Golden Milk, il latte d’oro alla curcuma contro l’influenza

A base di curcuma il Golden Milk è un potete antinfiammatorio naturale, ideale per alleviare i sintomi di raffreddore, tosse e mal di gola

Il Golden Milk o latte d’oro è una bevanda a base di curcuma dalle molteplici proprietà benefiche contro i malanni di stagione e non solo.

Appartenente alla tradizione ayurvedica, il Golden Milk è un potente antinfiammatorio naturale. Agisce sui dolori delle articolazioni e mestruali, è un ottimo rimedio contro la digestione difficile, i gonfiori addominali e i disturbi epatici. Calma il mal di testa, il mal di denti e soprattutto allevia i sintomi di tosse e raffreddore e affievolisce il mal di gola.

La curcuma, grazie al principio attivo della curcumina, è infatti un potente antisettico, analgesico e antiossidante. Le sue proprietà antibatteriche e antivirali rendono il latte d’oro è un ottimo rimedio naturale contro i malanni di stagione.

La curcuma, di cui il Golden Milk è ricco, rafforza inoltre il sistema immunitario, riducendo quindi le possibilità di contrarre l’influenza. Basta aggiungerne un pizzico in un bicchiere di latte tiepido, meglio se vegetale, per vederne subito i benefici.

Gli ingredienti principali per preparare il Golden Milk sono semplici: latte (animale o vegetale), miele d’acacia, cannella e curcuma. Il primo a sperimentare la ricetta di questa bevanda quasi miracolosa fu Yogi Bajhan, maestro di yoga Kundalini, che la consigliava ai suoi allievi per garantire elasticità a muscoli ed articolazioni e mantenere più a lungo le diverse posizioni durante l’allenamento.

Se bevuta ogni mattina per almeno 40 giorni, protegge da raffreddamenti, depura il fegato, regola il metabolismo e aiuta a tenere sotto controllo colesterolo.

Ma attenzione, perché potrebbe avere degli effetti collaterali indesiderati. La curcuma infatti è sconsigliata a chi ha problemi alla coagulazione del sangue, alle vie biliari e alla cistifellea. Meglio evitare di bere il Golden Milk in gravidanza o durante l’allattamento.

Se tosse e raffreddore vi tormentano, potete provare anche la Bomba, l’antibiotico naturale.

Golden Milk, il latte d’oro alla curcuma contro l’influenz...