Un bagno caldo fa bene quanto una camminata di 30 minuti

Secondo una nuova ricerca, immergergersi in una vasca di acqua calda per un'ora permette di bruciare la stessa quantità di calorie di una passeggiata di mezz'ora

Si può perdere peso concedendosi un po’ si sano relax? La risposta, secondo la scienza, è affermativa.

Una nuova ricerca dell’università di Loughborough, in Inghilterra, ha dimostrato infatti che anche un semplice bagno caldo può essere d’aiuto per smaltire qualche chilo: restare immersi in acqua calda a circa 40 gradi per 60 minuti permette di bruciare ben 130 calorie, ovvero le stesse che si perdono grazie ad una camminata di mezz’ora. L’esperimento è stato condotto su 14 individui, che prima hanno pedalato in in bicicletta per circa un’ora, e poi si sono immersi in una vasca di acqua calda.

I risultati parlano chiaro: il ciclismo consente un alto dispendio calorico, ma, grazie all’aumento della temperatura corporera, anche un bel bagno caldo consente di bruciare più di 100 calorie. C’è di più: gli scienziati hanno tenuto sotto controllo la glicemia di tutti i partecipanti al test per le 24 ore successive, ed hanno riscontrato un calo del picco glicemico pari al 10%. Insomma, investire su una comoda vasca piuttosto che su una rapida e pratica doccia potrebbe decisamente farvi bene.

Non è comunque la prima volta che la scienza accende i riflettori sulle proprietà favorevoli di un bel bagno caldo: una precedente ricerca finlandese ne aveva dimostrato gli effetti benefici sull’infiammazione dei tessuti, promuovendo delle rilassanti sedute termali come mezzo efficace per contrastare le malattie cardiovascolari.

Insomma, se siete alle prese con una dieta ed avete bisogno di perdere qualche chilo fareste bene ad organizzare diversamente la vostra routine qutidiana. E’ chiaro che un ruolo chiave spetterà all’alimentazione: seguire un regime alimentare sano ed equilibrato è la prima mossa da mettere in atto per spostare indietro l’ago della bilancia.Non potrete ovviamente sottrarvi ad un po’ di attività fisica un paio di volte a settimana, in palestra o, se preferite, anche degli esercizi fai da te a casa. Però, tra una privazione e una sessione di jogging, fareste bene ad inserire un molto meno faticoso bagno caldo. Non solo perché ve lo siete certamente meritato, ma anche in virtù degli effetti benefici che può avere sul vostro corpo. D’altro canto, se lo dice la scienza, come si fa a non crederci?

 

Un bagno caldo fa bene quanto una camminata di 30 minuti