Quanto crescono i capelli e come favorirne la crescita e il benessere

Cosa determina la velocità della crescita dei capelli? Tanti, tantissimi fattori, e qui sotto vi raccontiamo quali sono.

Foto di Laura Sandroni

Laura Sandroni

Beauty Editor

Dopo una laurea in Scienze Turistiche, diventa redattrice e Seo Editor specializzandosi sulle tematiche di bellezza, benessere e cura di sé, il tutto in chiave femminile.

Ogni donna lo sa, quando si tratta di capelli vale tutto così come vale anche ogni tipologia di domanda se può essere utile a garantirsi una chioma sempre sana e bellissima. Per esempio, chi non si è mai chiesta quanto crescono i capelli nel corso di un mese? Sicuramente ce lo siamo domandate tutte, soprattutto in prossimità di recarsi dalla parrucchiera. Ma esiste davvero una risposta riguardo alla maggior o minor velocità della crescita dei capelli?

Senza dubbio avrete sperimentato anche voi la sensazione di vederli crescere più velocemente in un dato periodo piuttosto che in un altro. Ma sarà così o è solo una nostra percezione? Qui di seguito cercheremo di eliminare ogni dubbio, fornendovi una panoramica più chiara di quali siano i fattori determinanti che  incrementano o  rallentano la crescita dei capelli nel corso dell’anno.

Crescita dei capelli: quali fattori influiscono

Crescita dei capelli, quali fattori la influenzano
Fonte: iStock
Crescita dei capelli, quali fattori la influenzano

Partiamo con il dire che una risposta precisa e che vale per tutti non esiste. La crescita dei capelli è soggettiva e dipende da una serie di fattori che variano da persona in persona. In linea di massima, però, si può dire che il ciclo di vita del capello ha un ritmo breve e che tende a rinnovarsi continuamente. Ma che può variare a seconda di alcuni fattori come per esempio l’etnia.

I capelli delle donna asiatiche, per esempio, crescono di circa 1,3 cm al mese, mentre quelli delle donne europeo si allungano di 1,2 cm al mese. Più lenta è la crescita dei capelli per le donne africane, che non supera in genere i 0,9 cm al mese. Differenze molto piccole, se si parla di millimetri, ma che se prese in considerazione nell’arco di un anno possono fare una bella differenza nella lunghezza totale della chioma.

Quanto conta l’età nella crescita dei capelli

Un altro importante fattore da considerare se si parla di crescita dei capelli, poi, è l’età. Le persone più giovani tendono a vantare una crescita della chioma molto più veloce delle persone più agé. E questo perché, con il passare del tempo, il processo di crescita del capello tende a rallentare. Questa differenza comincia a notarsi già dopo i 35 anni e poi, dopo i 50, la crescita potrebbe anche arrivare a fermarsi a soli 0,25 cm al mese. Un bell’arresto se si pensa ai centimetri di partenza.

Alimentazione e salute della chioma

Crescita dei capelli e alimentazione
Fonte: iStock
Crescita dei capelli e alimentazione

Ma non è tutto! Altro tassello fondamentale che agisce in favore o sfavore delle crescita dei capelli è il loro stato di salute generale. In base alle cure che ricevono e al tempo che si dedica loro quotidianamente, il capello può arrivare a crescere più o meno velocemente e con un aspetto più folto, sano e lucente. Oltre all’utilizzo di prodotti specifici, tassello fondamentale per la crescita dei capelli è l’alimentazione, che dovrebbe essere sana e completa (cosa che vale sempre e in ogni caso).

La carenza di alcune vitamine come la Vitamina B2, B5, B3, ecc., per esempio,  potrebbe causare rallentamenti del ciclo di vita del capello. Ecco perché è sempre opportuno farsi consigliare una buona dieta da un nutrizionista e, se necessario, i corretti integratori per una cura della chioma ad hoc.

L’importanza del cuoio capelluto

Crescita dei capelli, la salute del cuoio capelluto
Fonte: iStock
Crescita dei capelli, la salute del cuoio capelluto

Anche se spesso lo si sottovaluta, avere un cuoio capelluto sano è il primo step per avere una chioma forte e in grado di capace di crescere velocemente. Per questo è fondamentale prendersene cura in modo adeguato, mantenendo pulita la cute e assicurandosi di utilizzare prodotti che non aggrediscano la parte. Importante, poi, è anche stimolare la micro circolazione del lo stesso, massaggiando la testa durante lo shampoo o eseguendo uno scrub. Ed evitando di tenere al chioma raccolta in acconciature troppo strette per lunghi periodi, lasciando i capelli e la cute libera di respirare.

Quando è meglio dare una spuntatina ai capelli

Crescita dei capelli, cura e tagli regolari sono potenti alleati
Fonte: iStock
Crescita dei capelli, cura e tagli regolari sono potenti alleati

Infine, parlando di crescita dei capelli è importante dare anche una risposta definitiva a una domanda che in tante ci poniamo: è vero che tagliare i capelli frequentemente aiuta la loro crescita? La risposta è sì. Un taglio frequente, ogni 2-3 mesi circa, aiuta ad aumentare la crescita su scala annuale. E questo perché, rimuovendo in modo tempestivo eventuali doppie punte, i capelli si mantengono più forti e sani, favorendone la crescita e un aspetto più forte e bello.