Dieta delle proteine vegetali: perdi peso e abbassi il colesterolo

Con una dieta a base di proteine vegetali perdi peso, sgonfi la pancia e combatti il colesterolo senza rinunciare al gusto

Una dieta a base di proteine vegetali è l’ideale per perdere peso, sgonfiare la pancia e abbassare il colesterolo.

Un errore comune infatti è quello di consumare troppo proteine d’origine animale. Con il tempo infatti questa alimentazione causa un accumulo nell’organismo di scorie azotate, con un affaticamento dei reni, un rallentamento del metabolismo e un aumento dell’intossicazione. La soluzione per depurare il corpo e perdere qualche chilo? I legumi e gli ortaggi. Le proteine vegetali infatti sono perfette per ritrovare l’equilibrio e sentirsi in forma.

Bastano un chilo di ortaggi al giorno, da mangiare nel corso di tutta la giornata, per assumere circa 30 grammi di proteine. Il bello di questi alimenti è che hanno pochissime calorie, un alto potere saziante e tanto gusto. I legumi e gli ortaggi sono perfetti per preparare tantissimi piatti e ci regalano una linea invidiabile. Consentono infatti di fare scorta di fibre, assottigliando il punto vita, ma anche di antiossidanti, vitamine e sali minerali utili per ridurre la ritenzione idrica, prevenire la cellulite e le smagliature. Non solo: studi scientifici hanno dimostrato che le proteine vegetali sono l’alleato perfetto per contrastare il colesterolo.

Come consumare le proteine vegetali? Per non farvi mancare nulla abbinatele con i cereali integrali (pasta, riso o pane) per un pasto completo, saziante e utile per dimagrire. Potete ad esempio gustare una pasta e fagioli, condita con rosmarino e un filo d’olio extravergine d’oliva, un’insalata di quinoa con ceci e cavoli, una purea di fave con crostini di pane integrale oppure riso e lenticchie con granella di mandorle.

Quando si parla di proteine vegetali c’è davvero l’imbarazzo della scelta e si possono creare tantissimi piatti gustosi. Dove si trovano queste sostanze fondamentali per perdere peso? Negli ortaggi e nella frutta fresca, nell’avena, nel riso e nel mais, in tutti i legumi, nella quinoa, nel seitan e nella soia.

Come sempre prima di iniziare una dieta di questo tipo è importante chiedere consiglio al proprio medico per evitare carenze nutrizionali e preservare la salute.

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