Cosa mangiare per avere i capelli sani e lucenti

Il benessere parte da ciò che si mangia: ecco 10 cibi da integrare nella propria dieta per avere capelli sani e forti

Molto spesso, se si hanno capelli secchi, sfibrati e soggetti alle doppie punte, si attribuisce la colpa solamente agli shampoo, ai balsami e al calore del phon. Ma si sbaglia: soprattutto per i capelli, infatti, incide tanto il tipo di alimentazione che si ha. Diviene, dunque, importante integrare nella dieta di tutti i giorni dei cibi che facciano bene ai capelli, apportando il giusto livello di proteine e sali minerali.

Gli alimenti che sono un vero e proprio toccasana per i capelli sono molteplici ma noi abbiamo individuato i 10 più efficaci. Al primo posto c’è la carne rossa, la proteina per eccellenza. Dona sostegno e fortifica il capello e, grazie alla presenza di ferro, combatte anche la calvizia. Anche le ostriche svolgono un’importante azione contro la caduta dei capelli, regolando la produzione di androgeni, che ne sono la causa. Per quanto riguarda, invece, i capelli spenti, secchi e poco lucenti, in nostro soccorso arriva l’olio d’oliva: è consigliabile, a tal proposito, cercare di sostituire i grassi animali con quelli vegetali, più salutari e ricchi di vitamine.

Anche l’uovo e la banana danno sostegno al capello: il primo ne favorisce la crescita, grazie alla presenza di biotina, e il secondo lo rende più forte e resistente apportando silicio. Altro nutrimento è offerto dalle patate dolci, ricche di beta-carotene che vengono trasformate in vitamina A, utile a rendere il cuoio capelluto sano. Il salmone rosa è un ulteriore cibo che viene altamente consigliato per via della forte presenza di Omega 3, detto anche grasso buono, che favorisce il mantenimento di una cute sana. Ovviamente non possono mancare anche frutta e verdura, portatrici di grandi carichi di vitamine A e C, che donano vitalità al capello rendendolo sano non solo all’apparenza, ma anche nella struttura. L’ultimo alimento consigliato è costituito dai fagioli, che, come la carne rossa, sono ricchi di proteine e di ferro.

Si può vedere come una dieta ben equilibrata farà bene non solo al nostro organismo, ma anche ai capelli. Prima di spendere soldi in balsami e maschere che promettono risultati eclatanti che poi non arrivano, provate ad esaminare la vostra alimentazione e, se manca qualche cibo fondamentale per il nutrimento del cuoio capelluto, cercate di integrarlo: i risultati si vedranno ben presto!

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