Menopausa, aumento di peso: rimedi naturali che funzionano

Spesso alla menopausa si associa un aumento del peso. Per evitare che ciò avvenga è bene prestare attenzione allo stile di vita.

Come contrastare il tipico aumento di peso che si verifica durante la menopausa? Correggere lo stile di vita è il rimedio naturale più efficace. Ecco in quali ambiti intervenire.

Tenere sotto controllo lo stress
Lo stress e la produzione del cortisolo sono nemici del peso forma. Gestire lo stress vi permetterà dunque di evitare errori alimentari e fame nervosa. Rispondete al cortisolo, aumentando la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità. Lo si può fare attraverso lo sport, mangiando cibi che incidono sull’umore, ridendo, meditando e respirando.

Migliorare l’alimentazione
Seguite una dieta sana che preveda alimenti utili in questo periodo della vita come quelli ricchi di calcio per rafforzare le ossa, ma anche vitamine, sali minerali, fibre, omega 3 e fermenti lattici. Frutta, verdura, legumi, cereali integrali, olio d’oliva, mandorle, yogurt, soia, sono fra i cibi più indicati e non dimenticate l’idratazione bevendo sufficiente acqua.

Attività fisica
Tenetevi in movimento, praticate sport, camminate, andate in palestra, trovate un’attività fisica che vi piace fare e siate costanti nel farla, non serve che sia intensa, basta che la facciate diventare parte del vostro stile di vita.

Buon sonno
Non trascurate il sonno, dormire un numero sufficiente di ore è fondamentale per non creare squilibri all’organismo. Alcuni studi hanno messo in evidenza come dormire male sia spesso collegato a un aumento del peso e di certo influisce sul vostro livello di stress. Un sonno adeguato e ristoratore permette al corpo di rimanere efficiente e perfettamente funzionante.

Menopausa, aumento di peso: rimedi naturali che funzionano
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