Momordica, il melone amaro che tiene a bada la glicemia

Uno dei frutti più amari al mondo (e per questo poco usati nelle ricette): la momordica è un concentrato di benessere che aiuta a prevenire il diabete

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

La momordica charantia, comunemente nota come melone amaro, è una pianta rampicante originaria delle regioni tropicali dell’Asia, Africa e Caraibi. Questa pianta è conosciuta per i suoi frutti che, sebbene non abbiano un gusto semplice al palato, sono molto apprezzati per le loro proprietà benefiche. Un tempo considerati un afrodisiaco naturale e impiegati nelle medicine tradizionali, sono oggi apprezzati, grazie alla ricerca scientifica, per le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, ma soprattutto per la capacità di regolare i livelli di glucosio nel sangue. Ecco allora cos’è, le sue proprietà e i principali benefici che apporta.

Che cos’è la momordica

La momordica, nota anche come melone amaro, è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Il suo nome scientifico è Momordica charantia. Questa pianta è originaria delle regioni tropicali dell’Asia, ma è stata successivamente introdotta in molte altre parti del mondo a causa delle sue proprietà benefiche. La momordica è caratterizzata da foglie palmate e fiori gialli. I suoi frutti sono di forma allungata e solitamente di colore verde chiaro con una superficie rugosa. Tuttavia, esistono anche varietà di momordica che presentano frutti di colore giallo o arancione. Nonostante il suo aspetto poco invitante, la momordica è apprezzata per le sue proprietà terapeutiche. Infatti, i suoi frutti contengono una sostanza chiamata charantina, che ha dimostrato di avere effetti positivi sul controllo della glicemia e sulla regolazione del metabolismo dei carboidrati. Inoltre, la momordica è ricca di vitamine e minerali, tra cui vitamina C, vitamina A, potassio e ferro. Per questi motivi, la momordica viene spesso utilizzata nella medicina tradizionale di molti paesi per trattare disturbi come il diabete, l’ipertensione e l’infiammazione.

Origini e coltivazione

Questa pianta ha una lunga storia di coltivazione in Asia, dove viene utilizzata da secoli in cucina e nella medicina tradizionale. Oggi, la momordica è coltivata in molti paesi del mondo, tra cui India, Cina, Nigeria, Indonesia e Thailandia. In India, la momordica è particolarmente popolare e viene utilizzata per preparare numerosi piatti vegetariani. In Cina, la momordica è stata utilizzata per secoli nella medicina tradizionale per trattare una vasta gamma di malattie. La momordica è stata introdotta anche in altre parti del mondo, come l’America centrale e meridionale, dove viene coltivata principalmente per esportazione.

Varietà

Le varietà di momordica sono numerose e presentano caratteristiche botaniche e gustative diverse. Tra le varietà più comuni troviamo la Momordica charantia, conosciuta anche come melone amaro o zucca amara, che è caratterizzata da un sapore molto amaro e viene spesso utilizzata in cucina per le sue proprietà digestive. Un’altra varietà diffusa è la Momordica cochinchinensis, conosciuta come melone cinese o Gac, che presenta una polpa arancione molto ricca di antiossidanti e vitamina C. Questa varietà viene spesso utilizzata nella preparazione di bevande e dolci tradizionali. Altre varietà meno conosciute includono la Momordica balsamina, conosciuta come pomodoro selvatico o balsamina, che ha un sapore dolce e viene utilizzata in alcune tradizioni culinarie locali, e la Momordica dioica, conosciuta come melone indiano o kakrol, che ha una forma allungata e un sapore delicato.

Proprietà

La momordica è ricca di vitamine e minerali essenziali per il nostro organismo, tra cui vitamina C, vitamina A, potassio, calcio e ferro. Inoltre, contiene anche una serie di composti fitochimici, tra cui flavonoidi e alcaloidi, che hanno dimostrato di avere proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. La momordica è anche un’ottima fonte di fibre alimentari, che aiutano a mantenere il tratto gastrointestinale sano e regolare il livello di zucchero nel sangue.

