Restare in forma può diventare molto semplice se si riesce a mangiare meno di 100 calorie per ogni spuntino. Infatti alla base di un’alimentazione sana vi sono cinque pasti: una prima colazione, i due pasti principali (pranzo e cena) e due spuntini. Spesso però può diventare difficile organizzare degli snack sani e ipocalorici e ci si riduce a mangiare prodotti confezionati ricchi di zuccheri, grassi e calorie. Lo spuntino invece può essere la giusta occasione per mangiare una delle cinque porzioni di frutta quotidiane consigliate dagli esperti.
Se siete fuori casa potete provare a portare comodamente con voi una bustina di frutta secca. Potete scegliere tra mandorle, noci o nocciole ma, per mangiare meno di 100 calorie, è importante non superare i 15 g. Un altro modo per mangiare frutta durante i vostri snack è preparare una fetta di pane, bianco o ancora meglio integrale, con un cucchiaino di marmellata. Anche un ottimo yogurt alla frutta, possibilmente magro, può diventare un ottimo spuntino. In ultimo un frutto amico della linea è il kiwi. I kiwi infatti donano un senso di sazietà immediata, inoltre sono ricchi di acqua, fibre e potassio.
Se non potete rinunciare ai carboidrati e amate gli snack salati non preoccupatevi, potete scegliere di mangiare una fetta di pane (intorno ai 30 gr) con 15 gr di un affettato magro o 10 gr di un formaggio sempre magro. Se invece avete problemi ad assimilare il glutine potete approfittare di un alleato del nostro organismo, la quinoa. Questo alimento infatti ha molte proprietà benefiche: è ricco di proteine, fibre, sali minerali e vitamine, e vi permette di mangiare meno di 100 calorie.
Accanto a questi alimenti evidentemente sani ce ne sono alcuni insospettabili che soddisferanno anche i più golosi. Fra questi troviamo i pop corn! Infatti 22 gr di chicchi di mais, senza olio o burro, vi permettono di fare uno spuntino molto goloso senza superare la soglia delle 100 calorie! Un altro snack goloso è il gelato. Infatti è possibile mangiare fino a una pallina e mezza di gelato alla frutta o una pallina al cioccolato. In ultimo se amate il cioccolato potete scegliere quello fondente (circa 3 quadretti), ricco di antiossidanti e di sali minerali.