Dieta ricca di fibre: sgonfi la pancia e perdi peso

La dieta delle fibre consente di perdere peso in breve tempo e tornare in forma grazie ad alcuni alimenti benefici

Una dieta ricca di fibre è fondamentale per sgonfiare la pancia e perdere peso.

Queste sostanze infatti sono fondamentali per garantire il corretto funzionamento dell’intestino e il benessere dell’organismo, ma soprattutto per dimagrire. Assumere fibre aiuta a combattere la costipazione, migliora la digestione e il transito intestinale, aiutandoci a smaltire i chili di troppo, ma soprattutto a mantenere il peso corporeo per evitare il fastidioso “effetto yo-yo” che in tanti temono.

Secondo gli esperti per rimanere in forma dovremmo consumare ogni giorno almeno 40 grammi di fibre solubili e insolubili. Dove si trovano queste sostanze? Prima di tutto negli alimenti integrali, come pasta, riso e pane, ma anche nei legumi (piselli, fagioli, ceci, lenticchie) nelle verdure e nella frutta. Fra i cibi più ricchi di fibre troviamo i cavolini di Bruxelles, che possiedono anche un alto potere saziante e pochissime calorie, il topinambur, una radice gustosa e fibrosa usata come sostitutivo dello zucchero, l’avocado, un frutto esotico e versatile, perfetto per preparare piatti dolci o salati.

Troviamo poi le prugne secche, l’ideale per riattivare il funzionamento dell’intestino soprattutto in caso di stitichezza, le mele e le pere, in particolare se cotte al forno e condite con il succo di limone e le bacche di acai, fonde di benessere e bellezza.

Come funziona la dieta delle fibre? Per perdere peso e sgonfiare la pancia vi basterà inserire i cibi ricchi di fibre nella vostra alimentazione. Iniziate la giornata depurandovi con un frullato a base di frutta e ortaggi di stagione con un pizzico di zenzero. Un’ora dopo assaporate una colazione con yogurt magro e cereali integrali. A pranzo gustate miglio (ma anche farro o segale) accompagnato da ortaggi al vapore conditi con un filo di olio extravergine d’oliva, mentre a cena portate a tavola una minestra di legumi misti e carciofi. Fra un pasto e l’altro spezzate la fame con cibi ricchi di fibre, come le carote, il sedano o i finocchi.

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