Per approfondire, riportiamo i valori medi riferiti a un singolo frutto:

Nutriente Per un frutto
Energia (kcal) 21
Proteine (g) 1
Carboidrati (g) 5
Fibre (g) 3
Sodio (mg) 6

Benefici

Regola il glucosio nel sangue

La momordica contiene composti che agiscono come insulino-simili, migliorando la sensibilità all’insulina e riducendo la resistenza insulinica. Inoltre, la momordica sembra inibire l’attività dell’alfa-glucosidasi, un enzima coinvolto nella digestione dei carboidrati, rallentando l’assorbimento di zuccheri nel sangue e riducendo i picchi glicemici post-prandiali. Studi clinici hanno dimostrato che l’assunzione di estratti di momordica può migliorare il controllo glicemico in pazienti diabetici di tipo 2.

Riduce l’infiammazione

La momordica contiene numerosi composti antiossidanti e antinfiammatori, tra cui gli alcaloidi, i flavonoidi e i tannini. Questi composti aiutano a ridurre l’infiammazione nel corpo, alleviando così i sintomi di molte malattie croniche come l’artrite reumatoide, l’asma e la malattia di Crohn. Inoltre, la momordica è stata anche studiata per il suo potenziale effetto antinfiammatorio sul cervello, il che potrebbe avere implicazioni importanti per la prevenzione e il trattamento di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

Antiossidante

Una delle proprietà più importanti della momordica è la sua capacità di agire come antiossidante naturale. Gli antiossidanti sono sostanze che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, che possono portare a malattie croniche come il cancro, le malattie cardiache e l’invecchiamento precoce. La momordica contiene diversi composti antiossidanti, tra cui vitamine C ed E, acido gallico, catechine e quercetina. Questi composti lavorano insieme per neutralizzare i radicali liberi e prevenire i danni cellulari. Inoltre, la momordica può anche aumentare i livelli di altri antiossidanti nel corpo, come il glutatione e la superossido dismutasi. Uno studio ha dimostrato che l’assunzione di un estratto di momordica ha ridotto significativamente lo stress ossidativo in pazienti con diabete di tipo 2. Altri studi hanno suggerito che la momordica può avere effetti benefici sulla salute del fegato, proteggendo le cellule da danni ossidativi e infiammazioni.

Azione antibatterica

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che gli estratti di momordica charantia possono inibire la crescita di diversi ceppi batterici nocivi per l’organismo umano. Questa azione antibatterica è attribuita principalmente alla presenza di composti bioattivi come i principi amari, i polifenoli e i flavonoidi presenti nella pianta. Essi agiscono interferendo con i meccanismi di adesione dei batteri alle cellule ospiti e danneggiando le loro membrane cellulari. Inoltre, la momordica charantia può anche potenziare l’efficacia degli antibiotici tradizionali, rendendo più difficile per i batteri sviluppare resistenza ai farmaci.

Controindicazioni

Alcune persone potrebbero sperimentare disturbi gastrointestinali come diarrea, nausea o crampi addominali. Inoltre, l’assunzione di Momordica Charantia potrebbe causare una diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue, quindi le persone con ipoglicemia o diabete dovrebbero fare attenzione e monitorare attentamente i loro livelli di glucosio. È anche possibile che si verifichino reazioni allergiche, come eruzioni cutanee o prurito. Le donne in gravidanza dovrebbero evitarne il consumo, dal momento che ha la capacità di stimolare le contrazioni uterine.

Ricette

Insalata di momordica

Ingredienti: 1 momordica, 3 pomodori, mezza cipolla rossa, 1 peperoncino fresco, 1 limone, olio evo, sale

Procedimento: taglia la momordica a fette sottili, rimuovendo i semi. Taglia i pomodori a fette e la cipolla a fettine sottili. Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola. Condisci con succo di limone, sale e olio. Lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire.

Curry di momordica

Ingredienti: 1 momordica, 1 cipolla, 2 pomodori maturi, 3 spicchi d’aglio, un pezzetto di zenzero fresco, un cucchiaino di curcuma in polvere, un cucchiaino di cumino in polvere, 1 cucchiaino di cumino in polvere, 1 cucchiaino di coriandolo in polvere, mezzo cucchiaino di pepe nero, sale, 2 cucchiai d’olio, mezza tazza d’acqua

Procedimento: taglia la momordica a fette e rimuovi i semi. In una padella, soffriggi cipolla, aglio e zenzero in olio vegetale. Aggiungi i pomodori a cubetti e cuoci finché si sbriciolano. Aggiungi le spezie: curcuma, cumino, coriandolo, pepe nero e sale. Aggiungi le fette di momordica e mescola bene. Versa mezzo bicchiere d’acqua, copri e lascia cuocere a fuoco medio-basso fino a quando la momordica è tenera. Servi con riso o pane.

