Dieta idroponica: acqua e cibi per dimagrire e salvare i reni

Con la dieta idroponica perdi peso, grazie agli alimenti che depurano l'organismo, e migliori la salute dei tuoi reni

La dieta idroponica ci aiuta a dimagrire e ci consente di prenderci cura dei nostri reni. Come? Consumando i cibi (e l’acqua) giusti.

La giusta idratazione è il segreto per rimanere in forma, perdere peso e prevenire moltissime malattie. Per questo gli esperti consigliano di consumare ogni giorno almeno due litri d’acqua, scegliendo quelle povere di sodio (con concentrazione inferiore a 40 mg/l) e integrando i liquidi anche con tisane a base di malva, camomilla, finocchio e carciofo.

La dieta idroponica è semplice da seguire e particolarmente efficace. Come funziona? Si tratta di un’alimentazione equilibrata che prevede il consumo di alcuni cibi che stimolano la diuresi e migliorano il funzionamento dei reni. Al primo posto c’è senza dubbio l’aglio, un potentissimo antibatterico perfetto per rendere gustoso ogni piatto, ma anche per depurare l’organismo e riattivare il metabolismo.

A tavola non possono mancare nemmeno le cipolle, che riducono il colesterolo e contrastano la ritenzione idrica, i peperoni, ricchi di vitamina A e C, i cavoli, i broccoli e i mirtilli. Largo spazio pure alla frutta secca e al pesce, grazie all’Omega 3 e alle proteine “buone”, come pure alle uova, alla rucola e al grano saraceno.

La giornata inizia con un bicchiere di acqua e limone per depurare l’organismo e fare il pieno di energie. Mezz’ora dopo potete consumare una colazione a base di fette biscottate integrali con il miele e un frullato di frutta e verdura di stagione. A pranzo gustate un piatto di spaghetti integrali con peperoni croccanti e noci, accompagnati da un contorno di cavoli al vapore. A cena optate per un’insalata di rucola, uova e salmone fresco.

Come sempre prima di iniziare la dieta idroponica è fondamentale contattare il proprio medico. Uno specialista infatti sarà in grado di indicarvi se si tratta dell’alimentazione giusta per voi e se è compatibile con il vostro quadro clinico, fornendovi utili consigli.

Dieta idroponica: acqua e cibi per dimagrire e salvare i reni