di vitamina E, acidi grassi, omega 3 e omega 6 e magnesio, è utile per regolare il colesterolo e prevenire malattie cardiovascolari. Anche le nocciole sono ricche di grassi benefici, omega 3 e omega 6, dunque consigliate per regolare il colesterolo e rafforzare le ossa.

Tra i benefici e le proprietà della frutta secca c’è sicuramente la forte presenza di amminoacidi: gli anacardi in questo sono tra i migliori. Ricchi anche di sali minerali e vitamine sono ideali contro l’osteoporosi, la fragilità vascolare e i problemi articolari. Le mandorle hanno un valore energetico notevole, essendo ricche di proteine, vitamine e sali minerali. I pistacchi sono ricchi di antiossidanti e consigliati contro il diabete. Infine le arachidi, non salate, sono l’ideale per ridurre il colesterolo e prevenire malattie cardiovascolari e tumori.

Proprietà, benefici e valori nutritivi della frutta secca