Spaghetti pomodoro e momordica

Ingredienti: 200 g di spaghetti integrali, 1 momordica media, 3 pomodori maturi, 2 spicchi d’aglio, basilico fresco, olio evo, sale, pepe

Procedimento: cuoci gli spaghetti integrali in acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolali al dente e mettili da parte. Taglia la momordica a fette sottili, rimuovendo i semi. In una padella, riscalda un po’ di olio d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio tritati. Lascia rosolare brevemente. Aggiungi le fette di momordica e cuoci per 5-7 minuti fino a quando diventano tenere. Aggiungi i pomodori tagliati a cubetti e cuoci per altri 5 minuti. Condisci con sale e pepe a piacere. Unisci gli spaghetti cotti alla padella e mescola bene, assicurandoti che la momordica e il pomodoro si distribuiscano uniformemente. Aggiungi le foglie di basilico fresco.

Frittata di momordica e feta

Ingredienti: 1 momordica media, 6 uova, 1 cipolla, 100 g di feta sbriciolata, 2 cucchiai di olio evo, sale, pepe

Procedimento: taglia la momordica a fette sottili, rimuovendo i semi. In una padella, scalda l’olio d’oliva e aggiungi la cipolla tritata. Cuoci finché diventa trasparente. Aggiungi le fette di momordica e cuoci per 5-7 minuti fino a quando sono tenere. In una ciotola, sbatti le uova e aggiungi sale, pepe e le erbe fresche tritate. Versa le uova sbattute nella padella sopra la momordica e la cipolla. Distribuisci uniformemente il formaggio feta sulla superficie della frittata. Cuoci a fuoco medio-basso fino a quando le uova sono ben rapprese sul fondo. Trasferisci la padella in forno e fai gratinare la parte superiore sotto il grill per un paio di minuti, finché la frittata è gonfia e dorata.

Quinoa con momordica e mandorle

Ingredienti: 1 momordica media, 1 tazza di quinoa, mezza tazza di mandorle tostate, 1 cipolla, 2 cucchiai di olio evo, succo di 1 limone, sale, pepe

Procedimento: cuoci la quinoa seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotta, mettila da parte. Taglia la momordica a cubetti, avendo cura di rimuovere i semi. In una padella, soffriggi la cipolla tritata con olio d’oliva fino a doratura. Aggiungi i cubetti di momordica e cuoci fino a quando sono morbidi. Incorpora la quinoa cotta e mescola bene. Aggiungi le mandorle tostate per dare una nota croccante al piatto. Condisci con il succo di limone, sale e pepe a piacere.

Wok di verdure e momordica

Ingredienti: 1 momordica media, 1 zucchina, 1 peperone rosso, 1 carota, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 200g di broccoli, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di olio di sesamo, 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, sale, pepe, semi di sesamo per guarnire, riso integrale per servire

Procedimento: taglia la momordica a fette sottili, rimuovendo i semi. Taglia zucchina, peperone, carota e cipolla a julienne. In un wok, scalda l’olio di sesamo e aggiungi gli spicchi d’aglio tritati e lo zenzero grattugiato. Aggiungi le verdure (momordica, zucchina, peperone, carota, cipolla, broccoli) e mescola bene. Cuoci a fuoco medio-alto per 5-7 minuti, fino a quando le verdure sono tenere ma croccanti. Aggiungi la salsa di soia e regola di sale e pepe secondo il tuo gusto. Servi il wok di verdure su un letto di riso integrale. Guarnisci con semi di sesamo e, se lo desideri, aggiungi un filo di olio di sesamo prima di servire.

Fonti bibliografiche

  • Recent Advances in Momordica charantia: Functional Components and Biological Activities, PubMed

  • Bitter Gourd: Health Benefits, Nutrition, and Uses, WebMd
  • Bitter Melon and Diabetes, Healthline
  • Momordica charantia for type 2 diabetes mellitus, PubMed