La dieta del sushi per dimagrire senza rinunciare al gusto

Buonissimo, leggero e poco calorico: il sushi è perfetto per rimettersi in forma. Ecco la dieta

Dimagrire e tornare in forma, ma senza rinunciare al gusto: è possibile grazie alla dieta del sushi.

Da sempre la cucina giapponese è caratterizzata da piatti leggeri e facilmente digeribili a base di pesce, verdure fresche e riso, proprio quello che ci vuole per perdere peso! La dieta del sushi è molto semplice da seguire ed è perfetta per tutti gli appassionati di sashimi, hosomaki e nigiri. Come funziona? Iniziate la giornata consumando una colazione “occidentale” a base si fibre e carboidrati integrali, accompagnati però da una bella tazza di tè verde, perfetto per bruciare i grassi e dare una scossa al metabolismo.

A pranzo invece consumate del sashimi. Il pesce crudo è l’alimento ideale per chi vuole perdere peso, perché contiene pochissime calorie, sazia ed è ricco di Omega 3, gli acidi grassi che contrastano l’azione dei radicali liberi e proteggono dalle malattie. I nutrizionisti li consigliano soprattutto perché sono altamente dietetici: una porzione di tonno contiene solo 90 calorie, mentre il salmone ne ha circa 40.

Accompagnateli a verdure cotte al vapore, come nella tradizione giapponese e roll di alga farciti. Quest’ultimo sono gustosi e ipocalorici, la farcitura di riso, mango, pesce e avocado infatti apporta solamente 100 calorie. A cena puntate sulla zuppa di miso, preparata fermentando i fagioli di soia e il sale marino, con orzo o riso. Questa delizia della cucina giapponese ha un altissimo potere saziante e contiene solamente 198 calorie ogni 100 grammi. Durante il pasto potete concedervi anche qualche hosomaki a base di alga nori, con farciture varie. Quello con i cetriolini, ad esempio, ha solamente 15 calorie, mentre se preferite il tonno ne assumerete solamente 20.

Infine non dimenticate le salse. Bandita quella di soia, ricca di sale, largo spazio invece al wasabi, ricco di antiossidanti e sostanze brucia-grassi, e lo zenzero, fonte di potassio e magnesio, utile per rafforzare il sistema immunitario.

La dieta del sushi per dimagrire senza rinunciare al gusto